
Perché in estate mi cala la forza in palestra?
Molti palestrati rilevano che nella stagione estiva la loro forza negli esercizi base ha un calo significativo
Perché in estate mi cala la forza in palestra? Molti palestrati rilevano che nella stagione estiva la loro forza negli esercizi base ha un calo significativo, e non si spiegano tale fenomeno. Ma ci sono cause precise che ora analizzeremo.
Lo shop più completo del bodybuilding lo trovi qui. Entra subito a vedere!
La forza e i massimali nella stagione invernale
Credo che chiunque si allena da molti anni in palestra, sa che i massimi livelli di forza negli esercizi di base come squat e panca piana con bilancere generalmente si raggiungono nella stagione invernale. Ma forse non si sono mai chiesti i motivi di questa particolare condizione delle performance di forza. Eppure sono molto semplici e logici, quanto meno da un punto di vista organico. Per simmettria, nella stagione estiva accade l'esatto contrario, e anche qui ci sono precisi motivi fisiologici.
Peso corporeo e cibo sono fondamentali per la forza
Quando si mangiano calorie in abbondanza, specialmente carboidrati, i muscolo sono sempre pieni di acqua e glicogeno. Non solo sono più gonfi e grossi, ma anche più forti. E in inverno sempre generalmente parlando, la gente con il freddo tende a mangiare di più rispetto alla stagione estiva. Mangiando molto anche il peso corporeo tenderà a salire. E anche questo è un fattore che aumenta la forza in generale. Più si è pesanti e più si è forti. In estate si tende a calare di peso, a cause del caldo afoso e l'appetito non sempre molto alto.
La conservazione del calore e della energia è un fattore importante per la forza
Con il freddo l'organismo tende a trattenere il calore, anche aumentando gli enzimi per accumluare grasso, e questo fatto aumenta anche la forza, perché l'energia dell'organismo è sempre alta. In estate accade il contrario, ovvero l'organismo tende a disspiare il più possibile il calore eliminando il grasso e sudando molto. Ma questa condizione fa diminuire il peso corporoe e le energie in generale. Insomma, c'è un tempo per ogni cosa, e questo vale anche nel culturismo naturale.
La teoria del bodybuilding di Master wallace segue esattamente i cicli estivi e invernali
La teoria del conto in banca di Master ( provate e cercarla in google e la troverete facilmente), si basa proprio su questi fattori, e tutte le sue schede di allenamento del sistema mws, sono adatte per ogni stagione e livello di anzianità di allenamento. Inoltre c'è anche una precisa logica nella selezione degli esercizi e nella frequenza di allenamento settimanale. Non vi basta? Allora sappiate che chi acquista regolarmente la scheda, potrà avere in chat face book o tramite la mail del sito, l'assistenza diretta del amestro gratuitamente! Eccezionale vero? Vi aspettiamo!

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Allenamento Muscolare
Articoli più letti di sempre

Addome senza grasso e cesellato? Master lo ha vi spiega come averlo!
Tutti hanno il sogno di un addome nagro e scolpito vero? Ma questo bottino di guerra richiede strategie precise

Come devo allenarmi per dimagrire e conservare i muscoli?
Con l'arrivo della estate tutto vogliono essere in forma ma quasi tutti sbagliano strategie

Longevità in salute con la palestra ecco perché
Non a tutti è chiaro il concetto che andare in palestra aumenta la longevità e la salute

Non riesco a migliorare i progressi in palestra perché?
la maggior parte dei palestrati rimangono fisicamente mediocri e i motivi sono chiari

Spalle a palla di cannone senza doping ecco cosa fare
I deltoidi incredibili dei campioni sono il risultato di pratiche dopanti ma anche da natural potete fare cose impensabili

Mantenere il fisico oltre gli anta senza doping come si fa?
Molti palestrati dopo gli anta vedono decadere rapidamente il loro fisico ma ci sono le soluzioni

La prova costume estate 2023 ecco come superarla con allenamenti mirati
Se ancora non sei pronto per mostrarti in spiaggia questa estate devi capire dove sbagli
