scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Esiste una scheda di allenamento forza massa?

Esiste una scheda di allenamento forza massa?

Troppi ragazzi sono vittime di sistemi di allenamento per forza e massa di zero efficacia

Tutti cercano una scheda di allenamento per forza e massa, ma la loro ricerca è vana, perché semplicemente non esiste. Quanto meno non come credono debba essere.Cercate ora di capire bene la vera realtà del bodybuilding naturale, che non è, sia ben chiaro, quella del doping nel bodybuilding.

  • scheda allenamento forza 5x5
  • la forza non costruisce massa
  • l'unico sistema ove forza e pompaggio ha una logica

Scheda allenamento forza 5x5

Capita spesso che un campione mondiale del power lifting, imbottito di farmaci dopanti, inventa dei sistemi di allenamento per lo sviluppo della forza solo come bussines, e poi li propone al mondo, in particolare ai giovani delle palestre, molto ingenui e sprovveduti, quanto carichi di volontà e passione.Inutile dire che tali sistemi di training non funzionano affatto, o quanto meno non è certo per merito di quel metodo che il campione ha spinto i 260 di panca o i 400 di squat. Questi numeri sono solo il risultato di pesantissime e prolungate assunzioni di potenti farmaci androgeni e anabolizzanti.

Uno fra i tanti sistemi di aumento forza che girano nelle palestre e nel web, è il famoso 5x5 di Bill Starr. Non mi soffermo nemmeno a descriverlo perché non voglio diffondere da qui, falsa informazione tecnica. Chi vuole perdere tempo lo faccia in altra sede. Da sempre vedo ragazzini in palestra che sbuffano sotto pesi immani, e con l'aiuto di spotter improvvisati e incompetenti, cercano di completare le famose cinque ripetizioni previste.Inutile dire che i ragazzini, anche dopo mesi o anni di religiosa fede in questo metodo, rimangono secchi, e nemmeno spingono un 140 di panca, ma spesso anche i 100 chili rimangono un miraggio.

La forza non costruisce massa

Non hanno ancora capito che una scheda di allenamento di forza e massa, ove entrambi questi fattori si sviluppano insieme, non esiste. Esiste solo un modo per fare la forza, ed uno per fare massa, ma quest'ultimo obbiettivo non richiede l'uso della forza e di carichi pesanti. Appare ovvio che se uno si allena solamente con carichi pesanti e basse ripetizioni, diciamo entro le sei, e usa sempre pesi sub massimali o massimali, la forza migliorerà in qualche modo, se non altro per una questione di medio sviluppo delle fibre bianche, e miglioramento della forza nervosa intesa come capacità di reclutamento delle fibre muscolari.

Anzi, questo ultimo aspetto è la vera chiave dell'aumento di forza, come prova il fatto che gente senza grosse masse muscolari, spesso è molto più forte di persone più grosse.Ma la massa muscolare, intesa come enormità, tipica del corpo dei super eroi, ha poco ha che fare con forze smisurate. Se volete un altra prova di quello che dico, confrontate i corpi dei migliori sollevatori di pesi del mondo, sia in sport olimpici che nel power lifting, e vedrete che in confronto ai corpi dei migliori campioni mondiali di bodybuilding, non esiste confronto. I campioni del bodybuilding sono molto più grossi e magri, ma non hanno in alcun modo la grande forza dei sollevatori di pesi. A parità di doping sia ben chiaro,perché a quei livelli di natural,praticamente non ne esistono.Vi basta?

L'unico sistema ove forza e pompaggio ha una logica

Ma allora, quale scheda di allenamento per la forza, o quale scheda di allenamento per la massa bisogna fare? La risposta è una giusta proporzione di lavoro pesante e lavoro di resistenza e di pompaggio muscolare con altre ripetizioni, in pieno acido lattico che blocca letteralmente il muscolo e lo ingrippa. Perché è questo il segreto profondo del bodybuilding e della massa muscolare. Ma occorre comunque una base di forza, per una completezza di stimoli muscolari e di miglioramento dei circuiti neuro muscolari. Il vero problema è appunto la proporzione fra i vari stimoli, e questo è il punto ove tutti sbagliano.

Inoltre occorre precisare che lo sviluppo della massa e della forza, richiede un grande apporto calorico e l'assenza di temperature elevate. Questo comporta che l'unico periodo di costruzione della forza sia l'inverno. Pensare di costruire forza in estate,o anche la massa, sia pure con dei pompaggi muscolari è senza senso, pura follia da ragazzini stolti.Ecco perché l'unico sistema di allenamento con i pesi esistente per i bodybuilders naturali, è il master wallace system.Perché tutto in questo sistema ha una logica, e non si basa sulle idee di campioni dopati o da gente naturale ma senza vera massa muscolare e forza, che si propone come guru (fallito). E da anni semplicemente funziona su migliaia di persone, e il suo creatore master wallace ne è la massima espressione fisica e morale. Agite subito e non sprecate anni della vostra vita.

QUI il migliore allenamento naturale con i pesi

Potrebbe interessarti