Italianbody
Sviluppare la massa muscolare con esercizi a corpo libero: funziona davvero?

Sviluppare la massa muscolare con esercizi a corpo libero: funziona davvero?

Scopriamo se, senza usare i pesi, è ugualmente possibile sviluppare grossi muscoli e un fisico da supereroe

Sono davvero in molti a chiedermi se è possibile sviluppare muscoli senza i pesi. Io rispondo sempre che non si è mai visto un fisico da colosso costruito senza un duro lavoro in palestra… mi spiego: non dovete essere preda dei falsi miti e della gente che vi racconta sciocchezze in tema di allenamento. In questo articolo vi svelerò la verità tecnica sul “fare massa” a corpo libero, per tutti coloro che davvero ambiscono ad un fisico scolpito ma anche super muscoloso!

Leggi qui tutti gli altri articoli che Master Wallace ha scritto
in relazione allo sviluppo della massa muscolare

Aumentare la massa con esercizi a corpo libero

Oggi vanno di moda gli esercizi “calistenici”. Ebbene, questi esercizi sono del tutto inutili se volete ottenere un fisico alla Ken il Guerriero. Nemmeno cose tipo il “functional training” funzionano per costruire muscoli senza pesi: non si scappa. È proprio il concetto in sé a non avere alcun senso... dovete mettervelo bene in testa. Solo un allenamento con i pesi in palestra, logico, efficace e progressivo come l'MWS Evolution può fornirvi l'input anabolico necessario!

Tutto questo, un allenamento a corpo libero non ve lo potrà mai e poi mai fornire. Al massimo vi darà un fisico tonico e - se seguite una buona alimentazione - anche magro. Molte persone sono gratificate da questo stato di forma, e a me va benissimo. Dopotutto, ognuno ha le sue aspirazioni. Ma se siete invece interessati ad un fisico davvero muscoloso, gli allenamenti a corpo libero funzionano davvero?

Ve lo ripeto: se volete un fisico da modello efebico o da spiaggia, qualcosa si può anche ottenere dagli esercizi a corpo libero... di qualunque natura (anche se sarebbe più efficace un allenamento di fitness con i pesi, potente e logico). La gente vorrebbe avere tutto senza fatica, ma la sofferenza sotto i pesi e l'innesco di fenomeni catabolici pesanti con successiva reazione anabolica sono le uniche strade percorribili per costruire una massa muscolare da vero supereroe!

Allenarvi a corpo libero non vi donerà un fisico muscoloso

Non siate ingenui, non ascoltate ragazzini isterici o falsi maestri. Dovete dare retta e credere solo a chi è davvero sul campo da una vita e ha dimostrato le sue tesi con i fatti: solo loro potranno dirvi cosa funziona e cosa non funziona per costruire un grande fisico. Il mio fisico, ad esempio, è il top assoluto e tutti possono vederlo: non sono un fumetto, anche se - sono d’accordo - il fisico è proprio come quello dei supereroi.

Ascoltatemi, dunque: molti bei fisici muscolosi spacciati per risultato del corpo libero sono falsi, perché dopati o perché in realtà si allenavano in palestra con le tecniche da bodybuilding classiche. Sì, questo avviene in molti casi. Certi personaggi vogliono far credere al mondo che i loro fisici sono stati costruiti unicamente con ginnastica a corpo libero o calistenica... ma è falso. Si sono allenati e si allenano in palestra con tanto di manubri, macchine e bilancieri.

Fare solamente il corpo libero, insomma, non funziona. E se vedete qualcuno grosso e scolpito che dice di essere diventato così senza usare alcun peso, sappiate che è altamente improbabile. Lo ripeto a costo di essere noioso: con il solo workout a corpo libero, di qualunque natura sia, non si costruiscono grossi muscoli! Ci vuole il pompaggio muscolare dato dai pesi. e null'altro funziona in questo senso.

Fare muscoli senza pesi è una pura chimera; solo se per varie ragioni non potete andare in palestra - e dovete quindi allenarvi fra le pareti domestiche - potrete pensare di adottare una strategia di esercizi senza pesi. Sarete però molto limitati, come detto sino ad ora. Una soluzione è quella di procurarsi un minimo di attrezzi: due manubri, un bilanciere, una panca piana e un po di dischi. E il Manuale Home Gym Wallace, ovviamente.

Perchè gli esercizi a corpo libero non sono sufficienti?

Nel corpo libero è il peso del corpo che causa lo sforzo tramite la forza di gravità. Quindi, mentre vi tirate su ad una sbarra - o fate flessioni a terra - i vostri muscoli lavorano con il vostro peso corporeo, che non è poco. Nel tempo però questo peso non sarà più sufficiente, perché i muscoli si abituano al peso dello sforzo... inoltre, gli esercizi a corpo libero non permettono di isolare bene il muscolo con traiettorie e posture specifiche. 

In poche parole, fare trazioni alla sbarra o flessioni a terra non è come usare il lat machine da seduti o la distensione su panca piana con bilanciere. Questi sono esercizi nei quali potete isolare bene il muscolo ed avere il controllo muscolare; inoltre potete caricare il peso che volete, mentre invece ad esempio nel calisthenics si lavora solo di forza nervosa. Sono due concetti tecnici molto diversi...

Qualcuno porta come esempio lo sviluppo muscolare dei ginnasti. Ma questi - a parte che non sono certo colossi e hanno gambe secche - sono atleti che passano tutti i giorni a volteggiare su sbarre e anelli con sequenze di esercizi molto complesse e difficili. In pratica non fanno testo. E ripeto, non sono certo grossi e pesanti, oltre che carenti in senso assoluto dal punto di vista della massa muscolare nelle gambe.

I pesi sono fondamentali per lo sviluppo della massa

Corpo libero e la massa muscolare, insomma, non sono proprio compatibili. Solo il bodybuilding è in grado di costruire un corpo possente, con anni di pratica e dedizione in palestra con i pesi. Ammesso che vogliate davvero costruire un super corpo e non un fisico efebo o mediocre! Non fatevi fregare dai video dei calistenici, specie quelli americani, che vogliono farvi credere che sono diventati muscolosi facendo piroette acrobatiche.

In realtà quella gente usa farmaci dopanti e si allena anche in palestra: è una questione di marketing truffaldino, tutto qui. Ma attenzione: anche se vi allenate in palestra con pesi e macchine, se usate i metodi di allenamento sbagliati e non curate al meglio la nutrizione e l'integrazione, ebbene non cambierà molto rispetto a chi fa solo del corpo libero! Rimarrete comunque dei mediocri del fisico, e non diventerete mai dei supereroi muscolari.

Seguite colui che ha il miglior fisico naturale del mondo e ha creato il più efficace sistema di allenamento con i pesi senza doping. Basta volteggiare come scimmie, siete uomini... non primati! E se non potete - o non volete - allenarvi in palestra, con pochi attrezzi e poca spesa potrete allenarvi a casa vostra comodamente e con la massima efficacia assicurata dalle teorie di allenamento di Master Wallace. Agite ora, non sprecate il vostro tempo.

home gym walalce per allenarti al meglio scarica qui
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#4902
Calcola il tuo grado MWS