Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Allenamento in palestra nel periodo estivo

Allenamento in palestra nel periodo estivo

Come bisogna allenarsi con il grande caldo dell'estate per mantenere il fisico

Un allenamento in palestra nel periodo estivo o a dicembre, sono due contesti diversi e non è possibile seguire la medesima scheda di allenamento in palestra. Ci sono molte ragioni per cui questo non è possibile, sia di natura evolutiva, nel senso che l'organismo risponde in modo diverso agli stimoli a seconda delle stagioni, e sia per quanto mi riguarda, perché la mia teoria del conto in in banca sulla massa muscolare prevede schede di allenamento diverse proprio a seconda del periodo annuale.

  • allenamento estate bodybuilding
  • massa e definizione nel bodybuilding naturale
  • la scheda estiva di allenamento perfetta

Allenamento estate bodybuilding

La prima cosa che vi dico è questa. In estate dovete presentarvi al mare ed ovunque, palestra compresa, con un corpo sufficientemente magro e definito, punto. Non ha senso avere un fisico massoso e grasso in piena estate, sia dal punto di vista estetico che come strategia di sviluppo muscolare  a lungo termine, e a tale proposito leggete bene la mia teoria sullo sviluppo muscolare nota come teoria del conto in banca, sopra citata.

Massa e definizione nel bodybuilding naturale

Lo scopo durante il periodo estivo è solamente quello di un mantenimento muscolare, e non continuare in strategie di definizione o di massa, in estate dovete mantenere quello che avete, supponendo che siate comunque magri.

Ogni estate dovrà essere migliore della precedente a parità di grasso corporeo, nel senso che dovrete pesare un po di più, e avere qualche misura in più. ma questo sarà il risultato delle vostre strategie di costruzione di massa invernale e preparazione al dimagrimento che precede l'estate.

Dovrete anche mangiare un poco di più, soprattutto in termini di carboidrati, per non scendere ulteriormente di peso e forza.Il tutto va calibrato a seconda del vostro fisico e metabolismo.

La scheda estiva di allenamento perfetta

Come dovrebbe essere strutturata una scheda di allenamento estiva? Dovrà necessariamente avere un volume di lavoro adeguato, con un buon numero di esercizi che colpiscono tutti i gruppi muscolari

Le sedute settimanali di allenamento dovranno essere tre, ed ogni gruppo muscolare andrà allenato una volta a settimana, sia in modo diretto che indiretto, con un abbinamento logico dei gruppi muscolari senza creare confusione e caos tecnico in palestra.

Un minimo di lavoro pesante a basse ripetizioni andrà mantenuto in alcuni esercizi base, ma questo dovrà occupare solo una minima parte della intera seduta di allenamento.

Il resto dovrà essere composto da esercizi di isolamento di pompaggio muscolare, con serie ad alte ripetizioni.Infine un mirato lavoro cardiovascolare dopo il work out con i pesi e una integrazione alimentare di mantenimento in senso anti catabolico e dimagrante, dovranno fare parte della scheda di allenamento estiva. Il mio sistema mws prevede anche le schede estive di allenamento, con tutte queste cose implementate. 

E queste schede estive, valgono anche come schede dimagranti se sarete in un contesto di alimentazione ipocalorica.Cosa aspettate a scaricarle subito?

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
Leggi articolo