
La pressa come farla senza errori
Dopo lo squat è il più importante esercizio per lo sviluppo delle gambe
La maggior parte della gente che frequenta le palestre, esegue di buon grado la pressa, ma odia fare lo squat libero. Eppure davvero lo squat è il re degli esercizi e il migliore possibile per lo sviluppo di massa e forza nelle gambe. Comunque la pressa è un valido sostituto, ma il vero problema è che nessuno la esegue al meglio, proprio come accade nello squat stesso.
- leg press orizzontale o 45
- come spingere bene sulla pressa
Leg press orizzontale o 45
Intanto va chiarita subito una importante questione, ovvero l'uso di presse che non sono a 45 gradi. Ebbene questo tipo di presse non sono assolutamente adatte al vero culturista naturale ambizioso. La pressa orizzontale che purtroppo oggi imperversa nelle palestre, a discapito di quelle a 45, non solo non è affatto efficace, ma pone a rischio l'integrità della bassa schiena.
In genere sono le donnine e uomini efebici ad usare con entusiasmo questo tipo di pressa, ma un vero uomo e culturista usa e dovrebbe sempre usare la pressa a 45 gradi. Vedete spingere un carico in linea orizzontale, non è la stessa cosa di spingerlo in diagonale. In questo ultimo caso il carico grazie alla forza di gravita è più pesante e meglio distribuito su muscoli e tendini. Inoltre permette una migliore e maggiore escursione (basculamento) del bacino, mentre nella pressa orizzontale questo non è possibile.
Purtroppo anche se voi non volete usare le inutili presse orizzontali, le moderne palestre hanno quasi del tutto abolite quelle a 45 e vi ritrovate con presse moderne si, ma adatte alle ragazzine e al fitness. Cosa fare in questi casi? A meno che non avete la possibilità di cambiare palestra, anche a costo di andare lontano e fare dei chilometri in più, rassegnatevi e fate le inutili presse orizzontali. Diciamo che è possibile adottare quanto meno uno stile minimamente efficace, ma bisogna modificare lo stile di esecuzione, ed io so come e cosa fare ovviamente.
Come spingere bene sulla pressa
Ma la pressa come farla bene davvero? Ovviamente intendo quella a 45 gradi. Anche qui si vedono comunque esecuzioni sbagliate e potenzialmente pericolose. Gli errori più comuni sono la posizione dei piedi e delle ginocchia, che sono o troppo basse rispetto al busto, oppure troppo alte La larghezza delle gambe anche in questo caso non deve essere troppo aperta e nemmeno stretta (tranne in speciali esecuzioni di isolamento muscolare specifico).
Diciamo che a seconda della struttura fisica del soggetto, che può essere alto o basso, con leve lunghe o corte, bisogna trovare la posizione giusta, e poi mantenerla per tutta la vita. Nei miei personal trainer dal vivo con i clienti, curo sempre molto bene anche questo aspetto.
Un altro consiglio è quello di non tenere le mani sugli appoggi sopra la testa o ai lati della pressa, come sempre si vede nei video e foto dei campioni impegnati in questo esercizio. Non solo è pericoloso, ma rende l'esercizio più difficile. Semplicemente tenete le mani sulle ginocchia, che aiuteranno la spinta e permetteranno di controllare la fase di ritorno eccentrica. Nel manuale gambe wallace voi troverete tutto quello che vi serve per allenare le gambe al top.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Allenamento Gambe
Articoli più letti di sempre

Il grasso ostinato come vincerlo in 5 passi
Avete depositi di grasso che da molto tempo non riuscite a sciogliere? Ecco le migliori strategie sul campo

Esiste un ciclo di steroidi sicuro? Tutta la dura verità sul doping
Non esiste un modo sicuro di assumere farmaci dopanti: ecco i motivi

Il cardio dopo allenamento con pesi utile o dannoso? Tutta la verità
Una pratica diffusa ma male interpretata di cui solo Master Wallace è padrone assoluto

L'allenamento in palestra e le fatiche inutili
Vi allenate con efficacia, o fate solo fatica inutile in palestra senza veri risultati?

Quanto misura la circonferenza del vostro braccio e come aumentarla
I centimetri fanno la differenza... specialmente nelle braccia, sia da rilassati che in posa

Lo sviluppo della schiena possente di Master wallace e i suoi segreti
Anche la schiena del maestro come tutti gli altri gruppi muscolari è spettacolare e ora viene svelata al mondo la sua visione tecnica inerente la massa e definizione dei muscoli dorsali

Come bruciare il grasso addominale: allenamento, strategie e creme dimagranti
Molte persone credono che possono definire i muscoli addominali con l'uso di certe creme... ma non è così
