scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Un allenamento per forza esplosiva braccia serve davvero?

Un allenamento per forza esplosiva braccia serve davvero?

Molti ragazzi cercano l'aumento di forza nelle braccia ma fino a che punto ha un senso?



Un allenamento di forza esplosiva per le braccia a cosa serve realmente? Serve a sviluppare la massa muscolare delle braccia e arrivare magari un giorno ai mitici 50 di braccio?

  • scheda forza esplosiva
  • un allenamento globale di massa e forza

Scheda forza esplosiva

Vedo spesso in palestra dei ragazzi che caricano il bilanciere con pesi immani, e poi con stile di esecuzione assolutamente sbagliato, cercano di tirare su il carico, sbuffando e soffrendo. Ma non solo, anche rischiando gravi infortuni ai bicipiti e ai tendini. Ma tutti questi stoici sforzi portano poi a qualche risultato degno di nota in termini di sviluppo delle braccia e aumento delle misure? La risposta è no.

Nel bodybuilding l'aumento della forza non è direttamente proporzionale all'aumento di massa, e comunque la forza nel bodybuilding è solo un mezzo e non il fine, ovvero tutto il contrario di quanto avviene nel power lifting. Guardate gli uomini più forti del mondo, che sono appunto i power lifters e i sollevatori olimpici.Sebbene con esercizi tematici diversi, questi uomini sono in grado di alzare pesi tali, che i mister olimpia del culturismo professionistico non sono minimamente in grado di sollevare.

 Un esempio pratico? Ron Coleman faceva tre-cinque ripetizioni di distensioni su panca con bilanciere, con circa 220 chili. Pesi che per un bodybuilder naturale sono mostruosi e inavvicinabili, ma i power lifters della specialità  di bench press, spingono di massimale oltre 500 chili e con 220 chili, per loro è un riscaldamento. Eppure il fisico di ron coleman è molto più grosso in termini di braccia e pettorali, ed anche molto più definito ( in gara),rispetto agli uomini più forti del mondo. E tutto questo ovviamente a parità di doping sia ben chiaro.

Un allenamento globale di massa e forza

Quindi essere fissati con una scheda di forza esplosiva, nella speranza di diventare più grossi, ha poco senso. Nel culturismo quello che conta per la costruzione di massa muscolare, è il pompaggio muscolare e gli esercizi di isolamento muscolare. Il lavoro con altre reps e l'acidosi muscolare, tipica appunto degli esercizi di isolamento in pompaggio, costruisce muscoli grossi e duraturi, definitivi, perché agisce sulle fibre profonde e le cellule staminali.

 Entrano in gioco ormoni come il gh e l'igf-1 locale, che provocano iperplasia muscolare, ovvero nuove fibre dormienti vengono diciamo così svegliate, e crescono ammassandosi su quelle già esistenti.Il lavoro con carichi pesanti, pur creando in parte della ipertrofia, non è in grado di costruire grosse masse muscolari. Peraltro la forza aumenta nel tempo, non tanto per un aumento di massa, che avviene , ripetiamo, solo in parte, ma soprattutto per la migliore efficienza del sistema neuro muscolare. In realtà è anche possibile sviluppare una grande forza senza nemmeno migliorare le misure muscolari.

Allora dovete allenarvi solo con carichi leggeri, e non provare mai ad aumentare la forza su panca piana, squat e stacco da terra? No, riguardo questi tre esercizi è necessario sviluppare una buona forza di base, perché verranno create le fondamenta di un grande fisico, forte e solido in tutti distretti muscolari che lavorano in sinergia. Ma cercare l'aumento di forza negli esercizi di isolamento, per le braccia e spalle, ad esempio, non solo è inutile, ma anche, come già detto, pericoloso. nel nostro sistema master wallace system, troverete tutte le logiche di allenamento teorizzate dal maestro master wallace, il migliore del settore, Fidatevi del meglio nell'ambito del vero culturismo naturale.

VUOI FARTI SEGUIRE DA MASTER WALLACE? QUI PUOI

Potrebbe interessarti