scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Programma forza nel powerlifting e bufale

Programma forza nel powerlifting e bufale

L'aumento di forza nel power lifting e i suoi metodi funzionano davvero?

Molti ragazzi che praticano il power lifting mi chiedono come devono allenarsi, e quando gli chiedo io, le loro aspirazioni, questi ambiscono a spingere pesi che senza doping sono letteralmente impossibili e record al di fuori delle loro possibilità fisiche. la colpa di tale disinformazione? Di chi gareggia e insegna in questa disciplina di forza, molto semplice. Io li chiamo falsi maestri.

  • esempio scheda forza 
  • il ruolo della forza nel bodybuilding naturale

Esempio scheda forza

In genere chi vuole aumentare la forza nei tre esercizi fondamentali de power lifting, si allena con basse ripetizioni e carichi pesanti, in genere non si superano le 5 ripetizioni, con percentuali di carico che vanno dal 70 all' 85 per cento del carico massimale. Quando parliamo dei tre esercizi fondamentali, ci riferiamo alla distensione su panca piana con bilanciere, e lo squat e lo stacco da terra con bilanciere.

Ma non basta allenarsi in modo pesante, bisogna anche curare molto lo stile e la tecnica di esecuzione, e su questo punto ho molte cose da obbiettare, specie per quanto riguarda il bench press. Infatti a mio avviso le regole di gara che impongono agli agonisti di non staccare dalla panca la schiena e i glutei, è semplicemente assurdo. Inoltre anche il fermo sul petto con il bilanciere è senza senso.

I tecnici dicono che questo è lo stile corretto e più efficace, ma io non sono d'accordo e affermo l'esatto contrario, ovvero che questo modo di eseguire la panca piana con bilanciere è dannoso per le spalle ed anche meno efficace come potenza pura di spinta. Siete stupiti? Ok, comunque vi informo che io spingo attualmente 160 chili come massimale su panca, e senza doping, e alla età di 57 anni, quindi quello che dico lo dimostro con i fatti.

E ricordate bene quello che vi dico ora. I record del power lifting sono in gran parte falsi, specialmente a livelli di elite, perché dietro c'è tanto di quel doping che nemmeno ve lo immaginate. Non centra nulla la tecnica e gli anni di allenamento, ma solo le tonnellate di farmaci androgeni e steroidi anabolizzanti orali agiscono per la loro grande forza. Senza doping sarebbero forti come voi se non meno, fidatevi di chi vive in questi ambienti da oltre 40 anni.

Il il ruolo della forza nel bodybuilding naturale

Un programma di forza di powerlifting, ha senso adottarlo anche per chi pratica il bodybuilding e quindi come obbiettivo primario ha la costruzione del corpo e non quello della forza pura? La risposta è si, ma non nel senso, nei modi e nei tempi che il power lifting impone.

Intanto il periodo di forza nel mio sistema di allenamento, concepito e creato esclusivamente per chi non usa il doping e vuole avere i massimi risultati possibili, si fa solo nel periodo invernale, quando il cima è freddo, e mai in estate. Ci sono precise ragioni di natura evolutiva e fisiologica a sostegno di questo.

Poi il periodo di forza è praticamente associato anche al periodo di costruzione di massa, quando si mangia molto per aumentare il peso corporeo e le misure muscolari. da natural questo è l'unico modo possibile per migliorare e battere i propri record personali di massimali di forza. Nel mio sistema mws, voi avrete tutte le schede complete sia per lo sviluppo muscolare che per la forza pura, e con tecniche di aumento forza innovative efficaci quanto semplici.Vi aspetto.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti