Easydive
Quale allenamento casalingo in tempi di corona virus

Quale allenamento casalingo in tempi di corona virus

Con le palestre chiuse ora volenti o nolenti bisogna allenarsi a casa ma ci vuole efficacia e strategia

Moltissime persone si interrogano su quale allenamento casalingo fare in questi contesti di lockdown da coronavirus, e in teoria si possono adottare varie strategie allenanti. Vediamo di capire e analizzare i pro e i contro delle più usate e suggerire la nostra opinione in relazione alla migliore per costruire o mantenere la massa muscolare e dimagrire.

Gli esercizi a corpo libero da fare a casa

Gli allenamenti a corpo libero sono in genere i più usati per eseguire una sorta di allenamento fra le mura domestiche. Il più noto ad esempio sono le flessioni a terra, che ha anche una minima valenza di natura puramente culturistica. Oppure fare delle specie di trazioni appesi da qualche parte. Esistono poi molti altri esrecizi da fare senza l'ausilio dei carichi, ma hanno tutti un limite. Non costruiscono massa muscolare ma al massimo al tonificano, il che può essere un obbiettivo accettabile, ma non di massima efficienza.

L'uso degli elastici per allenare il corpo a casa

Un altra soluzione molto usata da parte di chi si allena a casa per scelta o costrizione, è quella di usare i cosiddetti elastici. Con questi oggetti, è possibile imitare quasi ogni esercizio del culturismo tranne i più complessi. Rispetto al corpo libero quanto meno si ha una forma di resistenza muscolare è vero, ma non tale da innescare fenomeni veri  e propri di ipertrofia muscolare, e quindi hanno anche in questo caso una valenza puramente tonica, sebbene superiore al puro corpo libero.

Le macchine multifunzione da casa

Le macchine multifuznione da casa in genere, a parte casi particolari, non sono molto grandi e attrezzate, e consentono solo parziali esercizi tratti dal culturismo. Hanno il lato positivo di allenarsi in sicurezza e con buoni carichi. Possono favorire in una certa misura la crescita muscolare se le serie e le ripetizioni sono sufficienti, ovvero deve esserci un volume di lavoro adeguato.

Le macchine cardiovascolari tipo cyclette o tapis roulant

Queste macchine consentono solo di lavorare dal punto di vista cardio vascolare, e non servono per lo sviluppo muscolare diretto, ma danno un buon tono alle gambe e glutei. Dal punto di vista dell'allenamento aerobico e del condizionamento vascolare svolgono bene il loro lavoro, e sono quasi efficaci come la corsa all'aperto.

L'uso dei manubri e bilancieri a casa in home gym

la cosa migliore da fare e la più efficace in assoluto per allenamenti casalinghi, è avere un minimo di attrezi del culturismo, in questo caso parlo di bilanciere e manubri, nonchè una panca piana. Se avete queste cose, allora potrete davvero stimolare i muscoli in modo potente e selettivo,a patto che fate le cose con logica e metodo. Sarebbe un errore allenarsi a casaccio in quanto non avreste una massimizzazione dei progressi ma solo risultati marginali. Con i manuali in home gym wallace ( a seconda di cosa avete come attrezzi), potrere ambire a ottimi risultati. Non siate stolti ma saggi.

store italian body
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7166
Calcola il tuo grado MWS