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L'esecuzione dello squat a corpo libero serve davvero?

L'esecuzione dello squat a corpo libero serve davvero?

Senza i pesi ha una utilità molto limitata

Vedo molte persone in palestra,specialmente donne e ragazzine,eseguire qualche forma di squat senza pesi, ovvero lo fanno a corpo libero. Premesso che anche senza i pesi, la loro esecuzione è il più delle volte clamorosamente errata, viene da chiedersi il senso di eseguire questo importante esercizio per la massa delle gambe senza il mino peso.

  • La perfetta esecuzione dello squat
  • perché dovete usare i pesi nello squat

La perfetta esecuzione dello squat

Possiamo affermare senza ombra di dubbio che lo squat è l'esercizio più completo e impegnativo che esista nel mondo dello sport. Anche se in apparenza può sembrare relativamente facile, perché in fondo basta andare su e giù, piegandosi sulle gambe, in realtà la catena cinetica muscolare che entra in gioco in questo movimento è davvero complessa, e richiede una tecnica di esecuzione  perfetta.Solo in questo modo potrete avere i massimi benefici muscolari e funzionali.

Purtroppo pochissime persone sono in grado di eseguire bene lo squat a livello istintivo, anche perché dal punto di vista genetico occorre avere una grande elasticità delle caviglie e del bacino, ma tutti possono e devono migliorare.

La presenza di una figura esperta è altamente raccomandabile, anche se purtroppo il livello di preparazione nelle palestre, dei personal trainer e istruttori è davvero scarsa, se non pessima.Ad esempio si vede spesso questi presunti esperti fare mettere sotto i talloni una tavoletta di legno, allo scopo (secondo loro), di facilitare l'esecuzione e proteggere le ginocchia. In realtà, sappiate che è l'esatto contrario. Con la tavoletta sotto i piedi ponete grande sforzo alle ginocchia e le porta a logorarsi rapidamente.

Perché dovete usare i pesi nello squat

Anche nella esecuzione dello squat a corpo libero, dovete fare le cose per bene. Questo comporta che dovete stare con i talloni ben appoggiati a terra, che faranno da base stabile per i glutei quando scendete giù a terra. E ricordate che dovete scendere completamente, sino a toccare con le natiche i talloni, mai fermarsi a metà della esecuzione, come ancora una volta, tanti istruttori incompetenti dicono di fare ai malcapitati allievi

Paradossalmente usare i pesi per fare uno squat, rende più facile l'esecuzione. Non sto parlando di usare carichi immani e inadeguati alla forza reale del soggetto ovviamente. ma è un dato di fatto che il peso sopra la schiena, sostenuto dai trapezi, contribuisce molto a mantenere l'equilibrio quando si scende in accosciata totale. ma non dovete però scendere e inclinare troppo in avanti la schiena. Mantenete la schiena dritta e con la zona lombare inarcata in iperlordosi,questo è molto importante.

Sappiate che fare lo squat senza pesi per un uomo ha un senso solo agli inizi, quando si è neofiti al 100 per 100, diciamo per imparare tecnicamente l'esercizio, ma poi bisogna cominciare a caricare peso, seppure in modo graduale.Solo in questo modo avrete i massimi benefici di massa e forza, ed anche a livello di stimolo del metabolismo basale. Fare lo squat senza carichi, lasciatelo fare alle donne e ragazzine,ed ai i vecchi malandati.Voi siete o non siete veri uomini? E allora zitti e squattate.Io lo faccio da oltre 40 anni e sono forte e sano come non mai.

MANUALE GAMBE WALLACE

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