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Un allenamento con ellittica tutti i giorni funziona?

Un allenamento con ellittica tutti i giorni funziona?

Questa versatile macchina per allenare tutti i muscoli del corpo è utile ma bisogna capire anche i suoi limiti

Eseguire un allenamento con macchina elittica tutti i giorni fche effetti produce sul fisico in termini di dimagrimento e tonificazione muscolare? Analizziamo bene la funzione di questa particolare ed originale macchina, con particolare analisi dei pro e dei contro, in relazione ad altre macchine simili e allenamenti diversi da fare in palestra.La macchina elittica è comunque diversa e molto particolare, unendo i movimenti di due attività umane quali il camminare e il pedalare. va detto che primadi intraprendere una qualunque attività fiisca, macchina elittica compresa, è necessario andare dal medico per una valutazione clinica generale, e se necessario anche una visita cardiologica con annessa prova da sforzo.

  • Che cosa è una macchina elittica
  • Benefici della elittica
  • Come vestirsi per allenarsi alla elittica
  • Limiti della elittica
  • Allenamento alla elittica tutti i giorni o a giorni alternati 
  • Esempi di allenamenti sinergici fra macchina elittica e bodybuilding
  • L'integrazione per migliorare l'allenamento in elittica e la composizione corporea
  • Le proteine del siero di latte nella attività con elittica

Che cosa è una macchina elittica

La caratteristica essenziale di una macchina elittica è quella di avere in blocco, molti dei benefici di altre macchine tradizionali usate per la forma fisica, fra cui possiamo citare il tapis roulant e la cyclette e spin bike.

Si differenzia però in quanto una elittica permette due movimenti che imitano la pedalata che è di fatto circolare e lo sci di fondo che è una azione di spostamento anteriore laterale. Questi due movimenti combinati, consentono in pratica di allenare e stimolare un pò tutti i muscoli del corpo, sia del busto che delle gambe.

Mediamente sono dotate di una console in gradi di fare vedere vari programmirelatibi all'allenamento quali la velocità di esecuzione e il chilometraggio, ed anche parametri fisici quali il consumo calorico e monitoraggio cardiaco. Inoltre anche i vari gradi di pendenza possono essere regolati.

La macchina elittica può avere un controllo manuale oppure programmare vari livelli di schemi e difficoltà, comprese le fasi di avvicinamento e riscaldamento alla performance effettiva e successivo ed eventuale defaticamento.Molti frequentatori della palestra comunque sono soliti improvvisare a piacere i livelli di difficoltà, senza seguire alcun programma di allenamento già presente nel software del computer della macchina.

Benefici della elittica

  • Calo di ansia e stress
    Potenziamento e miglioramento della resistenza cardiovascolare e respiratoria
  • Miglioramento della muscolatura in termini di tono e forza in tutti i distretti corporei
  • Miglioramento della percentuale di grasso in senso di calo ponderale e prevenzione di situazioni di sovrappeso e obesità
  • Prevenzione e miglioramento di malattie metaboliche compreso il diabete senile
  • Prevenzione e miglioramento di problemi articolari-ossei quali artosi ed osteoporosi
  • Miglioramento della dell'ossigenazione del corpo e dei capillari con benefici cardiaci inclusi
  • Riduzione dei rischi di accidenti vascolari  a carico del cuore e cervello come infarti ed ictus
  • Miglioramento dello stato mentale e situazioni lievi di ansia e stress
  • Miglioramento della densità corporea a carico della massa magra ed a sfavore di quella grassa.
  • Migliore coordinazione muscolare e delle capacità cinetiche

Come vestirsi per allenarsi alla elittica


Quali indumenti adottare per allenarsi al meglio?Per usare queste macchine è consigliabile indossare vestiti leggeri e comodi, in grado di favorire la dispersione di calore del corpo e i movimenti stessi, che sono ampi e variegati. Indumenti quali canotte o magliette con maniche corte , e calzoncini in cotone sono l'ideale. Riguardo le scarpe da usare per il work out, possono essere anche semplici, senza particolari caratteristiche di attenuazione dell'impatto a terra, dato che si è praticamente sospesi dal pavimento.

Un accessorio utile anche se non direttamente coinvolto nell'abbigliamento in se, è un apparecchio acustico per sentire la musica, magari del genere preferito, tipo cuffie o cuffiette. La musica è davvero in grado di migliorare la performance, con maggiore attivazione dei sistemi adrenergici e produzione di endorfine.

Forse non tutti sanno che la musica è talmente efficace nell'aumentare le prestazioni, che nell'ambito di gare di resistenza quali ad esempio la maratona o le mezze maratone, l'uso delle cuffiette per ascoltare musica è proibito e considerata pratica dopante.

Limiti della elittica

Anche se è una delle più nore ed usate macchine per il lavoro cardiovascolare e tonoficazione generale dei muscoli del corpo, va precisato che possono esserci dei limiti precisi, soprattutto in relazione a certi target fisici e prestazionali. A livello muscolare infatti, i movimenti della elittica non consentono un lavoro di allungamento (fase eccentrica) e di accorciamento (fase concentrica) completo, ma solo parziale.

Questo limita e non poco lo sviluppo muscolare, consentendo al massimo una tonificazione, che è cosa diversa dal concetto di ipetrofia muscolare. Anche la forza torcente dei muscoli, ovvero la forza pura, viene stimolata pochissimo, proprio per l'assenza di movimenti specifici di sinergia dei gruppi muscolari e arco di movimento completo, come già accennato.

Inoltre, anche se è possibile aumentare l'intensità dello sforzo con gli appositi selettori presenti sulla macchina, questa non può essere in alcun modo paragonata alla'intensità dell'aumento del carico che è permessa in un lavoro con bilanciere e manubri, o macchine da sforzo specifiche.

Ne consegue che se in una strategia di miglioramento del corpo ambiziosa, anche i parametri di forza e massa devono essere significativamente incrementati, il solo uso della macchina elittica non sarà sufficiente, ma andrà affiancato ad un programma di bodybuilding adeguato, che è davvero in grado di enfatizzare i processi ipertrofici ed anche di dimagrimento, dato che il miglioramento della massa muscolare comporta anche un miglioramento del metabolismo basale.

Allenamento alla elittica tutti i giorni o a giorni alternati

Se partiamo dall'assunto che una persona desidera un fisico davvero in forma e in salute, e con livelli di fitness-prestazioni elevate, ebbene allenarsi quotidianamente con la elittica non è la migliore cosa da fare. Utile invece e molto efficace, è l'unione del work out con l'elittica alternato a vere e proprie sedute di culturismo, in giorni diversi però, mai nella stessa seduta.

I muscoli hanno comunque necessità di recuperare fra un allenamento e l'altro, ed anche il sistema nervoso ed ormonale hanno bisogno imprescindibile di riposo, per restaurare le riserve di neuro trasmettitori e ormoni.

La seduta di bodybuilding dovrebe comprendere un circuito di esercizi che toccano tutti i muscoli del corpo,anche con l'uso di carichi moderatamente pesanti, proprio per stimolare a fondo e in modo completo le fibre muscolari bianche ed anche quelle rosse di tipo intermedio, deputate agli sforzi anaerobici, che sono implicati nei processi di costruzione muscolare.

Esempi di allenamenti sinergici fra macchina elittica e bodybuilding

Ad esempio da un punto di vista di programmazione settimanale ecco una tabella di frequenza con esercizi relativi.

Lunedi:work out di 30 minuti di elitticaa sforzo aerobico blando

Martedi seduta di bodybuilding composta da

  • squat a corpo libero e pressa a 45 gradi per le gambe
  • distensione su panca piana con bilanciere e croci con manubri su panca piana per i muscoli pettorali,
  • rematore con bilanciere e lat machine per la schiena
  • alzate laterali con manubri e distensione dietro il collo con bilanciere  per i muscoli deltoidi
  • curl con bilanciere e spinte in basso al lat machine per i muscoli bicipiti e tricipiti

Per ogni esercizio si eseguiranno due serie da dieci ripetizioni, con pausa fra un esercizio e l'altro da un minuto a due minuti circa.Il mercoledi si riposa totalmente e si ricomincia il giovedi con la seduta di elittica, seguita il venerdi dalla seduta di bodybuilding. Il sabato e la domenica consigliamo di riposare, o al massimo la domenica, per chi ha esigenza di calare di peso e smaltire settimanalmente quante più calorie possibili, potrebbe fare una corsa all'aria aperta non superiore ai 30 minuti, con bassa intensità di sforzo, o camminata di 45 minuti.

Dovete vincere la tentazione molto diffusa fra i palestrati, di andare in palestra tutti i giorni e comunque fare qualche forma di allenamento sette giorni su sette. Semplicemente non è una pratica che fa bene all'organismo in primis, data la mancanza di recupero organico, e d'altra parte nemmeno untale gravoso impegno sarebbe garanzia di successo in termini fisici, anzi, a volte si tende a peggiorare, strano ma vero.

La nutrizione di base per il work out con macchina elittica

La macchina elittica, così come altre macchine o attrezzi che inducono lo sforzo anaerobico e aerobico,necessità di essere spinta dai muscoli umani con vigore e continuità di sforzo. Questo tipo di sforzi richiedono la presenza nei muscoli come combustibile energetico di glucosio, ovvero di carboidrati.

Questi andranno assunti sia sotto forma di zuccheri semplici che in forme complesse, con preferenza per questa ultima fonte. Quindi ampio spazio a tavola per cibi come pasta e riso ed anche la frutta e la verdura, fonti anche di fibre, vitamine ed antiossidanti. Ovviamente non in quantità pantagrueliche, ma nemmeno in dosi da soffrire pesantemnete la fame.

Serve anche una buona quantità proteica derivante da fonti di proteine animali, in quanto le sedute sia di elittica che di pesi e macchine, logorano le fibre muscolari, innescando catabolismi muscolari anche profondi,a cui deve conseguire la successiva fase anabolica che richiede appunto la presenza di proteine ad altovaloroe biologico da fonti animali. 

Citiamo quindi tutti i tipi di carne, con preferenza per i tagli magri e animali come pollo e pesce, ed ancora le varie forme di latticini e le uova. Le proteine di origine vegetali hanno meno valore biologico e sono meno efficaci in un contesto di dimagrimento e tonificazione generale, ed ancora meno i ottiche di sviluppo di massa e forza.

L'integrazione per migliorare l'allenamento in elittica e la composizione corporea

Nel mondo del fitness, ma ancora di più inquello del bodybuilding natural, da molti anni l'uso degli integratori alimentari ha preso piede fra gli appassionati che ne hanno rilevato l'efficacia, ed anche la classe medica e la ricerca, hanno confermato, quanto meno per alcune sostanze, la loro utilità nell'ambito sportivo.

Lo scopo della integrazione come dice la parola, è quello di integrare laddove esiste già una alimentazione ottimale, aumentando l'apporto di aminoacidi e sostanze utili all'organismo per l'aumento della performance e del recupero fra gli allenamenti, Anche il mantenimento della salute e la prevenzione degli infortuni rientra fra i benefici di un uso oculato e intelligente di certi integratori.

Fra le sostanza più usate e consigliabili possiamo citare gli aminoacidi ramificati anche noti come bcaa, i quali oltre a donare resistenza, possono prevenire catabolismi muscolari troppo intensi e aiutano il recupero.

L'uso di carnitine nelle sue varie forme aiuta ad incrementare la combustione ed ossidazione dei grassi e migliora la performance cardiaca. La creatina monoidrata dona forza ai muscoli e aumenta anche la sintesi proteica post allenamento, in sinergia con i bcaa.

Gli integratori salini e zuccherini possono avere un ruolo solo in stagioni particolarmente afose e se le sudorazioni sono molto profuse. In caso contrario l'ingestione di sola acqua sarà sufficiente per le esigenze idriche dell'organismo.

Le proteine del siero di latte nella attività con elittica

Le proteine del siero di latte o proteine in polvere, se già fate una nutrizione completa, non sarebbero necesasrie, ma possono essere molto utili per la preparazione di veloci e gustosi spuntini proteici, da assumere a metà mattina o metà pomeriggio. Strategia ottimale per dimagrire e perdere peso, conservando al meglio la massa magra.

Va infatti considerato il fatto che durante una attività fisica strenua e ripetuta, il consumo energetico avviene anche a carico e in danno delle proteine muscolari, le quali cedono aminoacidi glucogenetici per produrre glucosio.

Questo fenomeno avviene sempre e comunque durante la combustione muscolare, ma nei contesti di dieta ridotta e/o attività fisica prolungata, è molto attivo e si rischia davvero di bruciare tessuto muscolare prezioso.

Le proteine del siero di latte forniscono all'organismo una miscela di aminoacidi di alto valore biologico, e questo assicura una relativa forma di protezione dalla eccessiva ossidazione degli aminoacidi.

In definitiva il solo fatto di salire su una macchina elittica in se non assicura il successo finale per una trasformazione fisica, ma occorre anche valutare molti altri aspetti. Il nostro store è a vostra disposizione per avere i manuali e le schede di allenamento necessarie per il completamento della vostra passione in palestra.

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