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Il ritorno in palestra dopo l'estate

Il ritorno in palestra dopo l'estate

Come riprendere gli allenamenti dopo la pausa estiva

La maggior parte degli utenti che vanno in palestra, in genere durante la stagione estiva, sospendono gli allenamenti, vuoi per il troppo caldo, vuoi per una pausa fisica di lungo periodo, per rigenerare l'organismo e dare benefici alle articolazioni. Sono motivazioni legittime ma non necessarie, vediamo comunque come riprendere gli allenamenti dopo un lontananza dalla palestra protratta per varie settimane.

  • Riprendere la palestra dopo 2 mesi
  • Scheda massa autunnale

Riprendere la palestra dopo 2 mesi

In estate il mese più critico per i palestrati è agosto, durante il quale la maggior parte della palestre sono chiuse, ma già anche a luglio, molti smettono di andare in palestra, e si godono le vacanze e le ferie. Possiamo considerare quindi due mesi di lontananza dalla palestra, ma anche nel caso di un solo mese, la strategia di recupero muscolare sarà la medesima.

Personalmente, come ho detto, io non smetto mai di allenarmi, nemmeno in estate, e da oltre 40 anni ho mantenuto questa scelta. Non perché possa accadere qualche cosa di irreparabile a livello di massa muscolare e forza, tutto poi si recupera se il fisico è stato costruito con metodi naturali e non con il doping.

Diciamo che sento davvero il bisogno di allenarmi regolarmente durante la settimana, perché mi fa stare bene fisicamente e mentalmente, ed il caldo non mi spaventa, anzi mi piace sudare moltissimo e dimagrire al meglio.

Non sapete che sudare molto e la temperatura alta, spingono l'organismo a bruciare il tessuto adiposo, che è isolante contro il freddo certo, ma proprio per questo con il caldo, l'organismo tende a sbarazzarsene. Ovviamente il controllo a tavola è importante, perché se mangiate troppo e male, nemmeno il grande caldo estivo potrà darvi una mano a dimagrire.

Scheda massa autunnale

Dunque nel ritorno in palestra dopo l'estate, come bisogna allenarsi e mangiare? In realtà nei mesi invernali lo scopo è costruire nuova massa, aumentare le misure muscolari e la forza, battere i propri record personali di forza, aumentare il peso corporeo. Quindi si dovrà necessariamente mangiare molto anche se pulito, evitando cibi spazzatura e bevande alcoliche.

Ma tutto questo diciamo da fine ottobre o inizio novembre. Dopo l'estate, ovvero da settembre bisognerà fare degli allenamenti non troppo intensi e con volume di lavoro contenuto, come preparazione per i duri mesi invernali ove gli allenamenti saranno più intensi e con volumi di allenamento maggiori.

Quindi l'ideale dopo agosto, e ripartire con una scheda autunnale di recupero della forma fisica, e preparazione al periodo di massa. Il problema è che ogni persona ha un livello fisico e prestazionale diverso, e tutti sono inseriti nelle tre grandi categorie di culturisti neofiti ed intermedi, e poi ci sono gli avanzati.

Ne consegue che la scheda dovrà essere adeguata al proprio livello, e qui sta la grandezza e genialità del sistema di allenamento master wallace system. Chiunque in base al proprio livello, potrà avere la sua scheda adatta, per allenarsi in modo proporzionato. Ed anche le stagioni dell'anno sono contemplate, quindi dopo agosto dovrete semplicemente scaricare la vostra scheda autunnale adeguata al vostro livello. ma se anche in estate volete continuare ad allenarvi, ebbene scaricate subito la vostra scheda estiva.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

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