scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Quale differenza fra allenamento forza e massa?

Quale differenza fra allenamento forza e massa?

Secondo molti sono due fasi diverse ma nel culturismo naturale non funziona cosi

Da sempre nel bodybuilding si parla di forza e massa, come se fossero una cosa sola e indissolubile vero? E i campioni da sempre ci dicono che più diventate forti e più avrete massa muscolare, incoraggiandovi ad aumentare sempre i carichi in palestra e fare per tutto l'anno in pratica un periodo di massa continuo. Ma questa è davvero la verità tecnica del culturismo naturale?

  • scheda forza e massa
  • il set point muscolare
  • come deve allenarsi un culturista naturale

Scheda forza e massa

In realtà la forza è sempre associata alla massa, ma limitatamente al periodo che si mangia molto e si aumenta il peso corporeo, e questo può avvenire solo in inverno, non certo in estate, come invece si vede e si sente dire. Un culturista naturale, solamente mangiando molto può aumentare la sua massa e di conseguenza la forza.

Quando si dimagrisce e si mangia meno, accade l'esatto contrario, ovvero la massa muscolare si riduce e di conseguenza anche la forza.Pensate alla distensione su panca piana con bilanciere. A prescindere dalla forza individuale e genetica. Non vedete che i più pesanti sono anche i più forti?

Io spingo di panca piana 160 di massimale e peso 98 chili su 1,77 di altezza, pensate che se pesavo 70 chili potrei fare lo stesso peso? Oppure credete che potete aumentare la forza solo con la tecnica mentre mangiate come ragazzine? Non funziona cosi ragazzi.

Il set point muscolare

Non esiste una differenza di allenamento fra forza e massa, nel senso che come struttura fondamentale, l'allenamento di un culturista naturale è sempre lo stesso, ovvero comprende sempre alcune serie di forza con carichi pesanti negli esercizi multi articolari e fondamentali, tipo squat, panca piana con bilanciere e stacco da terra, e il resto del work out comprende tutto pompaggio muscolare ad alte ripetizioni.

Quello che cambia è l'apporto porto calorico e proteico, ed anche la quantità di carboidrati. In massa bisogna mangiarne molti, ma senza diventare dei lottatori di sumo. Inoltre l'organismo dispone di un set point metabolico che si adatta al peso corporeo e alla quantità di cibo che mangiate, ma non solo. Registra anche la quantità di massa magra e quando si è assestata, la recepisce come stabile e regola anche a livello di dna la sintesi proteica.

Il fatto è che dopo qualche mese questo set point si blocca e non aumenta più verso l'alto. Ecco perché occorre poi dimagrire e fare definizione muscolare, proprio per fare sbloccare il set point verso un livello più basso, in modo che quando si riparte per la prossima massa, possa superare il livello precedente.  In poche parole l'aumento di massa muscolare e forza, ambedue associate al peso corporeo, non seguono un diagramma in salita regolare ma a sbalzi, anche se lungo termine verso l'alto. La mia teoria del conto in banca è basata proprio su questi fattori.

Come deve allenarsi un culturista naturale

Ne consegue che dovete dividere l'anno in tre periodi fondamentali che sono la massa, la definizione e il mantenimento estivo.In estate con il caldo, le vacanze, il caldo torrido, bisogna solo pensare a mantenersi, con uno stato di forma ottimale, mangiando un po più liberamente, ma senza esagerare, e prepararsi per settembre quando inizierà la nuova grande battaglia per battere i vostri record di massa e forza. Con le schede del sistema master walace system voi, da qualunque livello fisico partite, potrete progredire con efficacia ed entusiasmo. Non sprecate la vostra vita in anni di allenamenti inutili se siete davvero dei natural no doping.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti