
L' anoressia e sport in palestra
Non serve andare in palestra se si mangia poco o nulla
Non è raro vedere in palestra ragazzi e ragazze magrissime, con l'aspetto fisico simile a vere e proprie persone malate di anoressia, i quali si allenano comunque con sorprendente vigore fisico ed energie insospettate. Che senso ha tutto questo? parliamo dunque della anoressia e sport, specialmente con riferimento alla pratica del bodybuilding natural.
- dipendenza da sport e anoressia
- dipendenza da sporte le endorfine
- l'obbiettivo di un corpo muscoloso e sano
dipendenza da sport e anoressia
Premesso che l'anoressia è una vera e propria malattia psichica che colpisce in prevalenza ragazzi e ragazze adolescenti, qui voglio parlare della anoressia da eccessiva attività fisica.
Anche in questo caso ne sono protagonisti i giovanissimi, i quali spinti dalla ricerca di un corpo perfetto che risponda a certi canoni, si sacrificano a tavola con ferrea volontà e si allenano in modo ossessivo in palestra.Ma costoro non hanno l'ambizione di diventare grossi, almeno per quanto riguarda i maschi, e nemmeno glutei sodi e scolpiti per le femmine.
Questi ragazzi cercano la magrezza eccessiva, idealizzata nelle definizione muscolare estrema nei ragazzi e in gambe sottili come stuzzicadenti per le ragazze, sullo stile delle modelle anoressiche.
dipendenza da sport e le endorfine
Questi giovani in pratica mangiano pochissimo, non solo in termini generali come calorie globali, ma soprattutto come carboidrati e se in un contesto simile ci aggiungete il fatto che si allenano tutti i giorni con infinite serie di esercizi con i pesi e alle macchine, ed anche con tanto lavoro cardiovascolare, ecco che si capisce come il loro aspetto sia quello di un corpo anoressico insano, e non quel corpo perfetto che credono di avere.
Questi ragazzi sono anche caduti nella trappola delle endorfine, che è tipica dei maratoneti, ma anche dei palestrati. Entro una certa misura queste sostanze simili agli oppiacei prodotte dal cervello, sono anche utili, e bisogna sfruttarle davvero per avere energia e motivazione nello sport. Ma possono diventare una dipendenza se appunto si esagera con l'attività fisica. E il fisico peggiora anche se in apparenza c si sente relativamente bene.
l'obbiettivo di un corpo muscoloso e sano
In realtà l'unico modo per costruire un corpo esteticamente importante, è quello di non strafare sia in senso alimentare che in palestra. Cioè non bisogna mangiare troppo poco o nulla, sennò il corpo cannibalizza se stesso per attingere energie, ma non dal grasso corporeo ma dal tessuto muscolare, ovvero i muscoli stessi.
Ed è inutile allenarsi troppo e tutti i giorni, perché anche in questo caso avviene un fenomeno avverso chiamato catabolismo muscolare cronico, ed ancora una volta saranno i muscoli a sparire e non il tessuto adiposo. Se volete allenarvi bene con la giusta frequenza in palestra e con un adeguato volume di lavoro il sistema mws è il migliore esistente per gli sportivi naturali e non dopati, mentre il libro cibo e muscoli è la grande opera che vi permetterà di sapere tutto sulla alimentazione dello sportivo, per avere più muscoli e meno grasso.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Alimentazione
Articoli più letti di sempre

Bodybuilding, ormoni e assunzione di testosterone: la guida completa
Cosa accade in un corpo che viene sottoposto ad un allenamento con i pesi?

Alimentazione e intolleranze al latte e ai formaggi: tutti i consigli su come risolverle
Il latte è davvero un alimento utile e nutriente, ma possono esserci problemi digestivi...

Come riprendere l'attività fisica dopo mesi di stop
Sono molte le ragioni per cui l'attività fisica può essere sospesa ma è sempre possibile recuperare velocemente

Master Wallace Dopato? Ecco le prove della sua purezza
Superato il severissimo test antidoping NBFI mentre tanti dopati del web mai potrebbero farlo

Cosa mangiare per aumentare la forza nel bodybuilding
Oltre a possedere un corpo estetico super i cultori della costruzione del corpo ambiscono anche allo sviluppo di una buona forza di base

Guida alla perfetta dieta del bodybuilder: come dimagrire e fare massa
Le basi dell’alimentazione per il bodybuilding sono molto particolari: scopriamole con Master Wallace

Perchè le diete falliscono? Miti e leggende sull'alimentazione nel bodybuilding
Ineluttabilmente ogni tipo di dieta tende a fallire nel lungo termine. Ecco tutti i motivi
