Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Gli allungamenti muscolari per le gambe e cosa dovete sapere

Gli allungamenti muscolari per le gambe e cosa dovete sapere

Master wallace è maestro anche nello stretching specifico per il culturismo naturale in palestra

Gli allungamenti muscolari per le gambe, hanno davvero un senso nel moderno bodybuilding naturale? O sono cose da fitness e damerini secchi e deboli? In realtà se ben imparati e gestiti, gli allungamenti dei muscoli hanno una certa utilità, ma esagerare non serve, non siete ginnasti, e nella vita e pratica in palestra solo pochi movimenti servono davvero.

  • stretching gambe prima di correre
  • allungamenti muscolari estremi
  • stupefacente elasticità femorale e dei quadricipiti di wallace
  • gli squat profondi
  • progressione negli allenamenti

Stretching gambe prima di correre

In genere, i maratoneti, i podisti e gli amanti della corsa, anche a livello amatoriale, si dilettano a fare qualche esercizio di allungamento per i muscoli femorali, adduttori e quadricipiti. E questo è un bene, anche se esagerare troppo non avrebbe molto senso, ed anzi, si rischia di causare più guai fisici che benefici. Va detto che un allungamento muscolare eccessivo e svolto con il muscolo e tendini freddi, è deleterio per la performance, ma porta anche a rischi di infortuni, quali contratture e stiramenti muscolari.Raramente anche a veri e propri strappi muscolari.

Allungamenti muscolari estremi 

Va bene ma le varie forme di allungamento muscolare, servono anche per i culturisti naturali? E se la risposta è si, quando farli? E quali esercizi di allungamento in particolare? Diciamo subito che è perfettamente inutile perseguire forme di performance estreme, tipiche dei ginnasti ad esempio. Ma una buon condizionamento in questo senso è cosa auspicabile. I benefici sono un minore rischio di infortunio o lesione, nel contesto di carichi pesanti, una esecuzione facilitata e migliore,un maggiore sviluppo muscolare, laddove il work out abbia avuto una logica in certi esercizi ove la contrazione eccentrica è esasperata. Aggiungiamo che essere dotati di una buona elasticità muscolare e tendinea, aiuta anche nella vita quotidiana e nei movimenti di lavoro, attività sociali o ludiche.

Stupefacente elasticità femorale e dei quadricipiti di wallace

Ma fare stretching alle gambe prima di correre è una cosa, ma prepararsi a delle pesanti serie di squat, presse e affondi, richiede una forma mentis e fisica molto diversa, e aggiungo più difficile, molto più difficile. Ad esempio, l'elasticità dei muscoli femorali e adduttori, è basilare per eseguire bene gli squat, ma anche, e come detto, altri esercizi importanti per le gambe e per la schiena..Se non siete elastici nei muscoli femorali, le vostre esecuzioni saranno sempre molto difficili e discutibili. pensate ad esempio ai mezzi stacchi, o agli stacchi rumeni. Se siete legati, non sarete in grado nemmeno di farli, e se li farete, tutto sarà sbagliato e più difficile come pura esecuzione tecnica.

Gli squat profondi

Oppure agli squat profondi, ove i muscoli adduttori interni devono allungarsi al massimo, specie se tenete le ginocchia larghe.Master wallace, forse perché era ed è tutto'ora, un grande ammiratore del mitico bruce lee, ha sempre praticato lo stretching a carico delle gambe, ed in particolare dei femorali, ed in grado di fare delle chiusure a squadra sia da in piedi che a terra, con le gambe tese.

Cosa non facile in se, ma molto più difficile quando si è superato i 50 anni, in quanto i tessuti non sono più elastici come da giovani. Tuttavia, grazie alla pratica costante e corretta, ed al'uso sapiente di certi integratori che rafforzano i tessuti connettivi, master mantiene una incredibile elasticità. ce ne sono vari, e master da sempre li usa con eccezionale efficacia, e questo spiega anche perché il suo super corpo è cosi elastico e sano.

Progressione negli allenamenti

Aggiungete anche che master wallace pesa sui 100 chili e ha gambe da 75 centimetri, e scusate se è poco.Ma la cosa importante è che non dovete mai esagerare.Bisogna procedere con gradualità, e mai forzare troppo quando siete ancora freddi, mentre nel post work out, potrete osare di più. Per chi vuole avere un completo programma di allenamento annuale completo, che comprende sia i pesi, il lavoro cardiovascolare e le varie forme di stretching, ecco per voi una opera eccezionale e di grande successo in italia, utile sia a uomini che donne.

ALLENAMENTO FITNESS ANNUALE COMPLETO UOMO E DONNA
Leggi articolo