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Come avere spalle grosse in tre passi

Come avere spalle grosse in tre passi

Nessuno nasce con spalle enormi ma si possono costruire con il bodybuilding

Il muscolo deltoide è il muscolo che ricopre esternamente la parte laterale dell’articolazione della spalla, e il suo sviluppo è fondamentale nel bodybuilding, pertanto in questo articolo andremo a scoprire informazioni importanti che dovranno essere applicate sul campo, ovvero negli allenamenti in palestra.

  • Come si allargano le spalle
  • La scheda di allenamento deltoidi perfetta
  • Spalle grosse e tonde

Come si allargano le spalle

Voi volete avere spalle da cannone, come quelle dei campioni di bodybuilding vero? Ma un minimo di anatomia umana muscolare ci vuole.Il muscolo deltoide è composto da tre parti: una parte clavicolare, una parte acromiale ed una parte spinale. La parte clavicolare (anteriore) ha origine dal terzo laterale del margine anteriore della clavicola; quella acromiale (mediale) invece dall’apice e dal margine laterale dell’acromion; quella spinale (posteriore), infine, dal labbro inferiore della spina della scapola.

Fatta questa breve premessa anatomica, è doveroso spiegare che il deltoide va attaccato da tutti gli angoli per aumentarne l’ipertrofia e l'iperplasia. È da aggiungere che questo muscolo, formato da vari capi, lavora molto in sinergia con esercizi adibiti al dorso e petto, quindi come fare per non stare un pomeriggio intero in palestra, ed evitare potenziali sovrallenamenti cronici con conseguente stallo muscolare?

Occorre una selezione degli esercizi e non allenare a casaccio i gruppi muscolari, proprio per evitare che in modo diretto o indiretto i muscoli deltoidi siano troppo esposti ai carichi di lavoro. Anche se le vostre clavicole non sono molto larghe per natura genetica, potete lo stesso assumere un aspetto estetico notevole, a patto che davvero i muscoli delle spalle abbiamo volumi di rilievo.

Spalle grosse e tonde

I deltoidi, come più volte abbiamo detto, non necessitano di pesi immani e lavorano molto bene in pompaggio muscolare ad alte ripetizioni e grande acidosi muscolare.

A differenza degli atleti di potenza che alzano carichi incredibili in esercizi come lo strappo e lo slancio con bilanciere, noterete come costoro non hanno affatto i deltoidi grossi e stondati tipici dei culturisti, e questo deve farvi riflettere.

Certamente andranno eseguiti anche esercizi di distensione con bilanciere sia nelle versioni davanti e dietro il collo, ma mai con carichi esagerati, anzi, più saranno leggeri e maggiore controllo muscolare avrete.

Ma anche gli esercizi di alzate laterali, sia con manubri che con i cavi sono importantissimi per conferire ai deltoidi un aspetto tondo e pieno. Il vero segreto è come unire le distensioni con le alzate in modo ottimale e nella giusta e logica successione degli esercizi.

La scheda di allenamento deltoidi perfetta

Ne consegue che per costruire spalle grosse ed impressive, dovrete seguire schede di allenamento per le spalle che abbiano un senso tecnico ed una logica. Ed anche una strategia di base adatta ai natural bodybuilders, in quanto senza l'uso dei farmaci androgeni, lo sviluppo di grosse spalle in un atleta naturale è davvero difficile. ma con il sistema mws di master wallace e lo speciale programma annuale per le spalle, da alternare al mws stesso, voi potrete ambire alle spalle dei vostro sogni.

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