scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Un allenamento massa in estate funziona?

Un allenamento massa in estate funziona?

Costruire massa muscolare in estate non ha senso per un natural bodybuilder ecco i motivi

Ha senso un allenamento massa in estate? Le braccia da 50 centimetri possono essere costruite anche con il caldo? Molti ragazzi e uomini credono davvero che in estate si possa costruire massa muscolare.Come sia nata nella loro testa questa bizzara e ridicola idea non lo so.Forse qualche presunto istruttore stolto,o un istruttore dopato ha inculcato loro questa cosa,ma ve lo dico subito.Non è possibile, e si perderebbe tempo. cercate ora di capire una delle grandi verità del bodybuilding naturale.

  • come mantenere la massa muscolare in estate
  • Meccanismi atavici di conservazione del calore e smaltimento
  • perchè il master wallace system funziona sempre

Come mantenere la massa muscolare in estate

In estate è già una impresa mantenere la massa acquisita,(ammesso che si vada in palestra dato che la maggioranza dei palestrati nel periodo estivo mollano del tutto e nemmemno si allenano), figuriamoci costruire massa globale,forza e aumentare di peso. Alcuni agonisti che hanno delle gare poco dopo l'estate in effetti si allenano duramente da giugno ad agosto, e possono anche, è vero, costruire massa,ma usano in dosi massicce farmaci dopanti, il che ci pone su un piano totalmente diverso e illusorio.La vera massa muscolare, quella naturale e definitiva si costruisce solo nel periodo invernale.Da sempre per i culturisti naturali è stato cosi ed è giusto e logico che sia così.Vediamo i motivi principali.

Il caldo eccessivo,per ragioni evolutive costringe l'organismo a dimagrire e perdere grasso.Il grasso isola dal freddo e quando fa molto freddo tende ad aumentare (con una maggiore produzione di enzimi che producono grasso),ma se fa molto caldo l'organismo si difende in maniera opposta.Ecco uno dei motivi per cui gli eschimesi sono sempre grassi mangiando solo pesce e gli africani della zona meridionale sono tendenzialmente magri anche mangiando molto(che poi laggiù il cibo è un lusso è un altro tema).Gli eschimesi peraltro hanno anche una scarsissima presenza di grasso bruno nel corpo,un tipo di grasso che attiva la termogenesi. Ovvero hanno subito un adattamento climatico, così come lo abbiamo subito anche noi occidentali europei, ma in senso opposto.

Meccanismi atavici di conservazione del calore e smaltimento

Anche se è vero che il freddo attiva il grasso bruno,e potrebbe sembrare un paradosso,in realtà questo serve all'organismo per produrre calore interno,vitale per le funzioni corporee,e non per dimagrire in un ambiente freddo,mentre gli enzimi aumentano per accumulare grasso.Vi chiederete cosa centra il grasso nella costruzione di massa muscolare,ebbene centra e anche molto.

In un soggetto natural,per costruire massa muscolare in eccesso,bisogna portare il bilancio calorico e azotato in positivo,di almeno 500 calorie.Non bastano solamente le proteine,e nemmeno proteine e grassi.Ci vogliono calorie in eccesso e insulina.Solo cosi i muscoli,se ben stimolati e dato un tempo di recupero sufficiente possono supercompensare e crescere.Ma questo significa anche accumulare grasso,almeno in parte. Inoltre il grasso intramuscolare e anche viscerale rende molto più forti negli esercizi,per una questione di sostegno strutturale al muscolo e alle articolazioni.

Questo spiega anche perchè spesso i power lifter sono molto grassi, o quanto meno con percentuali di grasso più alte risperro ai bodybuilders. Proprio perchè con più grasso sono anche più forti. Infatti i più forti panchisti del mondo, doping a parte, sono molto grassi e con addomi enormi.

Perchè il master wallace system funziona sempre

Ma allora come mantenere la massa muscolare in estate? Si mantiene dopo che avete raggiunto un grado accettabile di definizione muscolare, e mangrete un pò di più,specie in carboidrati rispetto alla dieta stretta. Tutto qui. In attesa del prossimo periodo di costruzione di massa invernale. Ed ecco spiegato un altro motivo .Ovvero che quando si cala di peso per dimagrire la forza cala,(depositi di glicogeno svuotati a parte). Ed ecco perché, come già detto, ma meglio ribadire, la maggior parte degli strong man sono grassi.Un altro motivo che rende in estate impossibile la costruzione di massa muscolare è banalmente semplice.

Il troppo caldo rende faticosissimo l'allenamento,e le sudorazioni abbondanti debilitano l'organismo.Vogliamo anche dire che in estate fare pranzi abbondanti(necessari per la massa) ci rendono le ore successive al pasto un vero inferno con sudorazioni degne di un maiale? Insomma,in estate dovete già essere super definiti e pensare solamente a mantenere quella che avete.Poi si riparte a settembre-ottobre. Ecco perchè il nostro incredibile sistema di crescita muscolare basato sulla carriera muscolare,si basa su stagioni ben definite. Con schede per ogni stagione.Scendete in campo subito e non sprecate anni della vostra vita in allenamenti inutili.


QUI LE SCHEDE ESTIVE MWS CLICCA SUBITO PER SCARICARE

Generic 2

Potrebbe interessarti