Italianbody
Lo stacco sumo e la sua reale importanza per lo sviluppo muscolare

Lo stacco sumo e la sua reale importanza per lo sviluppo muscolare

Analisi di un esercizio molto noto fra gli atleti di forza ma totalmente snobbato nel bodybuilding

Spesso guardo i lottatori di sumo che sono paradossalmente forti e veloci, anche se obesi e esteticamente abnormi. Mi divertono davvero. Lo stesso non posso dire quando vedo gente fare lo stacco sumo. Mi viene una profonda tristezza. Ora vi spiego il motivo.

In questa sezione potrai trovare tutti gli articolo e consigli per il massimo sviluppo delle gambe e tecnica di allenamento.

Cosa è lo stacco sumo 

Lo stacco sumo è uno degli esercizi relativamente noto nel repertorio di un qualsiasi frequentatore di palestra, dedito al fitness o sport di forza, ma totalmente ignorato nel bodybuilding. Questa è la prima cosa che dovete sapere. Non è nemmeno di facile esecuzione quando sei relativamente nuovo nella sala pesi . Piccoli difetti nella tua tecnica possono portare a lesioni potenzialmente grandi, in particolare alla parte bassa della schiena, quindi è sicuramente una mossa a cui dovresti stare attento finché non sai che la tua forma è perfetta.

Come si esegue lo stacco sumo

Stai in piedi con i piedi più larghi della larghezza delle spalle e le dita dei piedi rivolte verso l'esterno con un angolo di 45 °, invece che dritto in avanti. Piegati sui fianchi per abbassarti e afferrare la barra. Scegli qualsiasi presa che usi normalmente per uno stacco, che sia overhand o mista, con un underhand e uno overhand.Assicurati che la tua schiena sia piatta in questa posizione inferiore e fai attenzione a non arrotondarla in nessun punto durante l'esercizio. Guida attraverso i talloni ed estendi le ginocchia e i fianchi per sollevare la barra a metà coscia. Tirare indietro le spalle nella parte superiore del movimento, quindi abbassare con cautela la barra a terra, facendo attenzione a non arrotondare la schiena.

Lo stacco sumo non sviluppa le gambe

E va bene, ora che vi ho fatto una descrizione meramente tecnica di questo esercizio, vi dico un altra cosa. Se volete gambe grosse e separate, evitate di perdere tempo con lo stacco sumo. Semplicemente non attiva in alcun modo i muscoli della gambe, se non in modo parziale. E nemmeno altri gruppi muscolari sono attivati e isolati in modo davvero efficace. Capite ora perchè non avete mai visto i campioni di culturismo, ne mai li vedrete fare lo squat sumo? Loro fanno esercizi che davvero allenano i muscoli in modo diretto e completo. INfatti cosa fanno? Squat classico e stacco da terra classico. Punto.

Fare solo esercizi di forza non costruisce massa muscolare

Non siete ancora convinti? Allora guardate gli atleti naturali e non dopati, che fanno sport di forza, e che eseguono da molti anni lo stacco sumo, anche con carichi importanti. hanno tutti gambe secche o bene che vada mediocri. Come mai? E sapete un altra cosa? Io non ho mai fatto lo squat sumo in vita mia, e ho gambe da 70 centimetri, stondate e separate! Eh già. Alleno le gambe con i veri esercizi che servono e ovviamente inseriti in routine del mio sistema mws. Se poi uno vuole divertirsi e avere come scopo alzare tanto peso con lo stacco sumo, libero di farlo, ci mancherebbe. Ma poi quando si abbassa i calzoni o si mette in mini-shorts non deve meravigliarsi se la gente lo ignora, o peggio ride. Meditate.



store italian body
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7215

Articoli più letti di sempre

Calcola il tuo grado MWS