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Mal di schiena in palestra. I consigli di wallace

Mal di schiena in palestra. I consigli di wallace

Andare in palestra fa bene o male alla schiena?

La palestra è una cura per i dolori alla schiena o una causa? Ecco il parere del migliore dei maestri di bodybuilding natural.

  • esercizi da evitare 
  • la corretta esecuzione degli esercizi 

Esercizi da evitare in palestra per il mal di schiena

Io ho 57 anni e la mia schiena non è mai stata cosi forte e san. Posso caricare nella vita quotidiana carichi pesanti in movimenti di schiena, senza il minimo problema, ed in palestra faccio regolarmente il rematore con bilanciere e lo squat, con grande facilità, e carichi pesanti specie nello squat, ove uso anche 170-180 chili. Vi può bastare? Il fatto è che la schiena è una zona zeppa di muscoli, ma nel corso degli anni, come del resto accade a tutti i muscoli del corpo umano, con il disuso,tendono ad indebolirsi, e questo crea problemi di postura e dolori nella vita quotidiana.

Inoltre anche lo sviluppo e la tonicità della parete addominale ha la sua importanza per mantenere una schiena sana e forte, data la sua azione equilibrante in situazioni di particolari posture errate, quali ad esempio una eccessiva iperlordosi. Come vedete, la questione di base è dunque mantenere una schiena forte ed elastica, e solo con la pratica in palestra è possibile giungere a questi target molto importanti.

La corretta esecuzione degli esercizi in palestra

Ma esistono esercizi da evitare ? La risposta è no in linea generale, ma è invece positiva se ci sono patologie a carico della schiena esistenti o pregresse,tipo ernie discali o calcificazioni e artrosi, ad esempio. In questo caso certi esercizi quali lo stacco da terra con bilanciere e rematore, oppure lo squat e la pressa,dovrebbero essere evitati, o quanto meno eseguiti con poco carico e con una esecuzione perfetta

Solo l'occhio esperto di un vero maestro di bodybuilding, può suggerire e valutare le opportune correzioni tecniche, nella esecuzione di certi esercizi. Ovviamente serve anche un consenso medico, nel senso che se ci sono divieti di natura medica per certi esercizi o per la pratica in palestra in generale, allora qui non è possibile andare contro tale parere medico.

Personalmente comunque, ho allenato e alleno molte persone le quali, pur avendo problematiche varie alla schiena, possono comunque allenarsi in maniera efficace e sicura, grazie alle mie particolari correzioni degli esercizi in termini di carichi e traiettorie speciali. Credete, anche una piccola variazione tecnica può rendere un esercizio da pericoloso a sicuro. Se volete mantenere a vita una schiena forte e sana, affidatevi a chi ha fatto del culturismo la sua vita ed è un esempio per tutti, il migliore degli esempi. 

Con il nostro sistema  master wallace system avrete un allenamento completo per tutto il corpo, schiena compresa, con una logica di volume di lavoro ed esercizi completa ed adatta sia ad atleti neofiti che veterani. E se volete essere seguiti passo dopo passo, anche nella esecuzione degli esercizi, per essere corretti al meglio, per voi esiste l'abbonamento al coaching on line. 

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