scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Il fitness e come allenarsi

Il fitness e come allenarsi

Non tutti sanno esattamente che cosa è il fitness e a cosa serve davvero

Non tutti conoscono le differenze fra il bodybuilding e il fitness, ed anzi alcuni credono che sia praticamente la stessa cosa. In verità ,anche se sono due discipline da palestra simili, hanno nette differenze che ora andremo ad analizzare nei dettagli con la guida del maestro master wallace.


  • Che cosa è il fitness
  • Differenza fra fitness e bodybuilding
  • Come allenarsi in palestra per dimagrire

Che cosa è il fitness

Per condizione da fitness s'intende una condizione organica di efficienza e benessere, in tutte le espressioni atletiche dell'organismo, quali la forza e il tono muscolare, il volume e la potenza aerobica muscolare e cardiaca, elasticità e agilità delle articolazioni, ed altri parametri generali, non ultimo un puro parametro di gradevolezza estetica, con livelli di grasso corporeo tendenti al basso.

Per arrivare a tale condizione di efficienza fisica ed estetica, occorre ovviamente allenarsi in palestra con l'uso di pesi e macchine, ma non solo. Anche l'attività cardiovascolare sarà curata tramite l'uso di tapis roulant e cyclette, con aggiunta di esercizi a corpo libero di allungamenti muscolari.Diciamo che si raggiunge una ottima condizione di salute e benessere se le cose sono fatte al meglio, il che non è sempre scontato.

Differenza fra fitness e bodybuilding

Il fitness e come allenarsi dunque, ma occorre sapere che seppure con gli stessi mezzi, esiste una disciplina molto superiore, in grado di fare diventare un uomo un super uomo. Sto parlando del bodybuilding naturale. Qui ogni espressione atletica dell'organismo viene portata ad un livello superiore al fitness stesso, con particolare ossessione per lo sviluppo della massa muscolare ed in secondo ordine della forza, seppure limitata solo a certi esercizi fondamentali.

 Che sono lo squat libero con bilanciere, la distensione su panca piana con bilanciere e lo stacco da terra con bilanciere.Sono tre esercizi fondamentali per dare massa e forza a tutto il fisico, ma sono solo la base. Esistono poi tantissimi esercizi di isolamento muscolare e pompaggio in acidosi muscolare, ad alte ripetizioni, che dovranno costituire almeno il 70 per cento di un serio programma di culturismo naturale.

Come allenarsi in palestra per dimagrire

Una cosa che unisce spesso sia i praticanti del fitness con quelli del bodybuilding, è la necessità di dimagrire tramite gli esercizi in palestra, che comprendono sia l'uso dei pesi che di macchine aerobiche. mentre nel culturismo questa necessità viene portata al limite estremo, e con l'esigenza di non perdere tessuto muscolare, nel fitness lo scopo primario rimane il calo di peso e il mantenimento di un buon tono muscolare.

Sono esigenze diverse, ma le strade sono le medesime, ovvero una scheda di allenamento logica ed efficace che comprenda pesi e macchine, con aggiunta di attività cardiovascolari mirate, ed una nutrizione ed integrazione, anche in questo caso molto specifiche. E voi cosa volete esattamente? Diventare un buon atleta del fitness o un super culturista naturale?

 La risposta in entrambi i casi è nello store italian body ove troverete il top dei programmi e libri di queste discipline, oltre che tantissimo altro materiale e le eccezionali consulenze di master wallace.Entrate e date una occhiata, non ve ne pentirete.

store italian body

Potrebbe interessarti