Easydive
Panca multifunzione o pesi liberi a casa?

Panca multifunzione o pesi liberi a casa?

Quando ci si allena fra le pareti domestiche bisogna fare una scelta tecnica adeguata

Molte persone che per scelta, oppure per obbligo si allenano a casa, si pongono questa domanda: panca multifunzione o pesi liberi? E non una domanda ininfluente sotto il punto di vista dei progressi fisici di sviluppo muscolare o dimagrimento.

I pregi della panca multifunzione

Questo tipo di macchine hanno una grande versatilità e consentono di allenare praticamente l'intero corpo, simulando i vari esercizi che fanno parte del bodybuilding classico che si fa invece in palestra. Quindi è possibile stimolare in modo relativamente efficace la muscolatura come massa e forza, ed anche in piena sicurezza, il che non è poco. Va detto però che ogni macchina è diversa e le funzioni possono essere limitate o molto ampie. In questo caso il prezzo e la stazza della macchina fanno la differenza.

I limiti delle panche multifunzione

Il vero problema di queste macchine è che gli esercizi simulati non hanno la stessa efficacia dei bilancieri e manubri. Infatti le traiettorie degli esercizi sono obbligate dalla macchina stessa, e questo non solo non favorisce il miglioramento neuro muscolare, ma inficia anche in parte l'efficacia dell'esercizo stesso in senso anabolico.

I pregi dei pesi liberi nell'allenamento in casa

Nulla come allenare i muscoli con pesi liberi, è in grado di innescare fenomeni di catabolismo muscolare specifico e conseguente anabolismo e super compensazione. In poche parole solo con i pesi si diventa grossi e forti. Anche se oggi le macchine sono zeppe di macchine, oltre che di pesi, da sempre i culturisti di tutto il mondo, sin dagli anni 70 della golds gym di arnold, sviluppavano le loro grosse masse muscolari essenzialmente con i pesi liberi. Punto.

I limiti dei pesi liberi a casa

Purtroppo quando ci si allena a casa con i pesi liberi, non è possibile caricare molto. In poche parole i carichi massimali e sub massimali non sono possibili, tranne rari casi ove si ha praticamente molto spazio a disposizione e attrezzature complete di sistemi di sicurezza come il power rack o la gabbia dello squat, oppure le barre di sicurezza.

I muscoli non crescono solo con i carichi pesanti

Ma lo sviluppo muscolare non è basato solo sull'uso dei carichi pesanti, ma sono solo un componente, e nemmeno maggioritario. In realtà anche con carichi leggeri ed alte ripetizioni in grande acidosi muscolare. Quindi anche con poca attrezzatura tipo due manubri  e un bilanciere, una panca piana e un minimo di carichi di dischi, è possibile allenare in modo efficace tutti i muscoli del corpo. E senza usare carichi pesanti ovviamente.

Pochi pesi e tanta efficacia con i manuali home gym wallace

Il maestro e re del bodybuilding natural, dall'alto dei suoi 40 anni di palestra e del suo super fisico natural, ha implementato in due manuali home gym di grande successo, tutti i principi del sistema di allenamento da palestra noto come master wallace system. Potete scegliere fra l'opzione di due soli manubri o quella compresa anche di bilanciere e panca piana. Ed avrete il top del settore e una vera guida per i vostri allenamenti casalinghi e progressi fisici.

store italian body
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7167
Calcola il tuo grado MWS