scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Consigli utili per aumentare la massa muscolare

Consigli utili per aumentare la massa muscolare

Allenamento, esercizi e alimentazione

Chiunque inizi ad allenarsi con lo scopo di aumentare la propria massa muscolare, desidera vedere risultati immediati, purtroppo però si tratta di un processo lungo in cui sono fondamentali pazienza e costanza. In molti si chiedono come aumentare la massa muscolare per ottenere un fisico asciutto e scolpito in tempi rapidi, l'esercizio fisico mirato e soprattutto programmato è indispensabile, ma c'è bisogno anche di un'attenta dieta specifica, per raggiungere risultati concreti e il tempo necessario. Non si diventa grossi e magri in pochi mesi, ma in anni, anche se tuttavia i primi progressi muscolari e di forza possono essere veloci. Ecco qualche consiglio su come aumentare la massa muscolare: 

  • l'alimentazione da seguire
  • gli esercizi da praticare
  • quale programma è più appropriato alle esigenze di ognuno

Consigli utili per la dieta 

Per quanto ci si possa allenare, per ottenere un fisico tonico e scolpito e aumentare la massa muscolare l'alimentazione è fondamentale. Il corpo necessita del giusto apporto di proteine e calorie per poter sviluppare il muscolo, queste, insieme ad altri macro nutrienti indispensabili devono essere assunti durante ogni pasto e spuntini, senza mai eccedere sino alla nausea da cibo, ma certamente la quantità deve essere adeguata. 

A colazione è importante mantenersi leggeri, ma iniziare con gli alimenti che forniscono la giusta energia, in special modo se il tuo scopo è aumentare la massa muscolare, ecco che è importante assumere proteine nobili e sufficienti carboidrati, un esempio di colazione ideale sarebbe pane integrale e bresaola, se ami il salato, oppure fette biscottate integrali con miele spalmato sopra, che peraltro apporta anche fibre utili all'organismo.

A pranzo e cena pesce azzurro almeno 2-3 volte a settimana e carne di ogni genere, come manzo magro e pollo. Per aumentare la massa muscolare è fondamentale fare il pieno di proteine prima e dopo l'allenamento, perfetti i frullati proteici o le barrette proteiche, in assenza di veri e propri protocolli pre allenamento e post allenamento.

Consigli su quali esercizi fare 

Come sviluppare la massa muscolare?
Quale allenamento seguire?

La risposta in questo caso è semplice, i consigli per aumentare la massa muscolare sono quelli di allenarsi costantemente e svolgere esercizi funzionali al tuo scopo, ma anche garantire un adeguato recupero muscolare, senza il quale non ci sarebbe alcuna  crescita.

Indispensabili per permetterti di aumentare la massa muscolare sono quegli esercizi che impegnano i diversi gruppi muscolare: squat, bench press, stacco da terra e rematori, e molti altri di puro isolamento muscolare in concentrazione e pompaggio.

Un buon allenamento deve incentrarsi su questo genere di esercizi, che richiedono una pratica costante e l'esecuzione di più movimenti insieme. In questo modo verrà aumentata la massa muscolare e vi sarà un miglioramento della coordinazione, due aspetti fondamentali utili anche per la vita quotidiana. 

Per sviluppare i muscoli è necessario aumentare sempre di più e progressivamente gli stimoli cui li sottoponi, ma l'intensità ha dei limiti invalicabili, mentre il volume di lavoro in palestra ha più ampi margini e bisognerà nel tempo focalizzarsi su questo.

Perciò ogni allenamento in palestra deve portare il tuo corpo al giusto limite ma non oltre, stimolandolo ad adattarsi ai nuovi risultati raggiunti, solo così la massa muscolare aumenterà e diventerai sempre più forte e grosso, anche se fra le due cose non esiste una correlazione diretta ed inversa.

In genere si consiglia di aumentare i livelli qualitativi dell'allenamento ogni 2-3  mesi, in modo logico e progressivo, ed in questo senso il sistema mws di master wallace è il top del settore da molti anni..

Programmare l'allenamento per uno sviluppo efficace dei muscoli

Molti sportivi, tendono a non programmare in modo efficiente e controllato i propri allenamenti, decidendo giorno per giorno quali esercizi praticare, dopo i primi risultati iniziali però capita spesso di vedere fermi i progressi.

Questo perché è importantissimo programmare con attenzione gli esercizi settimanali tenendo bene a mente lo scopo intermedio da raggiungere. Un programma attento e ben bilanciato permette sia ai principianti che agli sportivi di ottenere risultati visibili e duraturi nell'aumento della massa muscolare.

Bisogna ricordare però che il corpo di ogni individuo è diverso, per questo motivo ciò che funziona per gli altri non vuol dire funzioni per noi, ma comunque delle linee base e teoriche del bodybuilding naturale sono praticamente universali. Programmare routine in palestra e allenamenti costanti ti permetteranno di capire cosa è meglio per te.

SCOPRI COME AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE

Potrebbe interessarti