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L'esecuzione dello squat a corpo libero serve davvero?

L'esecuzione dello squat a corpo libero serve davvero?

Senza i pesi ha una utilità molto limitata solo al tono muscolare

Vedo molte persone in palestra,specialmente donne e ragazzine,eseguire qualche forma di squat senza pesi, ovvero lo fanno a corpo libero. Premesso che anche senza i pesi, la loro esecuzione è il più delle volte clamorosamente errata, viene da chiedersi il senso di eseguire questo importante esercizio per la massa delle gambe senza il mino peso.

La perfetta esecuzione dello squat

Possiamo affermare senza ombra di dubbio che lo squat è l'esercizio più completo e impegnativo che esista nel mondo dello sport. Anche se in apparenza può sembrare relativamente facile, perché in fondo basta andare su e giù, piegandosi sulle gambe, in realtà la catena cinetica muscolare che entra in gioco in questo movimento è davvero complessa, e richiede una tecnica di esecuzione  perfetta.Solo in questo modo potrete avere i massimi benefici muscolari e funzionali.

La perfetta esecuzione dello squat non è facile

Purtroppo pochissime persone sono in grado di eseguire bene lo squat a livello istintivo, anche perché dal punto di vista genetico occorre avere una grande elasticità delle caviglie e del bacino, ma tutti possono e devono migliorare.

La presenza di una figura esperta è altamente raccomandabile, anche se purtroppo il livello di preparazione nelle palestre, dei personal trainer e istruttori è davvero scarsa, se non pessima.Ad esempio si vede spesso questi presunti esperti fare mettere sotto i talloni una tavoletta di legno, allo scopo (secondo loro), di facilitare l'esecuzione e proteggere le ginocchia. In realtà, sappiate che è l'esatto contrario. Con la tavoletta sotto i piedi ponete grande sforzo alle ginocchia e le porta a logorarsi rapidamente.

Perché dovete usare i pesi nello squat

Anche nella esecuzione dello squat a corpo libero, dovete fare le cose per bene. Questo comporta che dovete stare con i talloni ben appoggiati a terra, che faranno da base stabile per i glutei quando scendete giù a terra. E ricordate che dovete scendere completamente, sino a toccare con le natiche i talloni, mai fermarsi a metà della esecuzione, come ancora una volta, tanti istruttori incompetenti dicono di fare ai malcapitati allievi

I pesi migliorano la tecnica di esecuzione dello squat

Paradossalmente usare i pesi per fare uno squat, rende più facile l'esecuzione. Non sto parlando di usare carichi immani e inadeguati alla forza reale del soggetto ovviamente. ma è un dato di fatto che il peso sopra la schiena, sostenuto dai trapezi, contribuisce molto a mantenere l'equilibrio quando si scende in accosciata totale. ma non dovete però scendere e inclinare troppo in avanti la schiena. Mantenete la schiena dritta e con la zona lombare inarcata in iperlordosi,questo è molto importante.

Prima del carico occorre conoscere e imparare bene l'esercizio di accosciata

Sappiate che fare lo squat senza pesi per un uomo ha un senso solo agli inizi, quando si è neofiti al 100 per 100, diciamo per imparare tecnicamente l'esercizio, ma poi bisogna cominciare a caricare peso, seppure in modo graduale.Solo in questo modo avrete i massimi benefici di massa e forza, ed anche a livello di stimolo del metabolismo basale. 

Chi non può andare in palestra come e cosa fare

Ma per vari motivi, spesso non è possibile andare in palestra, allora che fare? Se si ha la possibilità di avere in casa due manubri e un bilanciere, e magari anche una panca piana, ebbene potrete comunque svolgere allenamenti di buona efficacia con il manuale home gym wallace. Chi non ha i pesi, è possibile impostare un programma di allenamento basato anche sul corpo libero ed esercizi particolari e mirati per un tono muscolare generale accettabile e per dimagrire. In questo senso il coaching on line denominato io mi alleno comunque è la soluzione migliore.

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