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Come fare 200 di panca senza doping e fare volare gli asini

Come fare 200 di panca senza doping e fare volare gli asini

Non solo nel bodybuilding ma anche nel power lifting il doping dilaga senza limiti

Ragazzi io dico una cosa, e guardate che vivo nel mondo delle palestre e delle gare da oltre 40 anni. Quando vedevo qualcuno fare un 150 di panca massimale, da ragazzo ero scioccato dato che già con 80 chili facevo fatica, e mi sembravano dei superman del bodybuilding naturale. Poi le verità emergevano, o per confessioni spontanee dei diretti interessati, o per semplice deduzione, quando certa gente aveva dei cali di forma e di forza inspiegabili. La verità? Assumevano sostanze anabolizzanti.

  • la genetica e la tecnica hanno dei limiti
  • i record di panca mondiali e il test antidoping

La genetica e la tecnica hanno dei limiti

Molti palestrati e appassionati di forza, fanno il seguente ragionamento. Gli agonisti del power lifting sono specialisti della forza, e solamente in tre esercizi che sono la distensione su panca piana, lo stacco da tera e lo squat. Fanno solo questo e si allenano solo in funzione di questi esercizi, ovvero non sono interessati allo sviluppo della massa muscolare e del pompaggio muscolare ad alte ripetizioni.

I loro carichi sono sempre molto alti e con numero di ripetizioni basse. Sembra logico dunque che siano in grado di sviluppare una grande forza, quanto meno superiore a quella dei culturisti. Ma la domanda è, fino a che punto, pur con allenamenti mirati, si può arrivare come massimali? Certo che il potenziale genetico fa la sua differenza, e possiamo trovare persone naturalmente dotate come esplosione di forza e grande efficienza del sistema nervoso, oppure molto corpulente di natura con ossa e muscoli già grossi.

Eppure anche nel migliore dei casi naturali, certi limiti di forza non sono superabili, e questa è la mia opinione, confortata da tantissimi altri esperti che hanno molta esperienza come me. Per come la vedo io ragazzi, già vedere un natural che spinge dai 140 chili in su, è molto raro. Quando si parla di 150 chili ed oltre come 180, allora già non siamo più nel credibile. Poi arriva l'apoteosi della fantascienza del natural bodybuilding e del natural power lifting, con pesi da 200 chili e oltre, sino a 250 300 chili ed oltre ancora.

Qui davvero fate prima a credere che gli asini volano e gli uomini camminano a testa in giù. Nessun allenamento mirato, ne talento genetico può portare un uomo a spingere simili pesi senza un massiccio aiuto farmacologico, mettetevelo in testa, o rimarrete ingenui e stolti per tutta la vita. E l'ignoranza è una colpa ricordatelo sempre.

I record di panca mondiali e il test antidoping

Dunque i 200 di panca impossibili per una persona che non assume steroidi anabolizzanti? La mia risposta è si. Tutti i power lifter che conosco e che ho conosciuto, lo dicono chiaramente. In gara la differenza non lo fa lo stile tecnico, ne il lavoro svolto, che pure ha la sua parte, ma è minimale. Il grosso del lavoro lo fanno delle sostanze molto note fra le gare di forza e si chiamano anavar e winstrol, e poi varie forme di testosterone ed altri androgeni potentissimi. Tutto qui il grande segreto.

Ma voi direte, allora il test anti doping che senso ha? Cioè uno che fa 300 chili di panca e supera il test, ( come accade sempre), cosa significa? Che è natural oppure è riuscito a raggirare il test? La risposta più logica e verosimile è la seconda opzione. Le federazioni degli sport di forza che sottopongono i loro agonisti al test ( non tutte lo prevedono peraltro), fanno il loro dovere e gliene diamo atto, ma la verità è che il test è semplicemente inadeguato contro le strategie per superare il test da dopati. Quando capirete tutte queste cose, sarete degli atleti più liberi e molto meno frustrati. ma la buona notizia è che anche senza farmaci voi potrete sviluppare una ottima forza nella distensione su panca, seguendo le giuste strategie di allenamento. E nessuno meglio di master wallace può insegnarvele.

manuale aumento forza su panca piana wallace

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