Italianbody
Il nuoto come attività fisica ecco i pro e i contro

Il nuoto come attività fisica ecco i pro e i contro

Una attività fiisca molto conosciuta e sempre consigliata ma ha i suoi lati negativi

Il nuoto come attività fisica è pratica nota e da sempre adottata in tutto il mondo. Speso medici ed esperti lo consigliano dicendo che è uno sport completo. Ma le cose stanno davvero in questo modo? Che cosa significa sport completo?

I benefici del nuoto

Premesso che nuotare non è una attività umana, in quanto l'uomo è nato per camminare e stare sulla terra, indubbiamente stare in acqua e muoversi per galleggiare o muoversi, è una attività fisica  atutti gli effetti. Ovviamente non si tratta di stare pochi minuti in acqua, ma se si lavora abbastanza, facendo varie vasche, magari con stili di nuoto diversi, oppure se si è in mare aperto, nuotare per lungo tempo, allora diventa davvero impegnativo. E tutti i muscoli del corpo sono impegnati, con conseguente consumo di calorie, zuccheri e grassi. Il metabolismo basale in questo post da leggere.

Il nuoto e lo sviluppo della muscolatura

Molti sono convinti che il nuoto sia in grado di sviluppare la muscolatura del corpo, ma a ben vedere. i fisici dei nuotatori non mostrano davvero uno sviluppo di un certo livello.Certo sono tonici, ma non hanno muscoli di un certo livello, e spesso le spalle larghe possono dare l'impressione che i nuotatori siano molto atletici, ma la larghezza clavicolare dipende dalla struttira genetica e non dai muscoli. Inoltre le loro gambe sono sempre e comunque molto magre. In realtà il nuoto anche se impegna i muscoli, non li stimola in senso anabolico stretto, ma li svuota solamente di glicogeno, e non è a stessa cosa. L'anabolismo muscolare in questo post.

Il rinforzo delle ossa e il nuoto

L'unica cosa che contrasta i fenomeni di decadimento osseo (osteoporosi) è la forza di gravità fondamentalmente. La prova è che le persone allettate e gli astronauti in rientro da lunghe missioni spaziali, sono affette da gravi forme di osteoporosi, ove le ossa si sono allegerito moltissimo e hanno perso calcio. Anche se questo fenomeno con l'età tende ad instaurarsi e peggiorare, l'inattività e la mancanza di gravità accellerano tale prpcesso. Nel nuoto voi galleggiate e siste sospesi, senza che i muscoli debbano sostenere alcunché. Ne consegue che il rinforzo osseo è nullo, e in questo caso sarebbe molto meglio correre o anche camminare per dare stimoli agli osteociti. Il nuoto non è in grado di gare questo.I benefici del bodybuilding per le ossa in questo post.

Il dimagrimento nel nuoto

Quando un corpo è immerso in acqua, tende a perdere calore e questo scatena una reazione di difesa nell'orgnaismo per conservare calore. E cosa è più utile agli esseri umani e animali per la conservazione del calore? Il grasso corporeo. Quindi se state spesso e molto in acqua, la vostra produzione di enzimi che sono preposti ad accumulare graso aumenteranno. E questo ostacola il dimagrimento, e se non vi controllare a tavola, ingrasserete più velocemente. Attenti dunque. Come bruciare il grasso corporeo in questo post.

L'attività migliore per i muscoli e rimanere magri e forti

Sebbene il nuoto sia una attività piacevole, e adatta a tutti, giovani e anziani, donne e bambini, rimane il fatto che non è la cosa migliore per chi è ambizioso in termini di muscolazione ee aspetto estetico di un certo livello. In questo senso mi sento di consigliarvi il bodybuilding, il quale come efficacia specifica è insuperabile. E ve lo dice un uomo che si allena in questo sport da 40 anni ed ora alla soglia dei 60 anni, mantiene un super fisico muscoloso e magro, oltre che forte e sano.E vi aspetto!

master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7200
Calcola il tuo grado MWS