Italianbody
Gli esercizi fondamentali da fare in palestra

Gli esercizi fondamentali da fare in palestra

Andare in palestra e seguire schede di allenamento senza senso è un errore putroppo comune

Gli esercizi fondamentali da fare in palestra. Ogni esercizio è diverso e alcuni sono più importanti di altri. Risulta quindi importante capire queste differenze tecniche per allenarsi secondo le proprie esigenze in modo ottimale.

ENTRA subito a vedere lo shop più completo per i tupi progressi muscolai naturali!

Differenza degli esercizi come finalità in palestra

Bisogna capire che il bodybuilding e il fitness sono due concezioni diverse di allenamento, anche se la palestra è il luogo comune di allenamento. Ne consegue che certi esercizi sono più indicati di altri a seconda di quali obbiettivi avete, ed anche l'esecuzione stessa di un esercizio può essere diversa. va anche detto che in genere per il fitness si usano le macchine, mentre nel bodybuilding l'uso dei pesi liberi è generalmente preferito, quindi esercizi come lo squat libero, lo stacco da terra e la distensione su panca piana con bilanciere, sono in genere esercizi per il culturismo vero e proprio, per la ricerca della massima forza e massa, anche con uso di carici pesanti.

Esercizi di tonificazione da fare in palestra

Nel fitness lo scopo non è la massa o la forza, ma una sorta di tonificazione generale. Sono quindi indicati esercizi specifici di isolamento dei vari gruppi muscolari, senza porre enfasi al carico, am solo ad una buona esecuzione con molte ripetizioni leggere. Questi esercizi possono essere fatti sia alle macchine sia con pesi liberi. Molto usata nel fitness è la pressa orizzontale per le gambe ad esempio, o le spinte da seduto per petto e braccia nella apposita macchina. In una ipotteica scheda di allenamento da fitness, la cosa importante sarebbe inserire molti esercizi in modo da stimolare l'intera muscolatura nella stesas seduta e ripetere tale routine tre giorni alal settimana, magari inserendo anche a fine seduta un poco di lavoro cardiovascolare blando.

Gli esercizi per al costruzione della massa muscolare e della forza

Qui siamo su un altro piano concettuale e tecnico di lavoro. Il culturista ricerca il massimo sviluppo muscolare di tutti i muscoli e una base di forza notevole. Gli esercizi multi articolari quali lo squat libero, la distensione su panca piana con bilanciere, lo stacco da terra, il rematore con bilanciere, diventano importanti, più delle esecuzioni alle macchine di isolamento muscolare. Tuttavia nel bodybuilding anche gli esercizi di isolamento specifici per ogni muscolo, ed un alto numero di ripetizioni per arrivare al massimo pompaggio muscolare e acidosi, sono necessari e importanti.

La frequenza di allenamento non è uguale fra il fitness e il bodybuilding

Mentre chi ricerca solo una tonificazione da fitness, non necessità di un recupero ottimale, chi persegue misure e massa deve invece necessariamente avere una frequenza di allenamento diversa, con più giorni di riposo fra una seduta e l'altra. Inoltre un muscolo andrà colpito duramente si, ma solo una volta a settimana, sia in modo diretto che indiretto. Quindi le schede di allenamento per il bodybuilding dovranno essere divise in mono frequenza con sole tre sedute settimanali, ove il corpo sarà diviso in tre parti. Se non sis egue questo schema logico di recupero e di associazione dei gruppi muscolari, ebbene i risultati saranno sempre scarsi per chi allena senza doping, ma è giustamente ambizioso.

Le schede e i sistemi perfetti di allenamento per la palestra esistono

Sia che tu voglia eccellere nel fitness o nel bodybuilding, devi avere una logica di allenamento efficace. Le teorie di alelnamento di Master wallace sono da molti anni efficaci e di grande successo nel panorama nazionale, e migliaia di persone ne hanno beneficiato e ne beneficiano anche adesso. Noi ti aspettiamo per non farti sprecare anni di allenamento inutile, con teorie e schede di allenamento senza logica. Ora capisci perché nelel palestre italiane regna la mediocrità fisica? Non attendere e non sprecare nemmeno un allenamento. Attivati da subito per migliorare davvero il tuo fisico.

QUI trovi le schede del sistema MWS
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7313

Articoli più letti di sempre

Calcola il tuo grado MWS