Italianbody
Alternare periodi di massa e di definizione serve davvero o è inutile?

Alternare periodi di massa e di definizione serve davvero o è inutile?

Alcuni guru del bodybuilding affermano che fare massa e definizione in modo permanente sia la soluzione migliore

Nel culturismo naturale ci sono fondamentalmente due scuole di pensiero diverse, di cui una afferma che bisogna fare massa mentre i muscoli si definiscono, mentre un altra, ovvero la teoria di master wallace, afferma che sono due periodi di allenamento separati e diversi, da alternare nel corso dell'anno. Chi ha ragione? E soprattutto chi ha il fisico migliore fra i maestri naturali ( e non dopati) del bodybuilding? Insomma alternare massa e definizione serve davvero o è inutile?  

Vieni nello shop più completo del culturista naturale, per avere tutto quello che ti serve ed eccellere nei tuoi progressi muscolari!

Da natural fare massa e definizione contemporaneamente non funziona

Se non si usano farmaci dopanti, pensare di sviluppare molta forza e massa muscolare, misure e volumi, senza mangiare molto, non è semplicemente possibile. L'organismo deve essere rifornito costantemente di calorie non solo sufficienti per gli allenamenti e la vita quotidiana ( oltre che per il metabolismo basale), ma anche di un surplus calorico che sarà quello davvero anabolico in senso stretto muscolare. Ed anche l'apporto proteico dovrà essere ben oltre le necessità di una persona sedentaria.

I ragazzini mangiano poco ma dovrebbero fare il contrario

Se fate come i ragazzini che si allenano duramente e con ossessione ( ed anche troppo spesso), sognando la grande massa muscolare, ma poi mangiano come bambine dell'asilo perché vogliono anche essere definiti, ebbene non andrete da nessuna parte se non nel limbo del fallimento muscolare,  o bene che vada, della pura mediocrità fisica. Sarebbe come voler costruire un palazzo senza avere i mattoni, mentre invece ne servono tanti. In questo senso l'apporto di nutrienti sotto forma di carboidrati e proteine e grassi, deve per forza di cose essere alto, sempre entro certi limiti.

Il cibo come anabolizzante naturale più potente

Il vero anabolizzante del culturista naturale è il cibo, lo ripetiamo, ed in grande quantità oltre che allo sviluppo muscolare, comporta inevitabilmente anche un aumento della percentuale di grasso. Tutto questo non dovrà superare certi limiti, ma in fase di costruzione di massa, lo ripeto, occorre anche ingrassare. Come limite la teoria di master wallace presuppone di non superare il 15 per cento circa, di grasso totale.La massa muscolare pulita non esiste, è un vaneggiamento o menzogna di presunti maestri di bodybuilding dopati. Solo con l'uso e abuso di steroidi anabolizzanti è possibile crescere di volumi e centimetri, e di peso corporeo, senza ingrassare, anzi definendo i muscoli. ma senza doping nemmeno i grandi campioni professionisti di bodybuilding potrebbero aumentare di massa muscolare pulita.

Quando alternare massa e definizione

Alternare massa e definizione durante i periodi dell'anno, è la migliore strategia per chi si allena naturalmente, e le stagioni dell'anno ci vengono in aiuto. In inverno infatti, per ragioni di natura evolutiva e metabolica, è più facile conservare l'energia ed aumentare di peso corporeo. Inoltre si tende anche a mangiare di più. le giornate sono più corte e si va a letto prima. se cercate di andare contro natura, fallirete.

In estate si tende a calare di peso 

In estate accade l'esatto opposto, e sarà più facile dimagrire e mantenere un certo grado di magrezza. Lo scopo è quello di guadagnare costantemente, anno dopo anno, più massa e forza nella stagione invernale, e avere un peso corporeo sempre maggiore da magri, in piena estate, quando si è più magri. Nel tempo si diventa davvero grossi se le cose sono fatte per bene.

La teoria di master wallace del conto in banca

Nella mia famosa teoria del conto in banca, tutti i concetti sopra espressi sono spiegati punto per punto, per fare capire a chi non usa farmaci anabolizzanti, che quella è l'unica via possibile dal punto di vista naturale. Io i rivolgo a chi è molto ambizioso nel bodybuilding natural, e non a chi vuole rimanere un mediocre. E tutta la teoria è stata poi implementata in un sistema di allenamento in palestra, progressivo e adatto a tutti, che può portare chiunque, sebbene dopo anni, a valori di assoluta eccellenza fisica. Il sistema è sul campo da molti anni e collaudato e provato con il massimo successo, su migliaia e migliaia di persone. Ora tocca a voi fare la migliore scelta tecnica possibile e scendere in campo da subito.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#6760
Calcola il tuo grado MWS