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Esercizi a corpo libero fondamentali anche nel bodybuilding

Esercizi a corpo libero fondamentali anche nel bodybuilding

Fino a che punto l'allenamento a corpo libero apporta al fisico benefici reali?

Esercizi a corpo libero fondamentali anche nel bodybuilding. Spesso mi chiedono l'importanza dei movimenti a corpo libero nell'ambito del bodybuilding, ma anche del fitness. vediamo di fare chiarezza.

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Esercizi con pesi e macchine in palestra

Una cosa va chiarita subito. Nulla come la palestra completa di pesi liberi e macchine, può allenare con la massima efficacia la muscolatura del corpo umano, e creare sviluppo della massa muscolare e della forza. Cioè nessuno a corpo libero può avere un fisico comparabile con quello di un culturista di buon livello. Nemmeno i ginnasti o i praticanti di calistenics. E comunque queste ultime due discipline sono riservate a un gruppo ristretto molto giovanile, non sono sport di massa facili, e nemmeno sono discipline che andando avanti con gli anni si facile mantenere. mentre in palestra trovate gente di ogni età.

Esercizi a corpo libero che stimolano la muscolatura

Esistono alcuni esercizi, ma davvero pochi, che possono certamente dare una buona dose di stimolo muscolare, quanto meno settoriale verso certi muscoli. Ma non esistono esercizi senza pesi o macchine che possono allenare l'intero fisico in sinergia come ad esempio possono fare gli squat con bilanciere o lo stacco da terra con bilanciere. Questi sono esercizi noti come multi articolari, molto efficaci per la massa e la forza in senso globale per l'intero fisico. Non esistono invece come detto, esercizi equivalenti nel corpo libero.

Le flessioni a terra e le trazioni alla sbarra

Questi due esercizi sono i principali e in pratica, i migliori esercizi a corpo libero che possono avere una qualche attinenza con gli esercizi di bodybuilding. Si usa il corpo stesso per vincere la forza di gravità, e imporre un certo tipo di sforzo sui muscoli impegnati. va detto che quanto meno agli inizia non sono di facile esecuzione, cioè richiedono molta pratica, e solo dopo alcune settimane o mesi, si potranno fare varie serie e ripetizioni complete. E poi si arriva comunque a un punto che diventeranno facili e si sente il bisogno di aggiungere pesi, il che è anche possibile, ma poco pratico.

Muscoli delle gambe e corpo libero

Il vero problema del corpo libero sono i muscoli delle gambe, ovvero i quadricipiti, i femorali e i polpacci. In realtà a corpo libero si possono fare ad esempio gli squat, o gli affondi su gamba singola, ed anche alzate sulle punte dei piedi, ma anche se agli inizi hanno una certa efficacia, poi rapidamente diventano facili, ed ancora una volta, senza pesi aggiuntivi si arriva ad un punto di stallo muscolare. Ed ancora una volta, ci si può certo inventare una qualche forma di zavorra, ma tutto diventa complicato e certamente poco pratico.

Allenarsi a casa in modo efficace con una minima attrezzatura è possibile

Io vi dico una cosa. Con una spesa minimale, sufficiente a comprare due manubri, potrete già allenare l'intero fisico con una efficacia nettamente superiore al corpo libero. E se potrete anche avere un bilanciere ed una panca, ebbene salirete ad un livello superiore di efficacia. I miei due manuali che trovate in esposizione a inizio articolo, sono strutturati per permettere a chiunque di allenarsi a casa con una efficacia muscolare, non lontana ( anche se non uguale) a quella della palestra. Per chi invece decide di andare in palestra, ed è la scelta migliore, allora le schede del sistema mws sono il top del settore. E io vi aspetto.

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