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Lo stripping nel bodybuilding serve davvero?

Lo stripping nel bodybuilding serve davvero?

Una tecnica di allenamento molto usata in palestra quanto sopravalutata

Avete mai visto quei ragazzini in palestra che si preparano le file di manubri di vario peso accanto a loro, e poi iniziano come forsennati a fare molte serie, cambiando ad ogni serie i manubri, in tutta ansia e fretta, come ogni secondo fosse vitale? Ma questi ragazzini avevano un fisico muscoloso?

  • stripping in massa o definizione
  • come fare una scheda efficace di allenamento

Stripping in massa o definizione

Si tratta di una tecnica di stimolazione muscolare per l'ipertrofia, che prevede un grande accumulo di sangue e acido lattico in un distretto muscolare. In pratica serie dopo serie si scala rapidamente il peso, continuando ad eseguire ripetizioni, sino allo stremo delle forze o cedimento muscolare.

Si pensa che questo grande accumulo di acido lattico sia stimolante a livello cellulare per l'innesco di fenomeni ipertrofici e forse iperplasici. Ma tutto questo funziona? Funziona nei limiti che funzionano anche normali serie a peso fisso, ad alte ripetizioni, con pause di riposo fra una serie e l'altra. Senza fare le corse e ansie eccessive. Lo stripping non è un metodo miracoloso di allenamento da assumere a simbolo di migliore cosa possibile.

Semplicemente ogni tanto si può fare, ma non è la regola, anche perché il bodybuilding non è concepito per fare le corse in palestra. Le serie ad alte ripetizioni, per il pompaggio muscolare, sono la base della ipertrofia ed iperplasia, ma si fanno con calma, serie dopo serie e riposando, e senza assilli del cronometro.

Dovete sempre diffidare di gente che si allena troppo velocemente e con ossessione ai cronometri ed orologi, o quelli che occupano mezza palestra con lunghe file di manubri. In genere sono persone che non hanno la minima concezione di come allenarsi. Copiano schede e routine di allenamento che hanno trovato nel web o dai video di you tube, ove i soliti truffatori dopati dicono cretinate tecniche ai ragazzini.

Come fare una scheda efficace di allenamento

Dunque lo stripping andrà anche inserito eventualmente in una scheda di allenamento, ma tutto in relazione al soggetto. Ovvero bisogna considerare l'anzianità di allenamento, la stagione, e gli obbiettivi diversi in relazione alla massa o definizione, il volume di lavoro, la proporzione fra lavoro pesanti con basse ripetizioni per la forza e le serie di pompaggio con alte ripetizioni per i volumi muscolari, l'associazione dei gruppi muscolari, i tempi di recupero settimanali,  e molto altro.

Quello che conta in una strategia di allenamento a lungo termine, è che siano inseriti tutti i fattori e parametri che sono necessari per i progressi nel bodybuilding naturale, quindi non fissatevi con lo stripping o altre tecniche dal nome altisonante, ma dovete vedere il culturismo a 360 gradi. E se non curerete anche il lato della nutrizione specifica e quello della integrazione, non andrete da nessuna parte. E rimarrete mediocri.

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