scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
L' anoressia e sport in palestra

L' anoressia e sport in palestra

Non serve andare in palestra se si mangia poco o nulla

Non è raro vedere in palestra ragazzi e ragazze magrissime, con l'aspetto fisico simile a vere e proprie persone malate di anoressia, i quali si allenano comunque con sorprendente vigore fisico ed energie insospettate. Che senso ha tutto questo? parliamo dunque della anoressia e sport, specialmente con riferimento alla pratica del bodybuilding natural.

  • dipendenza da sport e anoressia
  • dipendenza da sporte le endorfine
  • l'obbiettivo di un corpo muscoloso e sano

dipendenza da sport e anoressia

Premesso che l'anoressia è una vera e propria malattia psichica che colpisce in prevalenza ragazzi e ragazze adolescenti, qui voglio parlare della anoressia da eccessiva attività fisica.

Anche in questo caso ne sono protagonisti i giovanissimi, i quali spinti dalla ricerca di un corpo perfetto che risponda a certi canoni, si sacrificano a tavola con ferrea volontà e si allenano in modo ossessivo in palestra.Ma costoro non hanno l'ambizione di diventare grossi, almeno per quanto riguarda i maschi, e nemmeno glutei sodi e scolpiti per le femmine. 

Questi ragazzi cercano la magrezza eccessiva, idealizzata nelle definizione muscolare estrema nei ragazzi e in gambe sottili come stuzzicadenti per le ragazze, sullo stile delle modelle anoressiche.

dipendenza da sport e le endorfine

Questi giovani in pratica mangiano pochissimo, non solo in termini generali come calorie globali, ma soprattutto come carboidrati e se in un contesto simile ci aggiungete il fatto che si allenano tutti i giorni con infinite serie di esercizi con i pesi e alle macchine, ed anche con tanto lavoro cardiovascolare, ecco che si capisce come il loro aspetto sia quello di un corpo anoressico insano, e non quel corpo perfetto che credono di avere.

Questi ragazzi sono anche caduti nella trappola delle endorfine, che è tipica dei maratoneti, ma anche dei palestrati. Entro una certa misura queste sostanze simili agli oppiacei prodotte dal cervello, sono anche utili, e bisogna sfruttarle davvero per avere energia e motivazione nello sport. Ma possono diventare una dipendenza se appunto si esagera con l'attività fisica. E il fisico peggiora anche se in apparenza c si sente relativamente bene.

l'obbiettivo di un corpo muscoloso e sano

In realtà l'unico modo per costruire un corpo esteticamente importante, è quello di non strafare sia in senso alimentare che in palestra. Cioè non bisogna mangiare troppo poco o nulla, sennò il corpo cannibalizza se stesso per attingere energie, ma non dal grasso corporeo ma dal tessuto muscolare, ovvero i muscoli stessi.

Ed è inutile allenarsi troppo e tutti i giorni, perché anche in questo caso avviene un fenomeno avverso chiamato catabolismo muscolare cronico, ed ancora una volta saranno i muscoli a sparire e non il tessuto adiposo. Se volete allenarvi bene con la giusta frequenza in palestra e con un adeguato volume di lavoro il sistema mws è il migliore esistente per gli sportivi naturali e non dopati, mentre il libro cibo e muscoli è la grande opera che vi permetterà di sapere tutto sulla alimentazione dello sportivo, per avere più muscoli e meno grasso.

CIBO E MUSCOLI
Leggi articolo