Italianbody
Come riprendere l’allenamento dopo un lungo stop

Come riprendere l’allenamento dopo un lungo stop

Se per qualunque motivo siete stati lontani dalla palestra e avete perso muscoli e messo grasso ecco cosa dovete sapere per il grande rientro in sala pesi

E dunque, come riprendere l’allenamento dopo un lungo stop, sia pure causato da motivi di forza maggiore, o magari per semplice demotivazione? Il corpo è cambiato durante questo tempo e non certo in meglio. 

Qui trovi lo store più completo per i tuoi progressi muscolari e miglioramenti estetici, nel mondo del fitness e del vero culturismo naturale!

Cosa accade quando si smette l'attività fisica

Purtroppo il corpo umano funziona secondo il principio che l'uso mantiene e migliora le sue funzioni vitali e funzionali. Se non fate nulla accade l'esatto contrario, ovvero si perde efficienza in termini di resistenza e forza, ma accade molto peggio a livello organico, a carico di ogni comparto. Ne e sanno qualche cosa le persone allettate, che subiscono gravi compromissioni fisiche, spesso irreversibili. Fortunatamente la maggiore parte delle persone non è in questa condizione, tuttavia una certa involuzione accade comunque in chi è diventato  sedentario, anche se era stata una persona molto attiva.

Ingrassare e perdere muscoli

I principali effetti della inattività sono a carico dell'apparato muscolare. Semplicemente i muscoli si rimpiccioliscono e diventano flaccidi. E ovviamente più deboli, molto più deboli. Va detto che anche il cuore è un muscolo e si indebolisce. Il sistema osseo perde consistenza e le ossa stesse perdono calcio diventando più sottili e più soggette a fratture, anche per piccoli traumi. I polmoni perdono potenza, volume ed elasticità. I tessuti sono meno irrorati di sangue e meno ossigenati, a causa della circolazione ridotta e la riduzione dei mitocondri. Gli ormoni calano mentre aumentano i livelli di insulina e colesterolo, specie se siete ingrassati e mangiate troppo. Infatti anche il grasso tenderà comunque ad aumentare. VI basta? Ma potrei continuare.

Cosa fare quando si torna in palestra

Non è cosa saggia iniziare in palestra da subito con ritmi e intensità da forsennati. E nemmeno fare troppo volume di lavoro. Ci vuole gradualità per fare riabituare i muscoli e il sistema cardiocircolatorio ai giusti livelli, e poi, eventualmente, alzare il livello in modo progressivo. Il nostro sistema mws (master wallace system) è basato proprio su questi concetti, specialmente per chi non è mai andato in palestra e vuole iniziare da neofita. 

Go back to gym è il programma che fa per voi

Per chi invece aveva già esperienza tecnica e una certa anzianità muscolare e di performance, è diverso. E a questo proposito abbiamo ideato un nuovo prodotto chiamato go back to gym. Con questo prodotto potrete davvero tornare in piena fiducia e sicurezza in palestra ed allenarvi con gradualità ed efficacia. Tutto è considerato, compresa l'attività cardiovascolare e la giusta integrazione. L'estate è vicina, o forse è già qui. Non potete perdere altro tempo.

go back to gym
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7225
Calcola il tuo grado MWS