
Allenare i bicipiti a corpo libero ecco i limiti
Allenare le braccia a corpo libero ha una funzione limitata e bisogna agire con logica
Allenare i bicipiti a corpo libero, come adesso va di moda, e come insegnano improbabili maestri di bodybuildig o fitness, a cosa serve davvero? E lo sviluppo delle braccia può avvenire comunque anche senza l'uso di bilancieri e manubri? Anche se non sognate le braccia di ronnie coleman, sono cose che dove sapere e capire.
Esercizi per i bicipiti
Sebbene il bicipite sia il muscolo del braccio più famoso nell'immaginario collettivo, non è fra i più importanti in una ottica di sviluppo di massa muscolare globale. In questo senso ad esempio le gambe hanno un ruolo preponderante. Comunque anche i bicipiti devono essere allenati al meglio, e con esercizi efficaci, di varia natura, e da angolazioni diverse.
Il calisthenics non funziona per avere grosse braccia
Va anche detto che bisogna considerare il target fisico che una persona si è posta come obbiettivo. Perché un conto è aspirare ad un fisico da culturista classico, e quindi grosso, un altro volere un fisichetto da fitness o da modello. Da queste considerazioni già appare evidente che sperare di sviluppare i bicipiti senza l'uso di bilanciere o manubri, è molto limitato e non certo ottimale. E la dimostrazione sono gli atleti del calisthenics, che hanno braccia piccole anche se sono maestri nel fare trazioni di ogni tipo alla sbarra.Quanto meno non sono braccia alla altezza di quelle dei culturisti come parametro di comparazione.
I curl con bilanciere e manubri
Nulla meglio dei curl, come esercizi per i bicipiti, nelle sue varie forme con bilancieri e manubri, permette di fare lavorare duramente i bicipiti. QUesto tipo di movimento non è in alcun modo uguale ad una trazione alla sbarra o esercizio simile, nemmeno tenendo le mani vicine. I motivi sono vari, ma essenzialmente si tratta di due fattori fondamentali.
Le trazioni alla sbarra e il curl con manubri sono diversi
Il primo è che con il curl voi tirate il peso verso di voi, mentre in una trazione alla sbarra avviene l'inverso, ovvero trascinate il corpo verso la sbarra. Il secondo sta nella capacità di concentrazione e reclutamento delle fibre. Con un manubrio durante il curl potete isolare al meglio il bicipite, mentre nella trazione alla sbarra, si lavora solo di forza nervosa, il che rende tutto inutile.
Sviluppo delle braccia in esercizi di spinta o trazione
Va poi detto che tutti gli esercizi per la schiena, quali i rematori con bilanciere, pulley, lat machine, ed altri, sono in grado di fornire potenti sollecitazioni ai bicipiti brachiali, e questo rende il lavoro classico in palestra, nello stile del bodybuilding, il più efficace in assoluto.
Ed anche gli esercizi di spinta, come la distensione su panca con bilanciere o con manubri,per simmetria, permettono ai muscoli tricipiti di svilupparsi al meglio, con una superiorità che nessuna serie di flessioni a terra potrà mai fare.
Il migliore sistema per lo sviluppo delle braccia
In definitiva, pensare di sviluppare braccia e bicipiti decenti, senza l'uso di bilancieri e manubri, improvvisando improbabili e strani esercizi, non è la cosa più efficace possibile, ma direi allenamenti di emergenza laddove non si possa andare in palestra. Se volete il meglio fate le cose per bene. Ecco perchè vi aspettiamo nel sistema mws, il top dei sistemi di allenamento naturali e lo speciale programma per le braccia ideato da master wallace. Possono essere entrambi alternati ogni quattro settimane per il massimo dei risultati.
Se non potete o non volete andare in palestra
Se avete un minimo di attrezzatura a casa, ovvero due manubri, un bilanciere euna panca piana, potrete allenare le braccia e il resto del corpo con una buona efficacia se farete le cose per bene. E sotto questo punto di vista il manuale home gym wallace è il top del settore. Se invece non avete alcuna attrezzatura o non la volete, ma intendete solamente stare in forme e dimagrire, mantenendo una buona tonicità muscolare, ebbene è possibile anche qui farlo al meglio con il coaching on line denominato io mi alleno comunque. Forza e coraggio.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Allenamento Braccia
Articoli più letti di sempre

Quale percentuale di grasso corporeo per vedere gli addominali?
Quanto dovete dimagrire a livello di pliche addominali per mostrare al mondo il vostro addome scolpito?

Il doping negli sport di forza
Non solo nel bodybuilding ma anche negli sport di forza il doping assicura prestazioni fuori dai limiti naturali

Il grasso ostinato come vincerlo in 5 passi
Avete depositi di grasso che da molto tempo non riuscite a sciogliere? Ecco le migliori strategie sul campo

Esiste un ciclo di steroidi sicuro? Tutta la dura verità sul doping
Non esiste un modo sicuro di assumere farmaci dopanti: ecco i motivi

Il cardio dopo allenamento con pesi utile o dannoso? Tutta la verità
Una pratica diffusa ma male interpretata di cui solo Master Wallace è padrone assoluto

L'allenamento in palestra e le fatiche inutili
Vi allenate con efficacia, o fate solo fatica inutile in palestra senza veri risultati?

Quanto misura la circonferenza del vostro braccio e come aumentarla
I centimetri fanno la differenza... specialmente nelle braccia, sia da rilassati che in posa
