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Come fare massa pulita senza doping

Come fare massa pulita senza doping

Fino a che punto potete costruire massa magra senza ingrassare e senza doping?

Molti si interrogano sul come fare massa pulita, ovvero costruire muscoli rimanendo magri e magari anche molto definiti. Fino a che punto questo è realmente possibile senza l'uso del doping,ovvero dei famigerati steroidi anabolizzanti e altri farmaci potenti quanto pericolosi?

  • dieta bodybuilding definizione
  • per diventare grossi occorre mangiare molto

Dieta bodybuilding definizione

Partiamo dal processo inverso, ovvero perdere grasso e mantenere la massa magra. In realtà ogni dieta, per quanto ben strutturata, attacca sempre oltre che il tessuto adiposo anche quello muscolare, è semplicemente inevitabile, quanto meno senza l'uso del doping.Il vero scopo di una buona dieta è quello di perdere grasso certo, ma anche di minimizzare le perdite di tessuto muscolare, è questa la vera chiave di volta per la definizione muscolare.

Ovviamente oltre alla dieta corretta, anche l'allenamento e l'integrazione devono essere ottimali, ma questo è un altro tema.Quando l'organismo va in catabolismo a seguito di un allenamento strenuo, e una riduzione delle calorie, innesca fenomeni di emergenza e compensazione di natura atavica, al fine di sopravvivere. Certamente nei tempi bui della umanità e dei primi ominidi, le carestie e la mancanza di cibo erano frequenti, e l'evoluzione ha sviluppato appunto questi meccanismi di difesa. Il più potente è l'aumento dell'ormone cortisolo.

Questo ormone ha la capacità di fornire zuccheri (glucosio) all'organismo, in periodi di carestia e grande attività fisica.In che modo riesce a fare questo? Letteralmente smontando le proteine muscolari e convertire gli aminoacidi in glucosio. Un metodo efficace senza dubbio, ma che ha un prezzo da pagare che si chiama perdita di tessuto magro.

Per diventare grossi occorre mangiare molto

Ora lasciamo perdere la dieta del bodybuilding per la definizione, e parliamo della dieta da massa. Bisogna capire che se l'organismo non si trova in una condizione di abbondanza e surplus calorico e proteico, non supercompensa nulla. Ad esempio se vi allenate in palestra molto intensamente e regolarmente, e mangiate poco, diciamo a livelli scarsi o quasi di sufficienza proteica e calorica, ebbene queste energie alimentari saranno usate per il ripristino delle scorte di sopravvivenza in termini di riserve di glicogeno,conservazione del calore corporeo ed energia del metabolismo basale, lavoro cardiaco, ed altre importanti funzioni.

Cioè non sprecherà nemmeno una caloria per costruire muscoli, nemmeno a livello normale di mantenimento, figuriamoci per costruire massa magra in eccesso. Nella migliore delle ipotesi rimanete magri si, ma senza sviluppare nuovi muscoli. In certi contesti, ad esempio nei culturisti neofiti o atleti veterani che riprendono gli allenamenti dopo un lungo periodo di stop dalla palestra, può avvenire una moderata ricomposizione corporea a favore della massa magra, ma nulla di speciale, ne comparabile con la costruzione di grossi muscoli. In poche parole per costruire grosse masse muscolari dovete anche mangiare molto, ben oltre il livello del normale mantenimento calorico.

E questo comporta anche un certo ingrassamento, che però andrà contenuto entro certi limiti, e che poi in fase di definizione andrà smaltito al meglio, conservando quanta più massa magra possibile. Questa è la via del culturismo naturale, e master wallace è il maestro assoluto che vi aspetta nel suo sistema mws e nel coaching on line. Siate saggi e non stolti e non sprecate il vostro tempo e denaro in cose inutili.

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