Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Pettorali scolpiti.

Pettorali scolpiti.

Croci su panca o ai cavi?

Un vero uomo dovrebbe avere dei pettorali spessi, ampi e scolpiti! Perciò eccovi alcuni consigli importanti che vi aiuteranno a scegliere tra:

  • Panca piana;
  • Cavi.

I vantaggi della panca piana

Ricordate che l'esercizio base rimane sempre la panca piana, anche se paradossalmente non è quello migliore per il loro sviluppo! Ma allora che senso ha farla? In realtà è fondamentale perché in primo luogo permette lo sviluppo della forza di spinta (tricipiti, deltoidi frontali) essenziale per tutti gli esercizi che coinvolgono i pettorali; in secondo luogo, pur non coinvolgendo i pettorali in maniera specifica (in quanto l'allungamento del muscolo è bloccato dall'asta sul petto), ne aumenta lo spessore, specie nella parte bassa vicino allo sterno, ed ancora, permette lo sviluppo di un muscolo poco conosciuto - detto piccolo pettorale - posto esattamente sotto il grande pettorale.Ebbene questo muscoletto viene ben stimolato dalla panca e contribuisce ad "alzare" il grande pettorale rendendolo più evidente.

I vantaggi dei cavi

Detto questo, per completare lo sviluppo dei pettorali dopo la panca, occorre poi agire con un potente esercizio d'isolamento e allungamento, e nulla è più efficace per allungare e stirare i pettorali delle croci! Si possono fare in due versioni: o sulla panca piana con due manubri, oppure ai cavi. Dove sta la differenza? Eccola! Le croci con manubri, sopratutto se ben eseguite e con un carico medio (sulle 8-10 reps), costruiscono più massa specie nella parte esterna del torace.

Le croci ai cavi invece tendono a modellare meglio il muscolo, sopratutto nella parte centrale dei pettorali in ragione della maggiore e continua tensione che i cavi permettono rispetto alle croci. Ovviamente l'ideale sarebbe associare ambedue gli esercizi, ma questo dipende anche dalla anzianità di allenamento e dagli scopi de soggetto (fitness o bodybuilding hard natural). Comunque una sequenza logica è panca piana, croci su panca e per ultime croci ai cavi!

Ok, allora ora sapete come stanno le cose! Scendete in trincea e combattete per la più gloriosa delle battaglie: il super fisico natural!

Leggi articolo