scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Allenamento metabolico e le inutili mode

Allenamento metabolico e le inutili mode

Oggi vanno di moda certe amene discipline sportive in contrapposizione al bodybuilding

Fra le tante mode che oggi dilagano nelle palestre e nel web, adesso abbiamo il cosiddetto allenamento metabolico, che detto così significa tutto è niente.E vediamo di fare chiarezza e diffondere la vera informazione tecnica, che per me rimane sempre la sola teoria valida, ovvero la teoria del bodybuilding di master wallace.

  • allenamento metabolico cos'è
  • allenamenti e mode in palestra solo per il bussines
  • bodybuilding e terremoto metabolico

Allenamento metabolico cos'è

Il primo a parlare del tema di allenamento di stimolazione metabolica inteso come forma fisica, fu tale Jean Pierre Després, uno studioso del settore, il quale con alcuni suoi colleghi, in uno studio del 1990, dimostrò i vantaggi di possedere una eccellente condizione fisica, intesi come prevenzione di varie malattie di natura metabolica, fra cui, in primis il diabete senile, e di seguito le malattie cardiovascolari e quelle degenerative dell'apparato locomotore.Sorrido quando leggo certe cose ovvie, che noi bodybuilders sappiamo da sempre,e dobbiamo aspettare che i soliti studi vengono a dare conferme inutili.

Comunque non voglio affermare che una buona forma fisica derivante dalla pratica di cose amene e variegate, non sia utile, come del resto lo è correre con degli sprint, o giocare a rugby.Perché vedete, ogni forma di attività fisica intensa stimolerà il metabolismo, e porterà ad consumo calorico più elevato, ed a una migliore sensibilità insulinica. Ed ognuno è libero di praticare l'attività fisica che vuole, e credere a chiunque gli proponga pratiche di discipline fisiche.

Bodybuilding e terremoto metabolico

Ma se uno mi chiede, in definitiva, l'allenamento metabolico che cosa è e se tutti gli allenamenti sono uguali? La mia risposta è un sonoro no. Nulla può eguagliare la potenza metabolica che il bodybuilding innesca dopo un allenamento in palestra con i pesi fatto come dio comanda, o meglio la logica del bodybuilding natural di master wallace prevede. I pesi provocano profondi e immensi catabolismi muscolari, e noi vogliamo esattamente questo perché il processo di recupero successivo, è talmente forte che davvero il metabolismo aumenta alle stelle, e la sensibilità insulinica molto aumentata. Tutto in maniera molto, molto maggiore di chi si mette a giocare con le palle di ferro, saltellare e danzare come ballerine, o appendersi come tarzan a dele sbarre, corde e amenità del genere.Queste sono cose davvero ridicole se paragonate ad una seduta per le gambe in palestra, comprensiva di numerose serie di squat, pressa e affondi, leg extension, stacchi per i femorali, calf machine per i polpacci e tanto altro.Dopo una seduta di allenamento per le gambe, logica e ben strutturata,il metabolismo basale sarà altissimo, e per molte ore, anche 48 e più ore di recupero in termini di sintesi proteica, recupero ormonale e nervoso, scorte di glicogeno e sali minerali, neurotrasmettitori e ghiandole surrenali.

Allenamenti e mode in palestra solo per il bussines

Eppure le mode di oggi, ovvero queste nuove discipline sportive, che vanno e vengono come funghi, ( mentre il bodybuilding esiste e resiste da oltre 100 anni),pretendono di insegnare alla gente la via del fisico perfetto, magari divertendosi come quando si va a ballare nei locali. Purtroppo dietro tutto questo esiste il bussines, e si pensa solo a riempire la palestra, non importa se le cose insegnate abbiamo un vero significato tecnico o meno, tanto poi se non funziona, si attende la prossima moda di allenamento dell'anno, o che viene presentata nei festival del fitness o manifestazioni simili.Ormai abbiamo visto di tutto, lo sappiamo.Ho visto gente che insegna a dei corsi l'arte del bodybuilding, almeno in teoria, e poi fare dei video mentre praticava queste amene discipline, sostenendo che era molto utile per stimolare il metabolismo e dimagrire. Una veraq contraddizione, ma non mi meraviglio, costui era secco come un chiodo e totalmente inattendibile. ma seguiva le mode ai soli fini personali.

Alcuni affermano che di fatto, comunque sia, seguendo queste mode di allenamento, i risultati in termini di dimagrimento si notano, e io non dubito, perché se si avrà la sensatezza di praticare una qualsiasi di queste discipline amene, e ci si controlla tavola, mangiando meno e meglio, ovvio che uno migliora fisicamente.Poi rimane inteso che ognuno ha i suoi target fisici di riferimento, a me rimanere secco e meno che mediocre, anche se più o meno magro, non interessa minimamente. Io aspiravo sin da ragazzino al super fisico naturale, simile ai colossi del bodybuilding dopati, e ora ho questo bottino di guerra.E voi cosa farete? Se volete seguirmi in questa entusiasmante missione, sapere cosa fare.

QUI il migliore allenamento naturale con i pesi

Generic 2

Potrebbe interessarti