
Covid e palestra chiusa come allenarsi 5 consigli
I culturisti sono dipendenti dalla palestra e quando sono chiuse diventa un vero problema
E va bene, lo ammetto, anche io sono dipendente dalla palestra, e nei periodi quando sono chiuse,vuoi per le ferie estive o per le festività dell'anno, o peggio come ora per cause di forza maggiore, e per periodi prolungati,la cosa mi da davvero fastidio. Ma con il tempo ho imparato a gestire la cosa,adottando varie strategie sia fisiche che mentali,che solo oltre 40 anni di esperienza nel bodybuilding naturale possono offrire.
Gli allenamenti a corpo libero sono poco efficaci
Molti palestrati quando le palestre sono chiuse, oppure sono in vacanza,credono che facendo qualche esercizio a corpo libero,tipo le flessioni a terra o le trazioni alla sbarra, possono in qualche modo compensare la mancanza di allenamento specifico con i pesi o le macchine. ma la verità è che sono inutili,anzi possono anche essere dannosi e fare regredire dal punto di vista muscolare e della forza. Siete stupiti di questo? Il corpo libero non funziona in questo articolo da leggere.
Senza pesi i muscoli hanno un degrado inevitabile
Ma davvero pensavate che un volume di lavoro composto da tante serie, ed esercizi specifici di resistenza in acidosi, o pesanti, possono essere compensati da qualche movimento a corpo libero? In questo modo l'unica cosa che farete è consumare un po di glicogeno, ma senza stimolare a fondo le fibre muscolari. Inoltre cosa peggiore, il sistema di set point muscolare relativo al pompaggio muscolare e la forza massimale,subiranno una regolazione verso il basso, un vero e proprio down.L'anabolismo muscolare in questo post.
Cosa fare quando non ci si può allenare
Dunque cosa fare allora quando la palestra è chiusa e come allenarsi? Alcuni fortunati frequentatori di palestre, sono iscritti in palestre che rimangono aperte tutto l'anno, ed oggi vanno di moda le palestre aperte 24 ore su 24, non stop, molto comode e utili senza dubbio, ma ancora poco diffuse.
Se si tratta solo di pochi giorni di chiusura non è un problema
Ecco alcuni consigli di base che io stesso da sempre metto in pratica, per sopravvivere anche mentalmente a tale privazione. la prima cosa da valutare è la lunghezza della chiusura, e se non è troppo lunga, basta semplicemente posticipare le sedute di allenamento previste. Qualche giorno in più di riposo, non cambia nulla sia in fase di massa (anzi a volte è più produttivo), che in fasi di dimagrimento. Ad esempio se mi devo allenare il lunedi per il giorno dei muscoli di spinta, e la palestra riapre il mercoledi,ebbene mi allenerò di mercoledi, e poi di seguito, nei giorni successivi, allenerò gli altri gruppi muscolari previsti, anche di seguito per tre giorni di fila. Come allenarsi a casa al meglio in questo post.
Se la palestra è chiusa per lunghi periodi ecco cosa fare
Non è certamente un ritmo di lavoro ideale, ma se si fa solo una volta all'anno, non succede nulla di grave. Diverso è il discorso se la palestra rimane chiusa per molti giorni, diciamo settimane o un mese, come capita in genere in estate nel mese di agosto. Ed ecco il secondo consiglio,ovvero cambiate palestra per quel mese.Anche a costo di andare in un altro quartiere o paese, è la scelta migliore. Ma se la palestra starà chiusa per mesi come capita ora con il corona virus e le restrizioni sociali? Allora dovrete valutare l'opzione di allenarvi a casa vostra con un minimo di attrezzi. Il pompaggio leggero costruisce veri muscoli in questo articolo.
Anche camminare aiuta a dimagrire
Il quarto consiglio è di stare sempre attivi e dinamici, anche se non vi allenate in palestra, ad esempio camminare molto, o fare qualche seduta di allenamento cardiovascolare di corsa o bicicletta. Insisto sul fatto che anche solo camminare se possibile aiuta molto a non ingrassare, e mantenere il cuore allenato. Ed anche la mente, inondata dalle endorfine della pratica aerobica, sta meglio,fidatevi.Infine il quinto consiglio.
Se non andate in palestra dovete mangiare poco e solo cibo pulito
Non mangiate troppo quando la palestra non è disponibile e non vi allenate in modo specifico con i pesi. Il metabolismo senza il duro lavoro del bodybuilding, subirà un calo, e mangiare troppe calorie e carboidrati è deleterio.mantenete invece una buona assunzione proteica di base. Ma ricordate, la cosa importante è allenarsi tutto l'anno con i metodi migliori, ancha acasa vostre, perchè ora è possibile. Ecco come.
Stimolare i muscoli di tutto il corpo solo con due manubri ora è possibile
Se avete due manubri con un minimo di carichi, questa è una ottima cosa. Se non li avete, procurarseli in qualche modo non mi pare una impresa impossibile e molto costosa dal punto di vista economico. Ebbene se avete o avrete due manubri il maestro wallace ha ideato un sistema di allenamento logico ed efficace, basato solo su esercizi possibili con due manubri. Nel manuale ci sono anche consigli integrativi utilissimi. Forza dunque e non attendete in modo apatico la riapertura delle palestre, ma tenetevi in forma.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Allenamento Muscolare
Articoli più letti di sempre

Quale percentuale di grasso corporeo per vedere gli addominali?
Quanto dovete dimagrire a livello di pliche addominali per mostrare al mondo il vostro addome scolpito?

Il doping negli sport di forza
Non solo nel bodybuilding ma anche negli sport di forza il doping assicura prestazioni fuori dai limiti naturali

Il grasso ostinato come vincerlo in 5 passi
Avete depositi di grasso che da molto tempo non riuscite a sciogliere? Ecco le migliori strategie sul campo

Esiste un ciclo di steroidi sicuro? Tutta la dura verità sul doping
Non esiste un modo sicuro di assumere farmaci dopanti: ecco i motivi

Il cardio dopo allenamento con pesi utile o dannoso? Tutta la verità
Una pratica diffusa ma male interpretata di cui solo Master Wallace è padrone assoluto

L'allenamento in palestra e le fatiche inutili
Vi allenate con efficacia, o fate solo fatica inutile in palestra senza veri risultati?

Quanto misura la circonferenza del vostro braccio e come aumentarla
I centimetri fanno la differenza... specialmente nelle braccia, sia da rilassati che in posa
