Italianbody
Scheda da condizionamento in palestra dopo un periodo di stop

Scheda da condizionamento in palestra dopo un periodo di stop

Come comportarsi in palestra quando si ricominciano gli allenamenti dopo una lunga pausa? Ecco le soluzioni

Quale scheda da condizionamento in palestra dopo un periodo di stop, causato per i più svariati motivi? Un argomento spesso affrontato ma raramente valutato nella sua importanza. E ovviamente ci saranno da considerare vari fattori.

QUI trovi i migliori prodotti digitali per i tuoi allenamenti in palestra e obbiettivi di massa e definizione.

Ricominciare da neofita o ex veterano della palestra

In realtà sono due condizioni da rientro in palestra diverse che richiedono un approccio diverso, anche se simile. Il neofita non ha ancora sviluppato dei percorsi neuronali adattati dagli esercizi. Ovvero più che lo stress imposto ai muscoli, inteso come mera esecuzione, per farli crescere, deve prima imparare ad eseguirli bene. E non è cosa da poco. Il veterano da parte sua, anche se è stato fermo molto tempo, ha già questi percorsi neuro-muscolari nel suo cervello e dovrà solamente riattivarli, cosa che avviene molto velocemente.

Il volume di allenamento nelle prime settimane di allenamento

Il fattore chiave per chi torna in palestra o quanto meno vuole iniziare da zero, è il volume di allenamento o buffer. Si tratta della quantità di lavoro che imporrete ai muscoli, e che necessariamente non potrà essere elevato. In primo luogo perché non ne sarete in grado, e poi questo comporterebbe un serio stato di prostrazione nei giorni seguenti, con doms (dolori muscolari ritardati) elevatissimi e difficoltà motorie. davvero ho visto gente che aveva esagerato in questo senso e i giorni seguenti facevano fatica a camminare. Quindi calma e partire con volumi di allenamento contenuti.

La frequenza di allenamento

Anche se la multifrequenza è totalmente contro indicata per chi aspira a diventare grosso senza doping, va detto che quantomeno nei contesti di rientri in palestra dopo un lungo stop, ebbene bisogna andare in multi frequenza. Lo scopo sarà quello di allenare praticamente tutto il corpo tre volte a settimana, ma attenzione, con pochissimo volume di lavoro e carichi molto leggeri. Dopo qualche settimana, a seconda del grado di forma iniziale, si potrà passare a vere e proprie schede di allenamento in palestra in monofrequenza, ove i gruppi muscolari saranno divisi per gruppi in modo logico, e allenati una volta sola a settimana, anche se le sedute saranno sempre tre.

Nutrizione e integrazione per chi arriva in palestra dopo molto tempo

In questi casi, più che mangiare di più, si tratterà di mangiare meglio, soprattutto con un apporto proteico giornaliero maggiore rispetto al periodo di stop, ed evitando cibi spazzatura e troppi carboidrati, specialmente se dovrete perdere grasso a seguito di sovrappeso più o meno grave. Una integrazione di base, con almeno un multivitaminico-multiminerale, sarà utile, mentre per integratori più performanti come la creatina e i bcaa, potranno già essere assunti dopo qualche settimana. 

Ecco il programma adatto per tutti per tornare in palestra al top


In relazione a questi temi esposti abbiamo concepito un programma di ritorno in palestra, adatto a tutti, neofiti e veterani, chiamato go back to gym
, davvero completo di tutto a 360 gradi. E poi con il sistema mws, potrete in seguito svolgere veri e propri allenamenti in monofrequenza specifici per la massa, e per tutte le stagioni. Vi ricordiamo che chi acquista i prodotti dallo store italian body, potrà avere l'assistenza gratuita in chat da Master Wallace per dubbi e domande. Non esitate e partire da subito, Chi si ferma è perduto.

shop italian body
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7226
Calcola il tuo grado MWS