scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Vado in palestra senza risultati ecco le soluzioni

Vado in palestra senza risultati ecco le soluzioni

Non basta varcare la soglia di una palestra per cambiare il fisico in meglio

Diciamo la verità ragazzi, considerando la maggior parte delle persone che frequentano una palestra allo scopo di migliorare il proprio fisico, sia in relazione all'aumento di massa muscolare, che al puro dimagrimento, quanti davvero ottengono risultati quanto meno apprezzabili? Se siete sinceri e realisti, la risposta non può che essere molto pochi.

  • Perché le persone vanno in palestra
  • Risultati palestra dopo quanto tempo
  • Strategie di allenamento efficaci

Perché le persone vanno in palestra

Non tutti vanno in palestra per cercare di assomigliare o emulare i campioni di bodybuilding. Non solo perché questo scopo, senza l'uso del doping è tremendamente difficile, ma semplicemente perché non sono interessati alla enormità muscolare. In realtà il loro scopo è semplicemente quello di migliorare esteticamente il proprio fisico, ovvero avere un po di massa magra in più e qualche chilo di grasso in meno.

Eppure anche per raggiungere obbiettivi realistici e non certo impossibili, la maggior parte dei palestrati, sia uomini che donne, falliscono.Ci saranno pure delle ragioni e credete non sono misteri divini, e con una semplice analisi delle strategie allenanti, si possono individuare e correggere, ammesso che si voglia farlo. Se invece volete fare come tutti, e rimanere stallati ad un livello fisico patetico, ebbene fate pure.

Risultati palestra dopo quanto tempo

Va subito detto che dei risultati fisici in termini di dimagrimento e guadagno minimale di massa magra, questi avvengono nel giro di poche settimane, ma per dei veri effetti estetici rilevanti, ci voglio vari mesi o almeno un anno di allenamento continuo. mettere su centimetri di misure muscolari e calare il giro vita e la pancetta, per l'organismo sono fenomeni opposti e contraddittori dal punto di vista puramente fisiologico.

Meccanismi atavici, residuo della evoluzione umana, portano l'organismo a cercare di accumulare grasso il più possibile, mentre la massa magra ( i muscoli), sono visto come un deposito di carburante per avere più glucosio, e questo fenomeno si chiama catabolismo muscolare. In poche parole quando si fa una attività fisica intensa e magari si mangia anche poco, ebbene l'organismo tenderà più a bruciare muscoli che grasso. Ma con le giuste strategie è possibile evitare questo probelma.

Strategie di allenamento efficaci

Se vi state chiedendo perché io vado in palestra senza risultati, allora le cose che dovete esaminare con attenzione sono essenzialmente tre.La prima è come vi state allenando. Seguite schede in multifrequenza con volumi di lavoro troppo alto? Non avete associato in modo logico i gruppi muscolari? Vi allenate tutti i giorni? Esagerate con l'attività cardiovascolare?

 Questi sono solo alcuni esempi di strategie sbagliate che vi portano all'over training, meglio noto come sovrallenamento.In questa condizione l'organismo non è in grado di superare lo stress e non recupera. E senza recupero non vi sarà alcuna crescita muscolare, se non irrilevante.

Il secondo grande errore è la non cura del lato nutrizionale. Sia che vogliate costruire nuova massa muscolare, oppure dimagrire e perdere grasso, dovrete per forza mangiare in un modo mirato allo scopo prefisso. E questo può significare mangiare molto se dovete fare massa o molto meno per perdere peso e grasso. Ma chi lo fa davvero? Troppi sono convinti che se si va in palestra si può mangiare di tutto e senza problemi, ma non è così. Anzi, in una strategia di forma estiva, la tavola conta di più che la palestra.

Il terzo errore classico, e il non uso degli integratori, in quanto si pensa che siano inutili, oltre che costosi. Sebbene posso essere relativamente d'accordo sul secondo punto, dissento totalmente sulla mancanza di fiducia nella integrazione alimentare. Esistono oggi molte sostanze e prodotti del tutto legali e salutari, che potenziano le attività anaboliche e lipolitiche dell'organismo. Inoltre migliorano il recupero e tutelano la salute in generale, e l'elenco delle sostanze utili sarebbe lungo.

Per chi vuole avere la piena visione e il controllo di queste tematiche, ed allenarsi tutto l'anno con efficacia e progressività, il nostro manuale fitness è la soluzione ideale per uomini e donne che vanno in palestra e non vogliono delusioni.

SPECIALE ESTATE 2018 forma da spiaggia

Potrebbe interessarti