scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Quanta attività fisica fare a settimana e quale

Quanta attività fisica fare a settimana e quale

Quale sport fare e quanti giorni a settimana da dedicare?

Diciamo che un uomo e una donna si allenano per due motivi essenzialmente. Il primo, di gran lunga quello voluto da tutti è il miglioramento dell'aspetto estetico. Poi segue il fattore salute e benessere, o meglio l'antiaging e la longevità. Esiste poi una terza motivazione,  seguita da una elite di folli visionari che sono i bodybuilders natural che inseguono l'enormità muscolare, ma questo è un altro tema.

  • sport diverso impatto fisico diverso
  • quanto sport fare a settimana
  • l'attività fisica che vi rende super uomini

Sport diverso impatto fisico diverso

La prima cosa da sapere e capire, è che ogni sport o attività fisica, ha un diverso impatto sull'organismo, anche se certe modificazioni cellulari e di super compensazione, sono simili. Ad esempio andare in bicicletta o correre a piedi, sono attività che certamente agiscono sul muscolo cardiaco con dei benefici, ed anche sul tono muscolare e il dimagrimento generale, ma se correte a piedi il consumo calorico sarà più elevato e le gambe subiranno un diverso stimolo di adattamento a causa del maggiore lavoro di tipo eccentrico e concentrico, dato dalla forza di gravità nel momento che vi alzate da terra e poi atterrate.Cosa che nel ciclismo non avviene.

Oppure se remate in barca o fate il calisthenics, il lavoro muscolare sarà diverso, sia come tipo di sforzo, che come lavoro specifico dei muscoli diversamente impegnati. Molte persone semplicemente si limitano a camminare, anche se spesso su lunghe distanze, ad esempio i famosi diecimila passi, consigliati dai medici o certe guide del settore del benessere fisico. Ed in questo caso, pur essendo una benefica e piacevole attività fisica, l'azione sulla muscolatura del corpo è molto limitata, ed anche il miglioramento della resistenza cardiovascolare, seppure avviene,è modesta.

Quanto sport fare a settimana

La domanda è: quanta attività fisica a settimana? La risposta è che dipende dal tipo di sport o attività che farete. Infatti se ad esempio andrete in palestra per sviluppare la muscolatura e la forza, non potrete allenarvi tutti i giorni, perché semplicemente il fisico non avrebbe il tempo per recuperare, in quanto un allenamento di bodybuilding è molto impegnativo dal punto di vista organico.

E il recupero e la super compensazione muscolare ed organica, compresi il recupero di natura ormonale e nervosa, richiede dei giorni di riposo.Se invece vi limitate a camminare o correre in modo blando per brevi distanze, allora nulla vi impedisce di farlo anche tutti i giorni, non superando però i 30 minuti, sennò a lungo termine anche questo tipo di attività fisiche possono diventare logoranti senza mai riposare.

L'attività fisica che vi rende super uomini

Ma sia che siate giovani o uomini adulti o anziani, io vi dico che la migliore cosa che potete fare per il vostro fisico, la vostra vita e salute connessa alla massima efficienza fisica, è una sola. Diventare dei veri bodybuilders naturali. Solamente questa magnifica disciplina, purtroppo nota solo per l'uso dei farmaci dopanti nel mondo, se ben fatta e ovviamente senza doping, può donare al vostro fisico benefici straordinari in termini di efficienza fisica e mentale.

Con la regolare pratica del culturismo naturale in palestra, voi potrete sviluppare la muscolatura e prevenire la perdita di massa magra inevitabile che avviene con il trascorrere degli anni. Inoltre rinforzerete come non mai le vostre ossa e sarete protetti dalla osteoporosi, dal calo del sistema ormonale e dei neurotrasmettitori, e quindi anche protetti dalla andropausa e depressione.Infiniti sono i benefici del bodybuilding, ma bisogna seguire il metodo giusto ed efficace per tutti, quello che da molti anni nel panorama italiano ed europeo si è dimostrato il migliore metodo di allenamento in assoluto, che si chiama master wallace system.E nel mio corso completo avrete anche tutte le informazioni nutrizionali e per l'integrazione, oltre agli allenamenti.Guardate la foto del post. Voi direste che è il fisico di un uomo di 57 anni che non ha mai usato farmaci? Vi aspetto.

CORSO DI BODYBUILDING IN PDF COMPLETO

Potrebbe interessarti