scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Il catabolismo muscolare nei culturisti naturali VIDEO

Il catabolismo muscolare nei culturisti naturali VIDEO

Da sempre temuto e mitizzato ecco la verità tecnica sul catabolismo nel bodybuilding naturale

Oggi molti personaggi che gravitano nel mondo mediatico del culturismo, dicono montagne di sciocchezze, e attirano i giovani palestrati in trappole di allenamento che inevitabilmente portano all'overtraining e allo stallo muscolare. In questo modo i sogni di gloria muscolare degli aspiranti campioni di bodybuilding vanno in pezzi.

  • catabolismo muscolare significato
  • catabolismo nel bodybuilding

Catabolismo muscolare significato

Con questa parola s'intende in generale una disgregazione dei tessuti del corpo umano, che possono essere tessuti connettivi o proteici, oppure gli organi stessi che si consumano, anche se sempre per una distruzione tissutale profonda.

Va detto che in una certa misura, il catabolismo è fisiologico, in alternanza con l'anabolismo che è l'esatto opposto, ovvero la nuova costruzione di tessuti umani. Questa alternanza o eterno equilibrio fra distruzione e ricostruzione, si chiama omestasi, ed il corpo cerca sempre di mantenere questa situazione.

Nel culturismo si cerca di rompere questo equilibrio fisiologico, per forzare in direzione dell'anabolismo muscolare. In poche parole il bodybuilding ha lo scopo preciso di costruire grosse masse muscolari che non sono previste dalla natura umana.

Catabolismo nel bodybuilding

Il catabolismo muscolare nel culturismo in realtà viene cercato e creato, proprio per favorire una reazione anabolica da parte dell'organismo, che sfocia se tutto va bene nella super compensazione, ovvero una maggiore ricostruzione (rispetto alla distruzione) dei muscoli.

Nel tempo con questo processo è possibile acquisire volumi e centimetri muscolari, ed anche aumentare di peso corporeo e forza. Con l'uso dei farmaci dopanti, i famosi steroidi anabolizzanti, questo processo è enormemente facilitato, mentre da natural, è davvero difficile arrivare a grossi risultati fisici.

Il vero problema dei natural bodybuilders è che si allenano troppo e non concedono ai muscoli di recuperare, e senza recupero non può avvenire alcuna crescita muscolare, ma una decrescita muscolare, o bene che vada si rimane stallati fisicamente e mediocri.

La colpa di questo stato delle cose è di certa gente dopata, che tramite i media e il web, in particolare modo i canali di you tube da dove personaggi dopatissimi  e non credibili, dicono sciocchezze tecniche ai giovani culturisti. In questo nuovo video del maestro master wallace, la verità tecnica e morale viene ristabilita una volta per tutte.



CLICCA QUI PER IL VIDEO

Potrebbe interessarti