
Elastici per allenamento ecco perché non servono per costruire massa muscolare
Sebbene siano molto economici e versatili non sono in grado di replicarel'efficacia dei pesi liberi
In questi tempi di lockdown e chiusra delle palestre, molte persone sentono il bisogno di continuare una qualche forma di attività fiisica all'interno delle mura domestiche. Alcuni fortunati hanno a disposizione spazio e denaro sufficienti per attrezzarsi al meglio, con molte macchine e pesi liberi, ma non sempre questo è possibile. Vediamo alcune soluzioni alternative.Chi è Master Wallace in questo articolo da leggere.
Allenarsi senza attrezzi a corpo libero
Ovviamente la soluzione più economica per tutti e quella di non usare nulla e dare spazio alla fantasia tecnica per esercizi a corpo libero di qualunque natura. Fra gli esercizi più famosi possiamo citare le felssioni a terra o gli affondi per le gambe. Sebbene esiste una vera e propria disciplina sportiva e agonistica per questo genere di esercizi, sono generalmente appannaggio di gente molto allenata e abituata a fare movimenti anche complessi e spesso difficili. Comunque in nessun caso questa attività può costruire massa muscolare di un certo livello o mantenere grosse masse già costruite in palestra.Il rapporto masas e forza in questo post.
Allenare i muscoli con gli elastici
Come già detto sopra, acquistare un po di elastici, dai più leggeri ai più forti come tensione ( in base ai colori), è certamente una scelta economica, Peraltro per fare questi esercizi che mimano quelli con i pesi liberi (entro certi limiti), non richiede affatto spazio, e possono essere eseguiti praticamente sul posto. Consiglio questo genere di solzuione tecnica, solamente a chi non ha davvero alternative e/o comunque non ha ambizioni particolari nel bodybuilding natural. Si possono allenare quasi tutti i muscoli del corpo, ma il vero problema degli elastici, è che fanno lavorare i muscoli si, ma non con la tensione anabolica che solo la forza di gravità e i pesi liberi possono fare. Al massimo danno tono muscolare ma non certo massa.Tutto qui. L'anabolismo muscolare in questo post.
Allenare i muscoli con due manubri
Il primo vero passo importante per chi si allena a casa e vuole quantomeno mantenere massa magra, magari già acquisita in palestra, è quello di comprare due manubri e dischi relativi per un peso di almeno 20 chili ciascuno. Sebbene possa sembrare poca cosa rispetto ad una vera palestra, ebbene potrete invece allenare con una buona efficacia praticamente tutti i muscoli del corpo, Ed ancora una volta senza richiedere molto spazio, anzi proprio come gli elastici, direttamente sul posto. In questo senso il mio manuale creato specificatamente con i principi del sistema del mws, è quello che fa per voi. Che cosa è l'mws in questo post.
Allenare al meglio tutto il corpo con un bilanciere e due manubri con panca piana
Il livello successivo di attrezzatura ,minimale che serve per dare stimoli muscolari potenti a tutta la muscolatura del corpo, è quello di avere oltre che i due manubri, anche un bilanciere ed una panca piana. Il top sarebbe avere anche due appoggi verticali per appoggiare e staccare il bilanciere volendo e potendo. In questo contesto potrete davvero allenarvi come in palestra, con la sola eccezione che non avete le macchine , ma per il resto è uguale. Ed ancora una volta con il mio manuale home gym, strutturato in modo logoco per chi ha questa attrezzatura, avrete la possibilità di mantenere e costruire massa muscolare. Cosa aspettate ad agire? Il rapporto cibo e muscoli in questo post.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Allenamento Muscolare
Articoli più letti di sempre

Quale percentuale di grasso corporeo per vedere gli addominali?
Quanto dovete dimagrire a livello di pliche addominali per mostrare al mondo il vostro addome scolpito?

Il doping negli sport di forza
Non solo nel bodybuilding ma anche negli sport di forza il doping assicura prestazioni fuori dai limiti naturali

Il grasso ostinato come vincerlo in 5 passi
Avete depositi di grasso che da molto tempo non riuscite a sciogliere? Ecco le migliori strategie sul campo

Esiste un ciclo di steroidi sicuro? Tutta la dura verità sul doping
Non esiste un modo sicuro di assumere farmaci dopanti: ecco i motivi

Il cardio dopo allenamento con pesi utile o dannoso? Tutta la verità
Una pratica diffusa ma male interpretata di cui solo Master Wallace è padrone assoluto

L'allenamento in palestra e le fatiche inutili
Vi allenate con efficacia, o fate solo fatica inutile in palestra senza veri risultati?

Quanto misura la circonferenza del vostro braccio e come aumentarla
I centimetri fanno la differenza... specialmente nelle braccia, sia da rilassati che in posa
