scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Dolori ai polsi in palestra consigli

Dolori ai polsi in palestra consigli

Un fastidioso problema che spesso si presenta in palestra

Sarà capitato a chiunque si allena in palestra, qualche volta, di provare dolore ai polsi, in seguito alla esecuzione di certi esercizi. In vari casi il problema diventa serio con dolori cronici e difficoltà a terminare gli allenamenti. Ecco le cause e le soluzioni, dalla esperienza pluridecennale di master wallace.

  • supporto polso palestra
  • come evitare i dolori ai polsi in tre mosse

Supporto polso palestra

Alcuni palestrati sono soliti usare delle fasce per i polsi in modo permanente, in quanto sono convinti che in tale modo, possono prevenire dolori e infiammazioni, ma si tratta solo di un palliativo, e del resto i campioni non le usano quasi mai. Io stesso non le ho mai usate in vita mia e ho i polsi perfettamente sani ed efficienti, e considerate che su panca spingo tuttora pesi sui 150 chili, e scusate se è poco da natural e senza doping

Non risolvono alla radice il problema, ed anzi l'uso di queste fasce paradossalmente tende ad indebolire sempre di più i polsi e gli avambracci, tanto che se poi smetterete di usarle, ebbene avrete grosse difficoltà nella esecuzione di certi esercizi. Tranne rari casi di grave infortunio, il mio consiglio è di non usare mai questi palliativi, ed imparare ad allenarsi bene.

Come evitare i dolori ai polsi 

Per evitare e prevenire i dolori ai polsi in palestra, ecco alcune strategie di base che potrete usare per sempre e per tutta la vostra carriera muscolare. Va subito detto che il pericolo per i polsi sono solamente alcuni esercizi che riguardano sia le tirate che le spinte con manubri e bilancieri. I più pericolosi sono il curl con bilanciere e la distensione su panca.

Il primo consiglio riguarda i curl con il bilanciere in piedi. Non usate mai carichi pesanti, e meno che mai carichi che sono ben al di sopra dei vostri limiti. Usare carichi pesanti in questo esercizio solo per fare i fenomeni, magari come fanno i campioni in certi video, con un lavoro di cheating esagerato, non solo non serve a nulla in termini di sviluppo muscolare, ma è il modo migliore per fare infiammare i polsi, o peggio strappare i muscoli bicipiti. In questo esercizio è molto meglio usare carichi leggeri ed avere un grande controllo muscolare

La presa sul bilanciere va tenuta ne troppo stretta ne troppo larga, mediamente poco più larga della larghezza delle spalle. Se nemmeno con questi consigli avete ancora dolori, optate per il bilanciere angolato tipo kambered. Anche le alzate laterali per deltoidi con manubri, se eseguite male, creano dolori ai polsi comunque.

Riguardo la panca piana con bilanciere, anche in questo caso usare carichi troppo pesanti porta facilmente a problemi ai polsi. Ed anche prese sul bilanciere molto larghe che pongono il polso di  sbieco rispetto alla perpendicolare sul bilanciere, creano problemi. Il polso dovrebbe appunto formare un angolo retto, circa, con l'asta del bilanciere.

Alcune persone sono predisposte a questo tipo di dolori, ed hanno ossa piccole e tessuti connettivi fragili, ma sono casi rari, inoltre con l'uso di carichi leggeri e la giusta postura negli esercizi, tutti possono allenarsi al meglio. Ed anche l'uso di integratori che rinforzano le cartilagini sono utili per la prevenzione e cura dei problemi articolari. Con il corso completo di bodybuilding di master wallace, tutti questi argomenti sono trattati in modo efficace e chiaro. Costruite la vostra cultura definitiva sul bodybuilding naturale.

CORSO DI BODYBUILDING IN PDF COMPLETO

Potrebbe interessarti