scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Come aumentare la forza in palestra senza doping

Come aumentare la forza in palestra senza doping

Diventare più forti su panca piane e squat è importante anche nel bodybuilding

Il bodybuilding e il powerlifting sono due cose diverse anche se per molti apparentemente sono uguali o molto simili. In realtà possiamo dire che usano gli stessi mezzi, ovvero bilancieri e manubri, ma i fini sono diversi. vediamo di capire bene le differenze e i motivi per cui anche nel culturismo aumentare i carichi in certi esercizi, è utile ai fini dello sviluppo muscolare.

  • Perché la forza ha un ruolo nello sviluppo muscolare
  • Aumentare forza esplosiva

Perché la forza ha un ruolo nello sviluppo muscolare

Vi dico subito una cosa. Non esiste una correlazione diretta ed inversa fra la massa muscolare e la forza pura. Se fosse così, gli uomini più forti del mondo sarebbero anche i più grossi e viceversa. Ma i campioni di culturismo che sono davvero gli uomini più grossi del mondo, non hanno al stessa forza dei powerlifter di pari livello, e di fatto si allenano in modo diverso.

I bodybuilders prediligono serie con pesi leggeri ed alte ripetizioni, per pompare e gonfiare i muscoli, cercando il bruciore muscolare e tanto acido lattico. I powerlifters usano sempre e solo carichi pesanti e serie con basse ripetizioni, senza cercare in nessun modo l'acido l'attico e il pompaggio.

Cosa comporta questa netta differenza di stile di allenamento? Bisogna capire che lo sviluppo muscolare, a livello delle fibre profonde, segue diverse vie, stimolate sia dai carichi pesanti che leggeri.

Diciamo in sintesi che con tanto acido lattico e pesi leggeri, si innesca il fenomeno della iperplasia, ovvero la crescita di nuove fibre muscolari sopra quelle già esistenti, grazie all'igf-1 locale, mentre l'uso di pesi pesanti e basse ripetizioni, in assenza di acido lattico, provoca essenzialmente una ipertrofia delle miofibrille di tipo bianco, che in pratica diventano più spesse. 

Sulla bilancia dei volumi muscolari, l'iperplasia è la migliore perché è definitiva e crea i muscoli stondati, a forma di palloncino, tipica dei culturisti al top. Ma vanno unite entrambe le forme di crescita muscolare per un risultato completo e insuperabile.

Aumentare forza esplosiva

Ma come aumentare la forza in palestra? Ovviamente sarà necessario inserire un minimo di serie pesanti nella scheda di allenamento e nel volume di allenamento generale(buffer), ma non troppo. Diciamo che se paragoniamo a 100 l'intera seduta di un culturista, il pompaggio e le serie in acido lattico leggere devono coprire almeno il 70 per cento del lavoro totale, mentre le serie pesanti copriranno il restante 30 per cento.

Il tutto va inserito nel contesto del livello fisico e prestazionale del soggetto, valutato sulla base di vari parametri quali l'anzianità di allenamento e la massa muscolare, l'età anagrafica e il tipo di metabolismo

Esistono poi tecniche allenanti speciali, quali il piramidale inverso e le serie dinamiche, oppure il fermè e il register, di esclusiva creazione tecnica di master wallace, le quali unite ad una ricca alimentazione, specialmente nella stagione invernale, possono realmente donare grande forza esplosiva ai muscoli. ma ricordate sempre che siete bodybuilders e non dei pesisti

Il vostro scopo finale sarà un fisico grosso e definito, non super forte e fine a se stesso. Nel sistema mws voi troverete tutto quello che concerne l'aumento di forza, il pompaggio muscolare e le due forme di crescita di massa. In perfette proporzioni.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti