scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Qual'è l'orario migliore per fare palestra?

Qual'è l'orario migliore per fare palestra?

Una domanda spesso posta a master dai palestrati

L'orario migliore per fare palestra, ecco un quesito che è molto frequente e può causare perdita di motivazione in palestra.E questa domanda sino ad ora non ha mai avuto una risposta chiara.

  • orario migliore per fare attività fisica
  • il vero errore è quello di non allenarsi in palestra

Orario migliore per fare attività fisica

Da giovane, ero praticamente un ragazzo, mi allenavo in palestra ad orari assurdi,tipo le quattro del mattino. Lo facevo perché gli impegni di lavoro, con i turni,uniti agli impegni familiari, i figli piccoli, non mi permettevano di allenarmi in certe giornate. Allora la soluzione era quella di allenarmi al mattino prestissimo, quasi notte, diciamoci la verità, per avere poi la giornata dedicata al lavoro e altri impegni inderogabili.Funzionava? La risposta è no, perché a parte che allenarsi a tali orari assurdi, non comporta un allenamento ottimale, in alcun modo.Mi allenavo controvoglia, stanco ed assonnato.Mi allenavo anche dopo avere lavorato di notte, cosa ancora più folle.

E durante la giornata, come mi sentivo? Un vero disastro.Ero sempre abulico, con un alto livello di stress e tanto cortisolo. Solo la giovane età mi salvava dal crollo fisico.Con questo esempio voglio subito dirvi che allenarsi in certi orari, magari dando credito a certe favole americane, ove si sente dire che la gente si allena regolarmente alle quattro o cinque del mattino prima di andare a scuola o al lavoro,sono stupidaggini. Non perché non sia vero, ma perchè è una follia dal punto di vista dello sviluppo fisico. Lo stress è troppo elevato, e non si progredisce in termini di massa e forza, anzi.con il cortisolo sempre troppo elevato, si rischia anche d'ingrassare a livello addominale.E poi parliamoci chiaro, quali sono le palestre in Italia che sono aperte alle quattro del mattino, o per l'intero arco delle 24 ore? Io all'epoca lo facevo perché avevo la fortuna di avere le chiavi della palestra.

Il vero errore è quello di non allenarsi in palestra

Allora qual'è l'orario migliore per fare attività fisica? I due orari migliori sono il mattino verso le ore nove o dieci e il pomeriggio dalle sedici alle 18 circa.Va detto che al mattino avrete solo al colazione come carburante in termini di glicogeno epatico e muscolare, quindi non sarete mai pieni e gonfi.Però i livelli di testosterone sono migliori. Il pomeriggio sul tardi, avrete invece immagazzinato la colazione e il pranzo nei muscoli, oltre che lo spuntino di metà mattino, e certamente avrete più riserve energetiche per spingere e tirare al massimo, anche se i livelli circadiani di testosterone saranno mediamente più bassi rispetto al mattino.Ma non dovete ora diventare fanatici ed ossessivi, rispetto a queste considerazioni. Voglio dire che l'importante è allenarsi, che poi siano le nove del mattino o le diciassette, è relativo.Ovviamente alcune persone, a causa di lavori e turni particolari, sono davvero costrette ad andare in palestra verso al sera tardi o dopo il lavoro notturno.

In questi casi, che, meglio ribadire, non sono certo ottimali in relazione al recupero e crescita, si può e si deve comunque tamponare al meglio lo stress eccessivo ed il cortisolo, con una nutrizione molto accurata e regolare, senza fare troppe ore di digiuno, ed anche usare in modo massiccio e logico gli integratori. Alcuni integratori possono davvero dare una grossa mano in termini anti catabolici,di recupero per le ghiandole surrenali, la produzione di neuro trasmettitori, di ormoni, ed anche euforizzanti e resistenza allo stress.Nel nostro sistema di allenamento, oltre alle schede tecniche, troverete anche una adeguata integrazione. E per chi vuole consulenze particolari, master wallace è sempre disponibile tramite lo store italian body e il suo gruppo di face book.Non mollate mai ed allenatevi sempre.

QUI il migliore allenamento naturale con i pesi

Generic 2

Potrebbe interessarti