Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Dieta per aumentare la massa muscolare no doping

Dieta per aumentare la massa muscolare no doping

Tutti i trucchi per alimentarsi correttamente nel Bodybuilding Natural e senza farmaci dopanti

La dieta per aumentare la massa muscolare è la strategia principale che un giovane bodybuilder deve adottare se vuole evitare anni di inutili allenamenti. Sarebbe come voler costruire un grande edificio senza avere i mattoni necessari. Se volete eccellere nel bodybuilding naturale vi compete conoscere molte cose.

  • L'alimentazione per massa muscolare;
  • Le migliori proteine ad alto valore biologico
  • La guida definitiva per la nutrizione del culturista naturale.
  • Evitare i cibi spazzatura

L'alimentazione per massa muscolare

Da ragazzo leggevo su una vecchia rivista di culturismo una intervista fatta a Robby Robinson, un campione famoso che gareggiava al Mister Olimpia. Il campione diceva che mangiava solo banane e un pò di verdure. 

Io ci credevo, e mi misi a mangiare molte banane, ma ahimè, i muscoli non crescevano affatto. Oggi, a 58 anni, con un peso di 98 kili su 1,77 di altezza e masse muscolari grosse, stondate e definite, la mia conoscenza sulla nutrizione nel'ambito del culturismo naturale è vasta e completa.

Le migliori proteine ad alto valore biologico

Ora so ad esempio che ai muscoli primariamente servono gli aminoacidi, che sono i componenti strutturali del tessuto muscolare. E che questi sono contenuti nelle proteine ad alto valore biologico. 

E che le migliori proteine, quelle con il più alto valore biologico sono quelle di natura animale, come carne di manzo, pollo, tacchino, pesce, formaggi e latticini in genere, solo per citare le fonti migliori e più note. Ma non finisce qui.

La guida definitiva per la nutrizione del culturista naturale

Una corretta alimentazione richiede anche un alto consumo di calorie globali nell'arco delle 24 ore, quanto meno nel periodo di massa invernale. Vedo troppi ragazzi che mangiano poco e poi si meravigliano che i volumi muscolari non aumentano e il peso corporeo rimane fermo. Di fatto senza sufficienti calorie accade proprio questo.

Questi benedetti ragazzi credono davvero che si possa diventare grossi e nel contempo rimanere definiti, e quindi hanno paura di mangiare troppo. La verità del bodybuilding naturale è invece l'esatto opposto, ovvero per costruire grossi muscoli bisogna mangiare molto, anche a costo d'ingrassare (Teoria del conto in banca), e poi in un secondo momento, con massa muscolare maggiore, si penserà a definire i muscoli.

Non potete definire le masse muscolari se le masse non ci sono. Quindi il consiglio numero uno per i giovani bodybuilders, ma questo vale anche per i più anziani che sino ad ora non hanno mai costruito massa magra esuberante, è quello di mangiare molto in fase di massa

Evitare i cibi spazzatura

Ma sempre cibo pulito e sano, evitate i famosi cibi spazzatura come dolci, fritti e cibi troppo lavorati. Le proteine devono essere sempre alte, ben oltre il fabisogno giornaliero dell'uomo comune, e i pasti della giornata sempre i tre canonici, ovvero colazione, pranzo e cena, più due o tre spuntini, compreso il pre nanna.

Un argomento del genere, ovvero la nutrizione del culturista naturale, è talmente vasto e complesso, che ho deciso di mettere tutta la mia conoscenza di oltre 40 anni di pratica sul campo in tema di alimentazione per lo sviluppo della massa muscolare, in una grande opera intitolata Cibo e muscoli. La guida definitiva ora esiste.

cibo e muscoli qui trovi il libro
Leggi articolo