scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Il corpo libero e la massa muscolare

Il corpo libero e la massa muscolare

Molti credono che anche senza pesi e macchine si possa costruire un fisico muscoloso

Senza usare pesi e macchine da palestra, è possibile sviluppare la muscolatura e la forza? Quanto meno sino ad un certo livello? Molti sono convinti di si, magari convinti da foto e video di atleti che fanno il corpo libero, o discipline tipo il calisthenics ma la realtà è un altra.


  • scheda calisthenics e pesi
  • la vera via maestra per la massa muscolare

Scheda calisthenics e pesi

Oppure molti sono convinti che sia possibile fare entrambe le cose, magari un giorno si allenano in palestra con il bodybuilding e un altro fanno su e giù appesi alla sbarra facendo esercizi di calisthenics. Ma non funziona in questo modo, in nessun caso. Intanto chiariamo subito che allenarsi a corpo libero non permette la costruzione di grossi muscoli, ma questa attività migliora solo il tono muscolare, che è altra cosa.

Nel corpo libero è il peso del corpo che causa lo sforzo tramite la forza di gravità, quindi mentre vi tirate su ad una sbarra o fate flessioni a terra, i vostri muscoli lavorano con il vostro peso corporeo, che in teoria non è poco. Ma a parte che nel tempo non sarà più sufficiente perché i muscoli si abituano al peso dello sforzo, in realtà gli esercizi a corpo libero non permettono di isolare bene il muscolo con traiettorie e posture specifiche. 

In poche parole fare trazioni alla sbarra o flessioni a terra non è come usare il lat machine da seduti o la distensione su panca con bilanciere. Questi sono esercizi ove voi davvero isolate bene il muscolo ed avete il controllo muscolare,inoltre potete caricare il peso che volete, mentre invece ad esempio nel calisthenics si lavora solo di forza nervosa. Sono due concetti tecnici molto diversi.

Qualcuno porta come esempi di sviluppo muscolare i ginnasti, ma questi a parte che non sono certo colossi e hanno gambe secche, sono atleti che passano ore tutti i giorni a volteggiare su sbarre ed anelli con sequenze di esercizi molto complesse e difficili. In pratica non fanno testo.

La vera via maestra per la massa muscolare

Per il corpo libero e la massa muscolare, la sola conclusione che la pratica sul campo ci dice, è che non sono compatibili. Solo il bodybuilding è la soluzione, in grado di costruire davvero un corpo possente, anche se non dall'oggi al domani, ma con anni di pratica e dedizione in palestra.

Non fatevi fregare dai video dei calistenici, specie quelli americani, che vogliono farvi credere che sono diventati muscolosi facendo piroette acrobatiche. In realtà quella gente usa farmaci dopanti e si allena anche in palestra con i classici esercizi di bodybuilding. Una questione di marketing truffaldino, tutto qui.

Ma attenzione perché anche se vi allenate in palestra con pesi e macchine, se usate i metodi di allenamento sbagliati, e non curate al meglio la nutrizione e l'integrazione, ebbene non cambierà molto rispetto a chi fa solo del corpo libero. Rimarrete comunque dei mediocri del fisico, e non super eroi muscolari. Seguite e venite con chi ha il migliore fisico naturale del mondo ed ha creato il più efficace sistema di allenamento con i pesi senza doping. E basta di volteggiare come scimmie. Siete uomini non primati.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti