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Esercizi calistenici: cosa sono e come si rapportano al culturismo

Esercizi calistenici: cosa sono e come si rapportano al culturismo

Vedo molti ragazzi in palestra che si divertono a volteggiare come degli acrobati da circo ma queste cose servono davvero?

Numerosi giovani mi domandano come sviluppare il fisico degli atleti calisthenics, in quanto sono profondamente affascinati dai muscoli scolpiti di questi ragazzi... ma a cosa serve davvero questa disciplina? A cosa può tornare utile nella vita? E soprattutto, è davvero efficace per sviluppare muscoli? In questo articolo Master Wallace risponde a queste domande, come al solito senza alcun pelo sulla lingua!

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Esercizi calisthenics: cosa sono e a cosa servono

Non esiste un vero e proprio elenco degli esercizi calistenici: in questo ambito, fantasia e creatività giocano un ruolo fondamentale. In genere, comunque, si tratta di forme di trazione e volteggi eseguiti su una sbarra o strutture simili, sia urbane che private.  Lo scopo primario di questa disciplina è promuovere l'agilità e la estrema coordinazione muscolare, inoltre a livello delle articolazioni e tessuti connettivi.

Per eseguirli è richiesta una grande elasticità, la quale migliora certamente con la pratica... anche se predisposizioni genetiche e strutture fisiche molto esili favoriscono la performance. A cosa servono? Sia ben chiaro, ognuno può fare quello che vuole. Ma se mi si chiede un parere tecnico, beh, allora devo dire come stanno le cose... anche se forse qualcuno sarà deluso (come ad esempio quei ragazzi che saltano e si arrampicano da tutte le parti).

Certo, sono bravi davvero e divertenti… ma imitano dei saltimbanchi fra aste e rami alberati, attaccati come scimmie, che fanno piroette come burattini: certe robe le vedevo al circo da bambino, oppure nei film dell'uomo scimmia Tarzan! Non ho mai visto un Mister Olimpia o un bodybuilder allenarsi con questi metodi, né atleti natural in gara. Questa disciplina è nata per favorire coordinazione e agilità in contesti particolari, che però non sono umani.

Mi spiego meglio: nessuno nella sua vita normale ha necessità di stare appeso a dei rami o a delle sbarre, tantomeno a fare capriole per aria e cose amene simili. Semmai nei movimenti di tutti i giorni si sollevano pesi ed oggetti, si spinge, si tira… ovvero tutte attività umane reali e utili, praticate nel quotidiano e che - guarda caso - per questo vengono replicate nel bodybuilding all'ennesima potenza.

Pro e contro del calisthenics

Gli atleti calisthenics certamente hanno un buon fisico, definito e con discrete masse muscolari… sebbene non siano dei colossi. Molti di loro si allenano anche in palestra con duri e reali allenamenti di bodybuilding, e alcuni assumono pure farmaci dopanti (come è del tutto evidente). Solo questo spiega certi fisici d'elite di oltre oceano (e mi riferisco ad atleti americani... qui in Italia, invece, sono tutti inesorabilmente secchi e magri).

Ma il punto rimane il medesimo: a chi interessa essere agili come delle scimmie? In palestra conta spingere forte su panca e fare pose muscolari, dovete scioccare la gente a causa del vostro fisico. Uno che sale su una corda agile e veloce, o salta da un palo all'altro, alla fine non lo riconosce nessuno perché avrà un fisico anonimo e sterile. Sono dei signor nessuno che - in privato - sono bravi a saltare da un palo all'altro. E allora?

Ragazzi io ve lo dico chiaro, il calisthenics  non serve ad un emerito nulla per lo sviluppo di muscoli e di forza reale. Quando vedete qualcuno di costoro mostrare un fisico molto grosso e con muscoli ben sviluppati e definiti, allora è molto probabile che dietro ci sia sempre un enorme lavoro in palestra, se non addirittura l'uso di farmaci anabolizzanti. Non fatevi fregare dalle scimmie, men che meno se si tratta di scimmie dopate!

Sviluppare la massa muscolare con il calisthenics

Assodato che una routine di calisthenics in sé non esiste come concezione logica, perché chiunque può improvvisare e nulla cambia, è necessario ribadire ai ragazzi che se un domani vorranno avere un fisico muscoloso, ebbene la loro unica soluzione è il bodybuilding naturale! Solo questa disciplina è in grado di causare e innescare anabolismi muscolari tali da avere un grande risposta in termini estetici muscolari e forza reale.

In poche parole, non si innesca alcun fenomeno di crescita muscolare in chi si esercita a volteggiare sulle sbarre. Si tratta indubbiamente di una superba dimostrazione di elasticità muscolare… ma se avete ambizioni di sviluppo fisico, lasciate perdere. Peraltro, per quanto nella parte superiore del corpo si instauri una certa tonicità, le gambe non saranno  mai minimamente stimolate e finiscono per rimanere davvero piccole e ridicole.

Ma attenzione però. Quale bodybuilding? Forse quello del doping? Assolutamente no. Quello è ancora peggio della disciplina calistenica... perchè a parte rischiare la galera e la salute, i risultati sono del tutto transitori e illusori! Senza farmaci chiunque, anche i più grossi bodybuilder del mondo tornano piccolini e fisicamente miseri! Meditate su questo ultimo aspetto che probabilmente è il più frustrante in assoluto.

Meglio il calisthenics o pesi in palestra?

Il calisthenics stimola i muscoli al lavoro di resistenza e forza, anche se non con la stessa efficienza del culturismo. Il bodybuilding, infatti, allena ogni muscolo del corpo con esercizi specifici, sia con basse ripetizioni a carico elevato che con carichi leggeri ad alte ripetizioni, in piena acidosi muscolare e contrazioni eccentriche finali! Volteggiare su delle parallele, lo ripeto ancora una volta, non è la stessa cosa.

Peraltro nel calisthenics le gambe non sono mai stimolate, come abbiamo detto… e questo è un grosso limite. Fateci caso: quanti quarantenni o ultracinquantenni vedete volteggiare sulle sbarre? Io nessuno. E invece quanto ne vedete in palestra che si allenano e pompano? Mi pare ovvio che accada questo. Il culturismo è davvero uno sport senza tempo, e i suoi benefici li avvertirete davvero proprio andando avanti con l'età.

Cosa che non potrà mai avvenire nel calisthenics, che è adatto a corpi giovani ed elastici: e questo è un altro suo limite! Premesso che ognuno è libero di divertirsi nel praticare lo sport che si desidera, io invito chi vuole costruire un super corpo muscoloso e forte, ma anche elastico (il culturismo fa anche questo) e mantenerlo a vita, di iniziare da subito ad allenarsi in palestra con fede e coraggio… con il mio MWS System.

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