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Quanto fate di panca e come migliorare

Quanto fate di panca e come migliorare

Il massimale di panca è solo un indice di una strategia più ampia

Oggi fra i giovani praticanti del bodybuilding esiste molta confusione riguardo un esercizio molto noto quale la distensione su panca piana con bilanciere. Purtroppo sono fuorviati da false informazioni tecniche fornite da gente incompetente e in mala fede. Soprattutto in you tube si vedono molto truffatori del culturismo, state sempre in guardia ragazzi.

  • Pperché fare i massimali di forza
  • La vera distensione su panca nel culturismo naturale

Perché fare i massimali di forza

Spesso mi chiedono lo scopo di eseguire regolarmente i massimali nei vari esercizi base del bodybuilding, dato che non siamo dei power lifter. la domanda ha un senso logico ma c'è anche una risposta altrettanto logica. Una base di forza è necessaria anche nel bodybuilding, non solo per uno stimolo delle fibre muscolari di tipo bianco,  dette anche veloci, ma anche per irrobustire i tendini ed il tessuto connettivo, e mantenere nel cervello un buon voltaggio dei circuiti neuronali deputati alle scariche nervose alla massima potenza

Inoltre anche per sbloccare gli organi del golgi, un delicato e complesso meccanismo di difesa muscolare, i quali se rimangono resettati troppo verso il basso, non permettono allenamenti ottimali, anche di solo pompaggio. Ma va anche ribadito che in un sistema di allenamento perfetto di bodybuilding, il pompaggio muscolare in acidosi deve comporre almeno il 70 per cento circa del volume totale di lavoro, fra esercizi e serie. Mentre, appunto circa il 30 per cento del rimanente lavoro in palestra sarà di natura pesante e con carichi massimali e sub massimali.

La vera distensione su panca nel culturismo naturale

Se vi chiedono quanto fate di panca, voi cosa rispondete? Avete la forza di una ragazzina o di un vero uomo? Generalmente nelle palestre italiane, se escludiamo la gente dopata, ( e tutte le palestre hanno consumatori di farmaci), i pesi massimali che si vedono, non sono nulla di che, anzi, molto scarsi. Già vedere un palestrato che spinge 100 chili di panca non è molto comune, mentre ancora meno comune vedere gente che spinge 120 di panca.

Se poi parliamo di pesi sui 130 o 140 chili, ed oltre, qui non si vede praticamente nessuno. Come mai questa carenza di forza su panca piana? La risposta è semplice ma non meno grave, si tratta di incompetenza signori, pura incompetenza tecnica. Fateci caso d'ora in poi.

 Chi è che vi insegna la corretta esecuzione della panca piana con bilanciere? Non si scappa, sono sempre solo due categorie di persone, e solo quelle. O gente dopata e quindi non credibile tecnicamente, oppure persone realmente non dopate, ma che sono scarse tecnicamente parlando e non eccellenti.

 Cioè se uno che non spinge 150 di panca (natural), e magari fa più o meno i vostri massimali, come può erigersi a maestro?Ragionate e non siate stolti. Poi magari vi dicono anche di non staccare mai la schiena e i glutei dalla panca, e di tenere le braccia e gomiti larghi vero? 

Oppure di portare l'asta al collo in fase eccentrica, ed altre sciocchezze. Sono tutti insegnamenti totalmente sbagliati che non faranno altro che limitare la vostra naturale potenza di spinta, e semmai predisporvi anche agli infortuni muscolari e logoramenti tendinei cronici. Voi cosa volete davvero, imparare l'eccellenza dagli eccellenti o seguire le false informazioni dei dopati o dei naturali mediocri?Se volete l'eccellenza e migliorare rapidamente io vi aspetto.

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