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Weightlifting e Powerlifting cosa è meglio?

Weightlifting e Powerlifting cosa è meglio?

Due discipline sportive simili ma con differenti stili ed effetti sul fisico

In cosa si differsicono il Weightlifting e il Powerlifting e che effetti hanno sul fisico e la composizione corporea, a prescindere del lato prestazionale? E con il bodybuilding come si confrontano? Ecco un argomento che interessa tutti gli uomini e donne che frequentano una palestra e si allenano con i pesi liberi, oltre che le macchine. Le macchine da palestra in questo post da leggere.

Differenze con i bilancieri e dischi

Per cominciare i bilancieri sono diversi. Infatti nel Weightlifting si rileva che questo è più elastico e non molto rigido come invece avviene con i bilancieri del Powerlifting. E questo già fa una certa differenza tecnica.
I dischi stessi non sono uguali nemmeno in questo caso. Nel Powerlifting sono in ferro mentre nel Weightlifting sono gommati, inoltre hanno altezze differenti a seconda del peso. ma la vera differenza la troviamo nelle performance di esecuzione degli esercizi. Come eseguire gli esercizi in palestra in questo post.

Differenze nei gesti atletici fra Weightlifting e Powerlifting

I movimenti in gara sono ovviamente la differenza più rilevante. Nel sollevamento pesi si fanno gesti atletici chiamati Strappo e  Slancio mentre nel Powerlifting abbiamo lo squat, la panca e lo stacco.Nell’esercizio dello “strappo”, gli agonisti devono portare il bilanciere sopra la loro testa in un movimento unico ed esplosivo, mentre nell’esercizio dello “slancio”, bisogna prima portare il bilanciere ad altezza spalle, e successivamente con un gesto atletico noto come girata. Poi si deve innalzare il bilanciere sopra la testa a braccia tese totalmente.La correlazione fra massa e forza in questo post.

Lo squat e la panca piana

L'esercizio dello squat, molto noto in palestra, si esegue fondamentalmente nello scendere in posizionetotalmente accovacciata, con le cosce che devono scendere in modo evidente sotto il parallelo rispetto al terreno, per poi ripartire e sollevarsi, con il bilanciere appoggiato sulla schiena in zona muscoli trapezi posizionato sulla schiena. Invece la altrettanto famosa distensione su panca con bilanciere, piana l’atleta è in posizione orizzontale sulla panca,mantiene il bilanciere a braccia tese sopra il petto e poi deve scendere sino a toccare lo sterno, dopo un tempo minimo stabilito dal giudice di gara. Al via deve poi risalire con le braccia estese come nella posizione di partenza.La creatina e la forza esplosiva in questo post.

Lo stacco da terra

Nello stacco da terra l’atleta afferra il bilanciere con le mani, in genere a presa mista,  epoi lo deve sollevare con la forza della schiena e gambe sino alla posizione eretta. Sembra semplice ma è invece un esercizio molto complesso tecnicamente, ed anche potenzialmente pericoloso per la bassa schiena. Non sono rari infortuni in palestra propruio a carico della zona lombare in chi esegue l'esercizio in modo errato o con carichi esagerati.

Effetti sul fisico in comparazione con il bodybuilding

Sebbene queste due discipline hanno un buon successo e certamente sono utili per chiunque ai fini del miglioramento della forza e forma fisica, tuttavia nulla può eguagliare la potenza modellante sul corpo del culturismo. Sono in questa disciplina, ove rispetto alle altre due non esiste prestazione agonistica quantificabile, è comunque in grado di costruire in modo potente ed armonioso tutta la muscolatura del corpo. Gli esercizi sono molto più numerosi e prevedeno non solo l'uso di pesi liberi, ma anche di macchine. nessuno come Master wallace ha costruito un super corpo naturale incredibile e in perfetta salute. Inoltre il maestro è anche molto forte, guarda caso nella distensione su panca e squat, e senza l'uso di droghe e farmaci dopanti. Il suo corso è quanto di meglio esiste per chi davvero vuole sapere tutto sul culturismo naturale e nella corretta esecuzione degli esercizi.


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