scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Esercizi di mantenimento per la massa muscolare in estate

Esercizi di mantenimento per la massa muscolare in estate

Non si può sperare di fare massa in estate da natural ma solo mantenerla

Molti ragazzi che vanno in palestre e avventori di ogni età, smettono di allenarsi in estate a causa del grande caldo, ed anche perché preferiscono godersi la spiaggia senza avere i problemi ( e la stanchezza) della palestra. Scelta legittima certo, ma con delle conseguenze fisiche.

  • Perché non bisogna smettere di andare in palestra in estate
  • Come mantenere i guadagni muscolari durante la stagione estiva

Perché non bisogna smettere di andare in palestra in estate

Se durante la stagione invernale, avete lavorato bene, con schede di allenamento  e metodi adatti a chi non usa farmaci dopanti, allora probabilmente avrete avuto dei guadagni di massa e forza. Ma nel bodybuilding naturale, ogni miglioramento fisico va anche mantenuto, e questo deve avvenire specialmente durante i mesi caldi dell'anno.Cosa accade se invece, come fanno molte persone che frequentano la palestra in inverno, poi durante l'estate si fermano del tutto?

Semplicemente i sudati miglioramenti muscolari tenderanno a calare e svanire. Intendiamoci bene però, non perderete tutto, perché certe fibre muscolari bianche sviluppate in iperplasia, non spariranno mai o quasi, ma l'ipertrofia muscolare e l'accumulo di glicogeno e acqua nei muscoli, quello tenderà a calare, sino a che i muscoli saranno molto piatti e svuotati. L'aspetto estetico di densità muscolare subirebbe un duro colpo. Voi volete questo?

Come mantenere i guadagni muscolari durante la stagione estiva

Gli esercizi di mantenimento per la massa muscolare esistono certamente, ma vanno inserito in una ottica appunto di mantenimento e non di costruzione di massa. Cosa cambia fra questi due concetti da palestra? Il discorso è complesso, ma semplificando i fattori che incidono sono il volume di lavoro, la proporzione fra il lavoro pesante con grossi carichi e quello leggero ad alte ripetizioni, e aggiungo anche la nutrizione in estate, sebbene questo ultimo aspetto esula dal tema di questo post.

Alcuni guru del bodybuilding, ma anche persone che si allenano da anni, credono che sia sufficiente eseguire solo gli esercizi fondamentali del culturismo, con carichi pesanti per mantenere un fisico muscoloso. Ovvero eseguendo in palestra lo squat e lo stacco da terra, la distensione su panca con bilanciere e magari la distensione dietro il collo con bilanciere, è possibile mantenere tutta la massa magra guadagnata in precedenza?

la risposta è si, ma non illudetevi, in quanto il fenomeno sarà solo parziale e limitato. Ovvio che piuttosto che non fare nulla, è meglio fare come sopra detto, ma senza gli esercizi di isolamento muscolare in acidosi e pompaggio, ebbene i vostri muscoli perderanno non solo massa ma anche rotondità muscolari, tipiche del corpo di un culturista. Ecco perché occorre avere in scheda di allenamento un mix di tutto, ma nelle giuste proporzioni.

 Con le schede di allenamento estive del sistema mws, voi avrete esattamente questo, e il tutto adattato al vostro livello fisico attuale. In poche parole con le schede di master wallace estive, potrete definirvi al meglio prima della estate, e poi mantenervi perfettamente solo mangiando un poco di più in termini di calorie e carboidrati. Non vi sembra esaltante?Scaricate subito il vostro programma di allenamento estivo ed allenatevi con fede e coraggio. Lo stile di vita del vero culturista dura per sempre e non solo una stagione.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti