scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Squat e forza come aumentarla

Squat e forza come aumentarla

Usare grossi carichi nello squat ha un senso ma ci vuole saggezza

Raramente nelle palestre si vedono persone che sono forti nello squat come ad esempio fare varie ripetizioni con 120 chili, anzi, spesso questo peso rappresenta per molti un limite invalicabile. Bisogna quindi agire per migliorare la potenza esplosiva dello squat.

  • migliorare lo squat
  • la forza come mezzo e non come fine nello squat

Migliorare lo squat

Prima di pensare a come aumentare la forza nello squat, in realtà è saggio imparare dal punto di vista tecnico, come eseguirlo bene. Quello che molti non capiscono è che eseguire squat con 150 chili ma in modo incompleto, è molto meno utile che farli con 80 chili ma eseguirli in modo completo. Se volete gambe grosse, diciamo da vero campione e non da ragazzo o uomo secco, dovete scendere totalmente a terra in fase eccentrica, quasi a toccare con i glutei i talloni chiaro?

E discesa profonda a parte, bisogna impostare bene la posizione generale, che riguarda la larghezza delle gambe e la posizione dei piedi, la posizione dell'asta sui trapezi, ed altri importanti particolari tecnici che solo un occhio super esperto può valutare. E nessuno come master wallace è maestro in questo.

Quindi la prossima volta che vedete qualcuno che vi batte come forza nello squat, valutate la sua esecuzione tecnica. Se non scende totalmente, allora è scarso, e probabilmente la sua forza non riflette lo sviluppo delle sue cosce, tranne casi genetici di predisposizione allo sviluppo delle gambe. In questo caso le gambe pur sollecitate molto male, tendono a crescere comunque.

La forza come mezzo e non come fine nello squat

Allora la forza nello squat va bene, ma sappiate che non esiste una correlazione diretta ed inversa fra massa e forza. I power lifters sono molto più forti dei bodybuilders, ma hanno cosce notevolmente più piccole e più grasse, non sono separate e definite.

Tuttavia una ottima base di forza è necessaria anche nel bodybuilding, e quindi dovete diventare forti nello squat. Ci sono molte strategie e tecniche per arrivare a questo scopo, e fondamentalmente questo periodo di aumento di forza va fatto in inverno, quando si mangia molto e si aumenta di peso corporeo.

Se pensate di fare periodi di forza in estate, in pieno caldo, state sprecando tempo. Altra cosa importante è non sovrallenare mai le gambe, e da qui l'importanza di seguire schede di allenamento in mono frequenza e non in multi frequenza. Allenate le gambe duramente e con un buon volume di lavoro e vari esercizi, ma solo una volta a settimana.

Anche il lavoro cardiovascolare va dosato bene se si ricerca davvero un aumento di forza sulle gambe e migliorare i propri massimali. Ci sono poi tecniche specifiche per l'aumento della forza esplosiva di cui possiamo citare i sistemi di allenamento piramidali, sia classici che inversi, oppure tecniche inventate dal grande talento di master wallace quali il register o il fermè, ed altri meno noti.

Importante anche associare bene i gruppi muscolari nelle schede di allenamento, ricordando che nessun'altro gruppo muscolare può essere associato alla scheda di allenamento delle gambe. sarebbe un grave errore. Volete sapere davvero tutto sullo sviluppo delle gambe e i suoi segreti? Con il manuale wallace sulle gambe avrete quello che cercate da sempre.

MANUALE GAMBE WALLACE

Potrebbe interessarti