
Lo squat sumo e a cosa serve davvero
Un esercizio in genere sopra valutato o sotto valutato che va capito bene
Lo squat sumo, poco conosciuto, ma con una certa importanza sopravalutata nel bodybuilding, deve anche essere capito ed eseguito al meglio, per lo sviluppo completo delle gambe.
Lo squat sumo squat a cosa serve
Lo squat stile sumo é un particolare tipo di esercizio per lo sviluppo delle gambe, che serve per determinati scopi..ed in genere non è uno dei preferiti dei bodybuilder, anche perché non di facile esecuzione e richiede molta elasticità di base nei muscoli adduttori interni. Lo squat è' un esercizio base che stimola e sviluppa tutto il corpo,ma alcuni individui in relazione a problemi strutturali insormontabili hanno difficoltà ad eseguire lo squat normale,classico,diciamo con i piedi posti alla larghezza delle spalle o poco più,oppure hanno croniche difficoltà di sviluppo agli adduttori interni.
Una alternativa per chi ha certi problemi nel fare lo squat
Ebbene lo squat sumo può rappresentare per loro una valida alternativa, se eseguito bene. La larghezza dei piedi andrà posta ben oltre la larghezza delle spalle e le punte dei piedi rivolte verso l'esterno. In teoria bisognerebbe andare giù il più possibile, ma all'inizio, e se non si e' molto elastici nei muscoli adduttori interni è meglio fermarsi circa a metà, circa al parallelo, e con poco peso, poi nel tempo si cercherà d'incrementare sia la profondità, che il peso caricato, ma senza usare pesi massimali o sub massimali, perchè sarebbe inutilmente pericoloso.
Lo squat sumo è una forma di streching estremo
Questo esercizio serve anche in maniera specifica,proprio per aumentare l'elasticità in vari esercizi di stretching, in vari sport fra cui le arti marziali.Infatti nessun esercizio consente una tale tensione per i muscoli adduttori interni, per il smeplice fatto che vi è un peso che tramite la gravità forza muscoli e tendini ad allungarsi e stirarsi in moto eccezionale. ma bisogna stare attenti a non caricare eccessivamente e non fare queste cose a freddo senza riscaldamento specifico.
Un allenamento completo per le gambe
Quindi, lo squat sumo a cosa serve in pratica? certamente allo sviluppo delle cosce, in linea generale, ma particolarmente per la parte interna. Alcuni culturisti, a fronte di un sviluppo delle gambe ottimale, quanto meno nella parte esterna, hanno gravi carenze nella parte interna, e su taluni il vuoto in mezzo alle gambe è tale che sembra una galleria.
Lo squat classico rimane la forma migliore
Va detto però, che lo squat classico, se eseguito al meglio ed in profondità, è già più che sufficiente per sviluppare l'intera coscia, muscoli interni compresi. Di base dovete comunque avere un programma completo, che allena l'intero corpo, e non solo le gambe, e tutto deve essere progressivo e logico nel lungo termine.Ecco perchè con i sistemi e libri del maestro master wallace, un uomo che ha gambe naturali da 70 centimetri, stondate e definite, potrete avere il meglio, sempre.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Allenamento Gambe
Articoli più letti di sempre

Genetica e bodybuilding: quanto conta e come capire se si hanno i geni adatti
La genetica ha davvero importanza quando si parla di bodybuilding? Ce lo spiega l'esperienza di Master Wallace

Come si allenano i campioni di bodybuilding: sanno davvero farlo?
Ecco una domanda che può sembrare scontata... ma sarete sconvolti nel capire la verità sull'allenamento dei campioni!

Arnold Schwarzenegger, il più grande culturista: esercizi e alimentazione del mito
La gloria di Arnold fra luci e ombre: scopriamo cosa mangiava e come si allenava

Covid e palestre: consigli su come allenarsi in caso di nuovi lockdown
I culturisti sono dipendenti dalla palestra, e quando sono chiuse diventa un vero problema

Voglio essere un bodybuilder: come diventare un culturista natural e senza doping
Molti ragazzi sono interessati a intraprendere una carriera nel culturismo... ma ne vale davvero la pena?

L’affaticamento e il pre affaticamento muscolare: consigli e tempi di recupero
Come gestire al meglio il fatidico tema dell'affaticamento muscolare? Ce lo spiega Master Wallace in persona!

Allenarsi con il grande caldo in palestra ecco le strategie efficaci
Non tutte le palestre sono dotate di aria condizionata e comunque allenarsi in modo inteso con il grande caldo è difficile
