scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Functional training workout e la fatica inutile

Functional training workout e la fatica inutile

Capire perchè certi allenamenti sono solo fatica inutile è utile a tutti

Parlare di functional training e workout per me è sempre molto difficile signori. Io sono abituato a parlare di massa muscolare e super fisico, e non di sciocchezze tecniche inutili e caotiche.Io sono un bodybuilder naturale, il migliore mai apparso sulla faccia della terra, e scendere a certi livelli, mi costa molto, ma devo farlo per onore della verità tecnica.

  • functional training circuit
  • solo il bodybuilding agisce sul corpo e la mente
  • costruire vera massa muscolare e forza

Functional training circuit

Intanto vediamo di capire, più o meno che cosa è questa nuova moda da palestra, o disciplina sportiva, a mio avviso amena quanto inutile, ma ne parleremo dopo. Il functional training fondamentalmente è strutturato sulla messa in atto di esercizi di varia natura, i quali imitano i movimenti della vita quotidiana che tutti noi facciamo ogni giorno.

Lo scopo è quindi quello di migliorare le azioni della vita quotidiana e aluni dicono, anche degli sport in generale, di qualunue natura o disciplina si tratti. Bello vero? E quindi in definitiva si migliorano la forza, la velocità e la resistenza, insomma si diventa quasi come una macchina da guerra, con una abilità motoria generale. Ok allora voi direte, che cosa c'è che non va master?

Solo il bodybuilding agisce sul corpo e la mente

Molti parlano anche di functional training circuit, ma qualunque nome altisonante si voglia usare, la realtà è sempre la stessa, e si può descrivere con due sole parole, ovvero caos inutile. Davvero in questa disciplina non c'è nulla di codificato, e si può fare tutto e il contrario di tutto.Ad esempio io mi alzo la mattina, esco e faccio due capriole sul prato, poi qualche salto quà e là, poi mi appendo ad una sbarra o trave e faccio qualche tirata, e poi vado avanti così, inventando quello che mi capita per la testa e mi sento di fare. Ecco signori, avete appena eseguito una seduta di functional training a tutti gli effetti.

A cosa è servita tutto questa confusione di movimenti, come quando eravate fanciulli gioiosi o come si vede fare al circo? A nulla.Ecco perchè io la chiamo fatica inutile. L'unica cosa utile è che uno possa anche divertirsi a fare queste cose senza senso, e lo capisco. Se uno si diverte, va tutto bene, anche andare a camminare per 50 chilometri nel deserto. Ma perché dal punto di vista fisico queste pratiche tipiche di questa disciplina o sport, sono inutili?

Semplicemente perchè facendo un pò di tutto, a random, senza una logica di allenamento e specializzazione settoriale, significa fare tutto per non fare nulla. Prendiamo un maratoneta ad esempio. Non lo vedrete mai fare capriole o appendersi come scimmie a dei balconi, eppure nella loro disciplina, ovvero la corsa su lunghe distanze, sono imbattibili, e qualunque altro atleta di un altra disciplina diversa non potrebbe minimamente sperare di correre in quelle distanze. non solo perchè non arriverebbe alla fine, ma anche perchè non avrebbe un passo di marcia adeguato.

Costruire vera massa muscolare e forza

Prendiamo il bodybuilding natural. Nessuno che non sia un vero culturista che si allena da anni al meglio ( e sottolineo al meglio), può sperare di eguagliare la massa muscolare e la forza ( ad esempio nella distensione su panca piana con bilanciere) del culturista. Insomma per eccellere in una cosa, bisogna fare solo quella, e non un po di tutto a casaccio. Il functional training è esatamente questo, ovvero caos tecnico senza scopo. Infatti i fisici di questa gente, sono ridicoli, mentre se vedete fisici degni d nota, ovvero magri e muscolosi, sono allora fisici dopati, e che certamente fanno anche il bodybuilding in palestra.

Ora la scelta è vostra, fra le cose inutili e caotiche e la vera eccellenza fisica e mentale.Diventate dei veri uomini con l'mws di master wallace, l'unico sistema di allenamento con i pesi naturale, che da molti anni dimostra sul campo e in Italia, di essere il migliore allenamento con i pesi mai concepito. E chi vuole essere seguito dal migliore dei maestri di bodybuilding naturale, ore esiste il coaching on line dello store italian body.

QUI TROVI IL COACHING ON LINE DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti